Leve che vanno a fondo solo a volte nei single track shimano xt

Faiche

Biker superis
25/3/09
454
0
0
Sardegna
Visita sito
Salve, ragazzi. Ho dei freni shimano xt che nei single track mi vanno a fondo leve se pur frenando, non capisco perché solo a volte. Domenica devo fare una gare, che dite, devo spurgare? Normalmente non lo fanno, premetto che uso le leve vicine alla manopola ma non troppo. E' mai successo a qualcun'altro?
 

ribo81

Biker novus
2/1/14
9
0
0
Visita sito
ciao,
a me è capitato con il posteriore Xt m785 ,solo nelle discese un po' più scassate la leva andava un po' più a fondo. ho risolto aggiungendo un po' di olio nella pompa che in effetti era un po' scarso.
Sicuramente uno spurgo completo fatto bene male non fa, soprattutto se è tanto che non lo fai
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.690
10.262
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
hai le leve che a volte si avvicinano di più alla manopola ma mantengono l'effetto frenante, o vanno più a fondo e non frenano?
nel primo caso potrebbe essere un difetto congenito. Nel secondo potresti risolvere con uno spurgo.
pastiglie e dischi sono consumati????
 

Faiche

Biker superis
25/3/09
454
0
0
Sardegna
Visita sito
scusate se rispondo solo ora, ma non mi funzionano le notifiche mail, ed ero a lavoro e non ho controllato. Sono degli affidabilissimi XT Br-m785, me lo fa sia all'anteriore che alla posteriore o notato, il potere frenante mi è sembrato lo stesso quando si allunga o al massimo leggermente meno. Le pastiglie posteriori sono nuove, ed il disco non è abbastanza vecchio per essere consumato. Credo che proverò a fare un semplice "spurgo del pompate" che dite potrebbe funzionare?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
scusate se rispondo solo ora, ma non mi funzionano le notifiche mail, ed ero a lavoro e non ho controllato. Sono degli affidabilissimi XT Br-m785, me lo fa sia all'anteriore che alla posteriore o notato, il potere frenante mi è sembrato lo stesso quando si allunga o al massimo leggermente meno. Le pastiglie posteriori sono nuove, ed il disco non è abbastanza vecchio per essere consumato. Credo che proverò a fare un semplice "spurgo del pompate" che dite potrebbe funzionare?
Anche la seconda pompata va lunga?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Non mi ricordo benissimo, ma mi pare di si per poi ritornare normale.


Per ora ho fatto uno spurgo del pompante e di bollicine ne sono uscite parecchie.
OK per lo spurgo.

Inoltre considera che sollecitazioni sulle ruote possono far aprire leggermente le pinze (ruota => mozzo => disco e quindi pinza) e quindi la prima pompata va lunga.
 

nicobici83

Biker popularis
19/1/12
58
13
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cantina exceed
Ma ogni quanto va fatto uno spurgo completo?io li uso da due anni gli xt ultimo modello.frenata ottima e mai un problema ma vorrei capire quando e se va fatto cmq uno spurgo


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma ogni quanto va fatto uno spurgo completo?io li uso da due anni gli xt ultimo modello.frenata ottima e mai un problema ma vorrei capire quando e se va fatto cmq uno spurgo
Lo spurgo si fa per togliere l'aria. Se il freno funziona bene, vuol dire che aria non ce n'è e quindi lo spurgo è inutile.

Semmai può essere consigliabile la sostituzione integrale del fluido.
 

stesommo71

nemo resideo......
1/5/17
52
11
0
52
Campi Bisenzio (FI)
Visita sito
Bike
GIANT Reign SX 2017
Se la leva del freno comincia ad andare lunga e diventa spugnosa dopo sforzi intensi, ma funziona correttamente "a freddo", è sicuramente giunto i momento di cambiare l'olio. Il liquido dei freno è igroscopico e nel tempo assorbe l'umidità. Con il calore dovuto allo sforzo intenso l'acqua evapora creando bolle nell'impianto frenante che comincia a comportarsi come descritto. Poi a freddo tutto nuovamente normale.....

Stefano
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.690
10.262
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se la leva del freno comincia ad andare lunga e diventa spugnosa dopo sforzi intensi, ma funziona correttamente "a freddo", è sicuramente giunto i momento di cambiare l'olio. Il liquido dei freno è igroscopico e nel tempo assorbe l'umidità. Con il calore dovuto allo sforzo intenso l'acqua evapora creando bolle nell'impianto frenante che comincia a comportarsi come descritto. Poi a freddo tutto nuovamente normale.....
Stefano
purchè l'olio sia DOT. Se è minerale l'acqua non centra nulla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo