libero sfogo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mirko-ct

Biker popularis
31/12/12
76
0
0
giarre
Visita sito
il mondo della bicicletta (come tanti altri lavori) dovrebbe essere uno di quei lavori in cui, chi ha la fortuna di capirne e di poter gestire un punto vendita dovrebbe esser felice di coinvolgere/consigliare chi entra e non vederlo solo come un "numero/cliente"... Non c'è cosa peggiore dell' entrare in un negozio dove:

1) nessuno ti saluta e nessuno ti calcola per lunghi interminabili minuti e magari ti vede e si gira o peggio ti passa pure davanti più volte e ti lascia li come nulla fosse

2) dove chiedi pareri facendo capire che puoi/vuoi anche spendere cifre non indifferenti (soprattutto di questi tempi) ed invece quasi ti sbuffano o non vedono l' ora di darti tutte le info come fossero dischi rotti e poi lasciarti la scelta di prodotti che nemmeno ti hanno fatto vedere se non su catalogo perchè si scocciano a dedicarti un minuto in più

3) dove ordini il tuo prodotto ed aspetti per settimane per sentirti dire: devi aspettare

4) dove ciò che hanno dentro qualunque sia il costo o il materiale etc et cva sempre bene

5) dove a fare il venditore son tutti bravi, ma il consulente non sanno cosa sia!

scusate lo sfogo ,ma è così difficile trovare un bel negozio di biciclette e relativa passione?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
hola ragazzo, quello sarebbe l'ultimo dei problemi

Fiuuuuu.....Meno male!!! Allora il discorso è più sul generico.... se vuoi la soluzione al problema negoziante che tira l'acqua al suo mulino (è capibile però) ti do questa dritta: impara a procurarti i pezzi, montare e mantenere da te tutto, e se hai problemi..... beh, noi siamo sempre qui!

PS
sei riuscito a visualizzare il mio album?

Edit
ecco... hai aggiunto delicatezza e cortesia....
 

mirko-ct

Biker popularis
31/12/12
76
0
0
giarre
Visita sito
Fiuuuuu.....Meno male!!! Allora il discorso è più sul generico.... se vuoi la soluzione al problema negoziante che tira l'acqua al suo mulino (è capibile però) ti do questa dritta: impara a procurarti i pezzi, montare e mantenere da te tutto, e se hai problemi..... beh, noi siamo sempre qui!

PS
sei riuscito a visualizzare il mio album?

diciamo genericamente specifico... ahahahaha

no non visualizzo il tuo album, ma prova a mandarmi il link vediamo se riesco ad entrare direttamente da li
 

bitumico

Biker popularis
13/1/13
65
0
0
Visita sito
il mondo della bicicletta (come tanti altri lavori) dovrebbe essere uno di quei lavori in cui, chi ha la fortuna di capirne e di poter gestire un punto vendita dovrebbe esser felice di coinvolgere/consigliare chi entra e non vederlo solo come un "numero/cliente"... Non c'è cosa peggiore dell' entrare in un negozio dove:

1) nessuno ti saluta e nessuno ti calcola per lunghi interminabili minuti e magari ti vede e si gira o peggio ti passa pure davanti più volte e ti lascia li come nulla fosse

2) dove chiedi pareri facendo capire che puoi/vuoi anche spendere cifre non indifferenti (soprattutto di questi tempi) ed invece quasi ti sbuffano o non vedono l' ora di darti tutte le info come fossero dischi rotti e poi lasciarti la scelta di prodotti che nemmeno ti hanno fatto vedere se non su catalogo perchè si scocciano a dedicarti un minuto in più

3) dove ordini il tuo prodotto ed aspetti per settimane per sentirti dire: devi aspettare

4) dove ciò che hanno dentro qualunque sia il costo o il materiale etc et cva sempre bene

5) dove a fare il venditore son tutti bravi, ma il consulente non sanno cosa sia!

scusate lo sfogo ,ma è così difficile trovare un bel negozio di biciclette e relativa passione?

non conosco il mondo delle mtb ma per quanto riguarda le bdc si, è veramente difficile.
si sono montati tutti la testa solo perché da un paio di anni le bici si vendono come il pane. appena il mercato calerà un po diventeranno tutti simpaticissimi e disponibilissimi.
 

Mauriziopong

Biker popularis
1/6/09
82
0
0
Roma
Visita sito
Il discorso vale per tutti i settori, non è che per fare il commerciante di bici fai la selezione e passi solo se sei antipatico e indisponente. Personalmente (da rivenditore) amo torturare i miei clienti, con lunghe spiegazioni sul perchè e sul per come, spiego ache il funzionamento delle cose in termini fisici (visto che qualche esame al'università l'ho dato) con facce spaesate su terminologie sconosciute ai più e che richiedono altrettante spiegazioni... :) E poi mi piace riuscire a cucire la bici sul cliente, anche se era entrato per un altro modello, e se poco poco ha voglia di compagnia lo incastro subito con una uscita mitica di notte, che è sempre coinvolgente. Poi finisce che diventiamo amici, si iscrive alla Asd che è legata col negozio e così...
Però ce ne sono molti che entrano con le idee chiare su tutto, che qualunque consiglio è perchè li vuoi fregare, che sondano il terreno, ti tengono due ore a darei spiegazioni su tutto poi salutano e spariscono, finche non li vedi con la bici presa su internet, che ovviamente è tutta starata di cambio, con posizioni in sella da far rabbrividire, e si girano dall'altra parte, o ti dicono "me l'hanno regalata..."
O quello che ti supplica di ordinare il telaio assurdo (in acciaio da viaggio costosissimo) perchè viene da troppo lontano per portare prima l'acconto e poi tornare a ritirare l'acquisto; ti fidi, lo ordini, tutto a posto fino al giorno prima e poi...sparito, si nega al telefono, fina all sms finale che al pensiero mi fa più ridere che inc....re, che sarebbe stato da attorcigliarglielo (rende l'idea?) intorno al collo!
Senza contare quelli che chiedono di risolvere un problema su una bici economica di 30anni prima, che aihmè ha i comandi del cambio poco precisi; gli spieghi che non vale la pena aprirli e revidsionarli, perchè il tempo speso per fare il lavoro è tre volte il costo del ricambio e ti risponde "si ma non è che poi li sostituiamo e non funzionano?!?!?!"
Insomma senza dilungarsi troppo i "buoni" ed i "cattivi" ci sono da tutte le parti, ed ogni tanto a qualcuno che ha i migliori propositi dice male...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

mirko-ct

Biker popularis
31/12/12
76
0
0
giarre
Visita sito
Il discorso vale per tutti i settori, non è che per fare il commerciante di bici fai la selezione e passi solo se sei antipatico e indisponente. Personalmente (da rivenditore) amo torturare i miei clienti, con lunghe spiegazioni sul perchè e sul per come, spiego ache il funzionamento delle cose in termini fisici (visto che qualche esame al'università l'ho dato) con facce spaesate su terminologie sconosciute ai più e che richiedono altrettante spiegazioni... :) E poi mi piace riuscire a cucire la bici sul cliente, anche se era entrato per un altro modello, e se poco poco ha voglia di compagnia lo incastro subito con una uscita mitica di notte, che è sempre coinvolgente. Poi finisce che diventiamo amici, si iscrive alla Asd che è legata col negozio e così...

hai capito perfettamente ciò che volevo dire! Io faccio lo stesso nel mio lavoro e spesso ho bisogno di questa stessa attenzione
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
ma mi sento di dire che no non e' impossibile trovare un negoziante che ti aiuta con passione. io ne ho trovati online ed anche "reali". ed ovvio da questi "negozianti" mi sento di ottenere le risposte giuste e corrette.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
2) dove chiedi pareri facendo capire che puoi/vuoi anche spendere cifre non indifferenti (soprattutto di questi tempi) ed invece quasi ti sbuffano o non vedono l' ora di darti tutte le info come fossero dischi rotti e poi lasciarti la scelta di prodotti che nemmeno ti hanno fatto vedere se non su catalogo perchè si scocciano a dedicarti un minuto in più

hai ragione c@cchio...
ci sono appena passato anche io con la nuova bimba: sono stato in 7 negozi e in pochi ho trovato personale cortese e disponibile. sulla preparazione beh... erano preparati, alcuni sapevano anche i prezzi e i montaggi a memoria :saccio:
in un periodo di magra come questo vedersi "rimbalzare" con questi attegiamenti fa impressione...
ti porto una delle mie esperienze piu` assurde: contatto un negozio in zona per una bike. mi dice di andare a trovarli per discutere il prezzo. trovo un po di tempo per farmi i 70 km per andare e tornare e vado. mi fanno il prezzo. il giorno dopo li contatto ancora via email per chiedere delucidazioni sulla taglia e la possibilita` di sostituire alcune cose. sara` stato il 27 o 28 dicembre. sto ancora aspettando la risposta...

non so. a volte mi sembra che i soldi li schifano :nunsacci:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non è per spezzare una lancia nei confronti dei sivende, ma c'è anche caso che la gente ti intrattenga per mezz'ore con domande del tipo:"posso gonfiare le sospensioni con la pompetta da sospensioni?" oppure sempre in riferimento alle pompette:"questo stantuffo mi sembra poco solido, sicuro che non si rompe...lo devo oliare ogni tanto?" :smile:
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
chi ci perde è comunque il negoziante.il cliente se è furbo saluta,se ne va e non torna più.di negozi in giro ce ne sono migliaia,alcuni sono destinati a fallire,altri a crescere.
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
boh, vi sento molto negativi. io ho un'esperienza completamente diversa, e infatti il mio sivende non lo cambierò facilmente. è un luogo dove sei benvenuto anche solo per fare una chiaccherata, dove c'è competenza, disponibilità, amicizia e, soprattutto comprensione, anche per l'ordine online quando c'è la consapevolezza che i propri prezzi (cioè i listini degli importatori) sono ladreschi.
che l'online sia meglio del fisico è vero solo sulla questione prezzi. meno su quella della comunicazione... non so si vi è capitato di ordinare qualcosa da crc (per esempio) che è in riordine, ma vi assicuro che l'assistenza è pari a zero!
infatti io ultimamente ho preso proprio la decisione inversa, e cioè che mi appoggerò sempre di più sul negozio, e questo anche se pure a me piace mettere mano alla bici ecc. (notare peraltro che il progetto del mio sivende sarebbe quello di ingrandirsi e dotarsi di una postazione di lavoro in officina per i clienti, nella quale puoi lavorare alla tua bici con la loro consulenza, evidentemente a pagamento, ma mi sembra una bella idea!).
ecco, solo per spezzare una lancia a favore dei bravi negozianti! saranno pochi, ma ci sono. a voi scovarli.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
non è per spezzare una lancia nei confronti dei sivende, ma c'è anche caso che la gente ti intrattenga per mezz'ore con domande del tipo:"posso gonfiare le sospensioni con la pompetta da sospensioni?" oppure sempre in riferimento alle pompette:"questo stantuffo mi sembra poco solido, sicuro che non si rompe...lo devo oliare ogni tanto?" :smile:
personalmente anche in questo caso penso che il sivende abbia tutto da perderci. non tutti siamo espertoni!
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
infatti io ultimamente ho preso proprio la decisione inversa, e cioè che mi appoggerò sempre di più sul negozio, e questo anche se pure a me piace mettere mano alla bici ecc. (notare peraltro che il progetto del mio sivende sarebbe quello di ingrandirsi e dotarsi di una postazione di lavoro in officina per i clienti, nella quale puoi lavorare alla tua bici con la loro consulenza, evidentemente a pagamento, ma mi sembra una bella idea!).

dimmi che è che potrei farmi 200km solo per stringergli la mano.. :celopiùg:

mi permetto di dirvi solo una cosa: il mercato della bici e della MTB è uno dei pochi che ha sentito molto poco (o comunque in via meno disastrosa) l'effetto della crisi.. è un mercato molto attivo sempre e comunque..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo