Libri e Fisica

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
tmasi ha scritto:
godel,escher e bach un'eterna ghirlanda brillante
...una concezione della fisica un po` estesa... hai letto anche "La mente nuova dell'imperatore"?
A me erano piaciuti entrambi: Penrose per la metodicita` e per l'analisi critica delle teorie scientifiche, Hofstadter per lo stile e per tutti i dialoghi tra Achille e la Tartaruga... dal secondo ho preso anche il mio nickname (Parla Shrdlu, perche` possa capirti).
Chi dei due ha ragione? MU.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Premetto che non l'ho letto ma mi ha affiscinato molto la presentazione di
"LA STRADA CHE PORTA ALLA REALTA'" di Roger Penrose.

New York Times: "Penrose ha smantellato pezzo per pezzo il complesso edificio della natura dell'universo e lo ha ricostruito con originale e straordinaria accuratezza. Il risultato è un grande affresco della fisica e un monumento al pensiero di uno dei più originali scienziati del nostro tempo."

Praticamente è un libro che tratta la "stupefacente armonia tra l'universo fisico e le idee matematiche che lo governano".
"Muove dalla preistoria della scienza ed abbraccia quasi 3 millenni di scoperte matematiche e fisiche". (Le parti fra virgolette le ho copiate dalla controcopertina).

Anzi, se qualcuno lo conosce mi sa dare un giudizio? (Scusa Fellow se approfitto un attimo del tuo post :prost: ).
 

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
49
Calcinato (BS)
Visita sito
Teech ha scritto:
Premetto che non l'ho letto ma mi ha affiscinato molto la presentazione di
"LA STRADA CHE PORTA ALLA REALTA'" di Roger Penrose.

New York Times: "Penrose ha smantellato pezzo per pezzo il complesso edificio della natura dell'universo e lo ha ricostruito con originale e straordinaria accuratezza. Il risultato è un grande affresco della fisica e un monumento al pensiero di uno dei più originali scienziati del nostro tempo."

Praticamente è un libro che tratta la "stupefacente armonia tra l'universo fisico e le idee matematiche che lo governano".
"Muove dalla preistoria della scienza ed abbraccia quasi 3 millenni di scoperte matematiche e fisiche". (Le parti fra virgolette le ho copiate dalla controcopertina).

Anzi, se qualcuno lo conosce mi sa dare un giudizio? (Scusa Fellow se approfitto un attimo del tuo post :prost: ).

tranqui approfitta pure.....:prost:
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
io nel mio piccolo ho letto "" assolutamente alla portata di chiunque, non conosco invece: "Ballando nudi nel campo della mente." di Mullis Kary (Baldini Castoldi Dalai 2004) e "Come si sbriciola un biscotto?" di Schwarcz Joe (Longanesi 2005) ma sono tra i miei prossimi acquisti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo