L'Etna a fine Dicembre

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
E si, come chiudere in bellezza il 2010 se non con un ascesa ai crateri sommitali dell’Etna, e così, dopo il giretto di venerdì 17 dicembre per provare la tenuta delle gomme sulla neve ed essermi fermato qui a 1690 mt
DSCN2886.jpg


………e dopo la puntata al rifugio Sapienza a 1900 mt domenica mattina 19 dicembre…..
DSCN2920.jpg


……oggi è stato il turno di salire fino a Torre del Filosofo sull’Etna.
Così dopo aver lasciato il “piccolo” a scuola, alle 07:40 mentre tutti dirigono caoticamente verso Catania, io dirigo con la mia auto verso la bellissima “Muntagna”.
Arrivo sopra al parcheggio e non c’è proprio nessuno, tutti i bazar ed i bar sono ancora chiusi, non sembriamo proprio in piena attività turistica invernale.
Alle 08:45 inizio a pedalare…….
DSCN2936.jpg


………il primo tratto è un po’ impegnativo ma si riesce a passare tranquillamente
DSCN2937.jpg


Il sole mi costringe a spogliarmi e rivestirmi continuamente perché dove non c’è vento, potrei anche pedalare a maniche corte
DSCN2938.jpg


Dopo 5 Km di sterrato impegnativo e 600 mt. di ascesa, arrivo al capolinea della stazione della Funivia dell’Etna,
DSCN2942.jpg


Faccio una pausa spuntino molto breve e poi proseguo, ma subito dopo qualche centinaio di metri trovo la “strada” sbarrata dalla neve ghiacciata…..
DSCN2945.jpg


……quindi bici in spalla e proseguo, anche se in verità sono quasi tentato a tornare indietro, perchè pensavo che la strada fosse stata già “solcata” dai bus navetta della Funivia dell’Etna come apripista ma mi accorgo che non è cos셅…. ma procedo lo stesso, il sole alle spalle mi incoraggia.

Ogni tanto trovo la “carreggiata” occupata dalle neve, ma si trova sempre lo spazio per passare …..e immortalarmi con qualche autoscatto
DSCN2951.jpg


Spesso qualche nuvola cambia lo scenario ma c’è poco vento ancora e quindi non mi preoccupo
DSCN2952.jpg

DSCN2953.jpg


No, non è fumo, sotto la sabbia vulcanica c’è ghiaccio ed il sole lo sta sciogliendo facendolo evaporare
DSCN2954.jpg


Arrivo quasi in cima, sono a circa 2900 mt., mancano le ultime curve e trovo la strada sbarrata da queste sculture di ghiaccio misto a neve
DSCN2955.jpg

DSCN2956.jpg

DSCN2957.jpg


Sono nuovamente tentato a tornare indietro, c’è anche moltissima puzza di zolfo…. ma l’enorme sensazione di pace ed il paesaggio circostante mi incoraggiano e cosi arrivo in località Torre del Filosofo a 2920 mt. Stavolta a differenza delle altre volte che sono salito fin quassù, non c’è proprio nessuno, è tutto deserto, ma all’improvviso si materializzano due cinesi, o almeno questi erano i tratti somatici che si intravedevano dietro il loro abbigliamento (mi chiedo, ma da dove venivano? Quando sono partito dal rifugio Sapienza era deserto, nessuno mi ha sorpassato lungo la strada, e non si intravedevano “orme di scarponi” recenti, avranno mica dormito quassù?? Comunque dopo mi dicono che venivano da Washington D.C. ), Mi faccio scattare una foto…..
DSCN2960.jpg



….e poi ne approfitto per scambiare due parole, sto qualche minuto per fargli capire che il monte di fronte a noi (Monte Nuovo) è del 2002 (come legge lui nella sua cartina) quindi nato in seguito ad un eruzione e non alto 2002 mt, quindi prendo il mio navigatore e gli faccio leggere che siamo a 2937 mt, finalmente capisce (o forse mi faccio capire io), si fanno una foto con me e la mia bici, (io stavo facendo lo spuntino….come al solito………quindi dimentico di farmela con loro con la mia fotocamera), ci salutiamo e prendiamo direzioni diverse, io verso valle e loro verso Monte Nuovo….non prima però dell’ultima foto a piano Torre del Filosofo assolutamente deserto
DSCN2963.jpg


La discesa scorre piacevolmente e stavolta, a differenza dell’estate, non c’è l’abbondante polvere alzata dai pulmini della Funivia dell’Etna e dal vento, ed il terreno comunque è abbastanza compatto in questo tratto più in alto, anche perché non sembra che sia stato attraversato da mezzi a motore da un bel po’ di tempo. Lungo il tragitto trovo altri turisti e mi faccio immortalare “beatamente”
DSCN2966.jpg

DSCN2969.jpg

DSCN2970.jpg


Le curve si susseguono una dietro l’altra in un vorticoso ed allegro destra-sinistra
DSCN2975.jpg


Ogni tanto mi fermo per gustarmi il panorama nell’entroterra Siciliano….
DSCN2976.jpg


…..ma all’improvviso mi trovo dentro le nuvole, qui bisogna fare attenzione e quindi seguo attentamente la traccia sul navigatore, la visibilità non è molta ed il fondo sterrato e in alcuni tratti ghiacciato necessita di molta cautela
DSCN2977.jpg


Percorro l’ultimo tratto con molta precauzione, arrivo in auto, la bici sta letteralmente puzzando, ha sabbia vulcanica bagnata ovunque, la carico sul tetto e dirigo verso casa………mio figlio sta per uscire da scuola e non voglio farlo aspettare!

Edit:
Aggiunto link all'album fotografico completo:
http://www.bandw.it/gallery MTB/Etna-Torre del Filosofo in MTB3-21dic2010/album/index.html
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Grazie a tutti per i complimenti, sono onorato

grandioso Bandw, sempre troppo avanti!
un giorno anch'io verrò.
Sempre dispnibile, lo sai o-o

curiosità: quanti gradi c'erano? che abbigliamento avevi indosso?
alla prox ciaoo ;-)
Non li ho misurati perhè non avevo come farlo, comuque non c'era tanto freddo, anzi al sole ed al riparo dal vento si poteva anche stare a maniche corte :nunsacci:

Grande!
C'è quasi meno neve di quando siamo venuti noi ad ottobre!
ma adesso hanno tolto il divieto di salita a piedi fino in cima?
Dalle vostre foto penso proprio di si, comunque il vento più caldo degli utlimi giorni ha spazzato quel pò di neve che c'era ed è rimasta solo quella al riparo dai venti di tramontana (come si può ben vedere dalle foto).
Riguardo il divieto, non saprei dirti, in quanto per saperlo bisognerebbe informarsi con gli organi competenti (ed io ho deciso all'ultimo momento di salire e comunque da solo non ci sarei andato), comunque dal capolinea della funivia in poi, era una eterna solitudine, non c'era una anima, infatti il terreno non era battuto da tempo, ma rimane sempre una bellissima esperienza salire fin lassù e godersi quanto la naturra riesce a fare e gustarsi gli immesni panorami che si perdono a vista d'occhio o-o
 

compagigi

Biker cesareus
25/8/03
1.726
11
0
60
Salo' - Lago di Garda
Visita sito
Bike
kenevo, giant reign
...... . Comunque dopo mi dicono che venivano da Washington D.C. ),......!

forse hanno fatto un buco e sono saltati fuori li.....:smile:

Bravo. belle foto e bel racconto, ogni tanto ripenso alla salita alla torre del Filosofo di quest'autunno e me la rigusto mentalmente......
poi però mi riviene in mente la discesa dalla Montagnola e mi si stampa un sorrisone sulla faccia che rimane tutto il giorno :celopiùg:

Ciao Bandw, boune feste e...la prossima volta girone tutti insieme
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
forse hanno fatto un buco e sono saltati fuori li.....:smile:

Allora sono usciti dal cratere centrale........... visto che scendevano da quelle parti con treppiedi e fotocamera in mano :smile:


Bravo. belle foto e bel racconto, ogni tanto ripenso alla salita alla torre del Filosofo di quest'autunno e me la rigusto mentalmente......
poi però mi riviene in mente la discesa dalla Montagnola e mi si stampa un sorrisone sulla faccia che rimane tutto il giorno :celopiùg:

Ciao Bandw, boune feste e...la prossima volta girone tutti insieme
Grazie tanto e tanti auguri anche a te e famiglia, la discesa dalla montagnola è messa nella lista della cose da fare prossimamente, sto aspettando le condizioni meteo favorevoli ( .........e che il mio compagno di avventure sia disponibile) :celopiùg:, ovviamente concordo per il "girone" insieme, anzi "vi aspetto" o-o

P.S. Fino a dopo qualche settimana che siete scesi dalla montagnola, dalla SP 92 si vedevano ancora le vostre "striate" sulla cenere vulcanica :smile:
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
grandissimo! report spettacolare, l'etna innevato non l'avevo mai visto nemmeno in foto prima d'ora

comunque è incredibile quanto ci possa divertire con la mtb con l'attrezzatura giusta, intesa come abbigliamento e accessori giusti per ogni evenienza (vedi navigatore, zaino per i vestiti di ricambio ecc) lo sto scoprendo piano piano anche io e se ripenso alle primissime uscite dove non mi portavo dietro niente di niente mi vengono i brividi :D

complimenti anche per il mezzo, visto dal vivo al deca pochi giorni fa...non l'avevo mai vista una rock dal vivo finora...è proprio l'idea che ho di bicicletta...pochi fronzoli, bei componenti, gran prezzo e bella cattiva esteticamente
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
grande bel report!
grazie o-o

.........................
complimenti anche per il mezzo, visto dal vivo al deca pochi giorni fa...non l'avevo mai vista una rock dal vivo finora...è proprio l'idea che ho di bicicletta...pochi fronzoli, bei componenti, gran prezzo e bella cattiva esteticamente

Si in effetti la mia 8.1 mi sta davvero sorprendendo, da inizio maggio ci ho macinato quasi 3.500 km e ti assicuro che non l'ho risparmiata per niente, certo non attira l'attenzione come una bella Cube o Canyon ma vale più di quanto costa :celopiùg:

un'invidia!
bel racconto e belle immagini. scrivi ancora, l'etna rimane il mio sogno. o-o
Se vuoi puoi vedere la versione estiva della salita a Torre del Filosofo fatta quest'estate con Apo61 dai un occhiata qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=168615&page=3

o qui sul mio sito:

http://www.bandw.it/gallery MTB/Etna in MTB 2/album/index.html

http://www.bandw.it/gallery MTB/Etna-Torre del Filosofo in MTB2/album/index.html

http://www.bandw.it/gallery MTB/Etna-Torre del Filosofo in MTB/album/index.html

oppure più semplicemente vai sul primo link della mia firma e troverai parecchi album fotografici da vedere ........e report da leggere
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
........
ma adesso hanno tolto il divieto di salita a piedi fino in cima?

Ho appena saputo che dopo qualche ora che sono salito fin lassù, in pratica all'alba del giorno dopo, sull'Etna ci sono state delle esplosioni di cenere vulcanica ........

http://www.ct.ingv.it/index.php?option=com_content&view=article&id=292

Etna_20101222_thermal_hrz.jpg


.......quindi non penso che il divieto sia stato tolto :nunsacci:

P.S. Forse sono stato io che salendo a Torre del Filosofo giorno 21, con la mia grossa mole, ho scosso il terreno e smosso qualcosa :smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo