Leva Freno Sram Guide R Pigra

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kinga84

Biker popularis
20/9/10
54
0
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Strive Al 2015
Ciao Ragazzi,

Da un po di tempo a questa parte se lascio il mio freno Sram GUIDDE R posteriore esposto al sole, la leva si impasta di brutto, quasi si blocca del tutto!!
Tutto ciò non infierisce sulla frenata, i pistoncini non si bloccano, ma la sensibilità della leva diventa nulla.
Rimettendo la bici in garage, dopo 10 minuti la leva torna reattiva!

Ormai ho spurgato già 6 volte con tutti i metodi di spurgo possibili, risultato: freno anteriore perfetto e posteriore perfetto a fine spurgo, ma alla prima esposione al sole, leva morta.

Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema? ho fatto il primo spurgo di questi freni l'anno scorso dopo 6 mesi di utilizzo con DOT 5.1 e zero problemi, gli spurghi successivi li ho fatti con il DOT 4, poi di colpo si è palesato il problema descritto e ormai sono sempre più convinto che questo freno debba andare in assistenza.

Cosa ne pensate?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
a me è capitata la stessa cosa, sempre leva freno posteriore pigra (nel ritorno) se troppo caldo o esposta al sole, ma la ruota gira benissimo, però con impianto shimano xt 785...
a me hanno detto sul forum (e poi confermato dal sivende/meccanico dove ho ordinato tutto il blocco pompante) che sono andate le garnizioni o qualcosa di simile, ma a me non era più in garanzia, c'ho girato 3 anni...
se a te sono in garanzia potresti contattare sram (o chi si occupa della garanzia) e sentire loro che dicono...
il problema sarà spiegare loro che il difetto (azzeramento della corsa a vuoto) lo fa solo dopo che la bici è stata sotto il sole
 
  • Mi piace
Reactions: alegattis

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao Ragazzi,

Da un po di tempo a questa parte se lascio il mio freno Sram GUIDDE R posteriore esposto al sole, la leva si impasta di brutto, quasi si blocca del tutto!!
Tutto ciò non infierisce sulla frenata, i pistoncini non si bloccano, ma la sensibilità della leva diventa nulla.
Rimettendo la bici in garage, dopo 10 minuti la leva torna reattiva!

Ormai ho spurgato già 6 volte con tutti i metodi di spurgo possibili, risultato: freno anteriore perfetto e posteriore perfetto a fine spurgo, ma alla prima esposione al sole, leva morta.

Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema? ho fatto il primo spurgo di questi freni l'anno scorso dopo 6 mesi di utilizzo con DOT 5.1 e zero problemi, gli spurghi successivi li ho fatti con il DOT 4, poi di colpo si è palesato il problema descritto e ormai sono sempre più convinto che questo freno debba andare in assistenza.

Cosa ne pensate?
Mi viene da pensare che col caldo qualche parte dlla pompa si dilati un po' e faccia attrito.
Proverei a dare una bella spruzzata di olio SILICONICO.
Male non fa.
O risolvi o non cambia nulla.
 

Kinga84

Biker popularis
20/9/10
54
0
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Strive Al 2015
a me è capitata la stessa cosa, sempre leva freno posteriore pigra (nel ritorno) se troppo caldo o esposta al sole, ma la ruota gira benissimo, però con impianto shimano xt 785...
a me hanno detto sul forum (e poi confermato dal sivende/meccanico dove ho ordinato tutto il blocco pompante) che sono andate le garnizioni o qualcosa di simile, ma a me non era più in garanzia, c'ho girato 3 anni...
se a te sono in garanzia potresti contattare sram (o chi si occupa della garanzia) e sentire loro che dicono...
il problema sarà spiegare loro che il difetto (azzeramento della corsa a vuoto) lo fa solo dopo che la bici è stata sotto il sole

é quello che ho pensato anche io... mi sa che devo mandarlo in assistenza perchè ancora ha un anno di garanzia ;)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao Ragazzi,

Da un po di tempo a questa parte se lascio il mio freno Sram GUIDDE R posteriore esposto al sole, la leva si impasta di brutto, quasi si blocca del tutto!!
Tutto ciò non infierisce sulla frenata, i pistoncini non si bloccano, ma la sensibilità della leva diventa nulla.
Rimettendo la bici in garage, dopo 10 minuti la leva torna reattiva!

Ormai ho spurgato già 6 volte con tutti i metodi di spurgo possibili, risultato: freno anteriore perfetto e posteriore perfetto a fine spurgo, ma alla prima esposione al sole, leva morta.

Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema? ho fatto il primo spurgo di questi freni l'anno scorso dopo 6 mesi di utilizzo con DOT 5.1 e zero problemi, gli spurghi successivi li ho fatti con il DOT 4, poi di colpo si è palesato il problema descritto e ormai sono sempre più convinto che questo freno debba andare in assistenza.

Cosa ne pensate?



Se non ricordo male Sram raccomanda l'utilizzo solo del Dot 5.1
 

peler1979

Biker novus
13/11/06
12
0
0
malcesine
Visita sito
A me qualche giorno fa si é completamente bloccato il pompante su Guide rs! Non scorreva più bene , la molla che doveva farlo tornare indietro non ce la fa.
Ho provato a smontare tutto , le due guarnizioni del pompante mi sembrano ok , ho provato a pulire la parte interna del pistone con della carta abrasiva del 600 , un pò è migliorato ma non ritorna nella posizione originale .
Non so che fare ! Compro un pompante nuovo ? O un frenocompleto nuovo ?
 

friz991

Biker novus
31/5/12
17
0
0
San Bonifacio
Visita sito
stesso problema è capitato a me. dopo aver più volte smontato e rispurgato il tutto ho
passato con della carta abrasiva il pistoncino finchè non ha smesso di impuntarsi sul pompante. Per ora non mi ha dato problemi.
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
stessa rogna sugli RCS: appena il corpo leva si scalda la leva non torna più (ecco perchè li hanno fatti con la finitura cromata: per riflettere il sole!).

Comunque ho estratto il pistoncino con le guarnizioni e "fresato" di pochi decimi il corpo in teflon.
Adesso sembra che vada bene
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
confermo: anche al sole e ad impianto molto caldo il problema non si ripete.
Per inciso, quando ho aperto la leva (dopo averla scaldata con il phon) il pistone era praticamente grippato: ho dovuto spingerlo fuori a forza (nonostante la molla) dall'attacco del tubo.
Non credo sia corretto ripassare l'interno del corpo in alluminio con la carta vetrata, perchè si rischia di cambiare la tolleranza tra guarnizioni di tenuta e cilindro interno.
Il pistoncino in teflon, invece, può essere benissimo rettificato senza compromettere la funzionalità dell'impianto.
 

foppoman

Biker popularis
13/8/07
48
0
0
roma
Visita sito
stesso problema anche io, con il caldo si blocca.
C'è qualcuno che ha inviato il freno in assistenza?
Vorrei capire come e se risolvono il problema.
Grazie
 

Zoro

Biker ciceronis
18/4/06
1.497
0
0
Principato MVV
Visita sito
Idem pure io con il problema al pompante della leva anteriore dopo circa un anno di utilizzo.
Effettuato spurgo completo e successivamente provato anche a far uscire un paio di gocce per vedere se era un problema di troppo olio.
Funzionano, ma la leva anteriore ha un ritorno decisamente lento rispetto alla posteriore.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
no, solo leva/pompante

Leva/pompante Shimano con pinza Sram Guide...ho capito bene!?!? Se si che liquido frenante utilizzi!?!Se metti il Dot cuoci le guarnizioni Shimano sicuramente...se metti olio minerale prima avrà dovuto smontare tutta la pinza e pulirla dal Dot compreso il condotto...ammesso che non dia problemi alla pinza quanto è stata economico questo accrocchio!?!?Faceva prima a mettere un impianto sostitutivo...a mio avviso
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Leva/pompante Shimano con pinza Sram Guide...ho capito bene!?!? Se si che liquido frenante utilizzi!?!Se metti il Dot cuoci le guarnizioni Shimano sicuramente...se metti olio minerale prima avrà dovuto smontare tutta la pinza e pulirla dal Dot compreso il condotto...ammesso che non dia problemi alla pinza quanto è stata economico questo accrocchio!?!?Faceva prima a mettere un impianto sostitutivo...a mio avviso



hai ragione! devo ammettere che non ho guardato benissimo, controllero appena torno in italia!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo