Let there be mountain

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.185
18.459
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Questa non è una notizia vera e propria, ma una riflessione sul continuo sconfinare di politici e cricche varie nell'ultimo territorio libero che ci rimane, la montagna.
Vi invito a leggere l'articolo di Simone Moro sul "divieto" di scialpinismo ai bordi delle piste che trovate qui sotto. Non vi invito a leggere lo sproloquio fra SAT e forum perchè non voglio rovinarvi la giornata più di quanto stia facendo adesso con queste righe.

In entrambi casi siamo di fronte a degli ignoranti, nel senso letterale del termine, e cioè "che non sanno". Non sanno cosa sia lo sci- o lo snowboardalpinismo: la maggior parte degli appassionati di questo "sport" va in montagna da sempre, la rispetta e se ne guarda bene dal provocarla quando le condizioni non lo permettono. Rispetto che si è perso con la costruzione degli impianti, scempiando boschi e spianando con i bulldozer interi fianchi di montagne intoccate. I soldi sono arrivati nelle vallate più nascoste e là dove arrivano i soldi arrivano anche gli sciacalli che son pronti a far di tutto pur di dimostrare il loro potere e guadagnare qualche voto.
La stessa razza di ignoranti (ripeto, nel senso letterale della parola) ignora che i sentieri a loro tanto cari sono vecchi di secoli, secoli in cui ci sono passati su cavalli, muli, carri e generazioni di montanari vi hanno fatto MANUTENZIONE. Una parola, questa, scomparsa dal vocabolario del valligiano. Non parlo solo di Arco. Grazie ai numerosi viaggi nelle Alpi che ho la fortuna di fare ho notato come la maggior parte dei sentieri siano abbandonati a se stessi. I motivi di tale degrado possono essere i più svariati, ma alla fine quello che si sente dire è che "mancano i soldi.
E di nuovo entrano in gioco gli sciacalli citati sopra, pronti a prendersela con le categorie più deboli per nascondere la propria incapacità a gestire la situazione.

Queste persone prendono le nostre (poche) libertà e le strumentalizzano per vincere le elezioni guadagnandosi elettorato attraverso le lobby che li appoggiano. Lobby che stanno unite grazie ai soldi degli sciatori che usano gli impianti, ai soldi dei mountainbiker che pensano di essere benvenuti, ai soldi che, attraverso le nostre tasse, finanziano le strade che portano agli impianti o che entrano nelle tasche della SAT per salvaguardare i diritti dei propri membri.

Non riesco a tapparmi la bocca quando sento queste cose. È una vergogna. Mi fa schifo.
 
S

siddhana

Ospite
Che bello sentire parlare una persona schiettamente, in maniera diretta e senza odiati compromessi!
Forse è la libertà di internet che consente anche a persone con limitate risorse economiche a diffondere le proprie opinioni, forse sarà questa la salvezza di chi come me vuole avere una visione diversa di come ci mostrano le cose la televisione i giornali la radio e tutti i mass media 'tradizionali'!
Marco io sono con te!!!!
 

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
Anke io la penso come siddahana............................. tu marco fai bene, anke a me fa schifo............. almeno c'è ki ha il coraggio di dirlo come te grande!!!mica come quelli ke si cagano in mano.................cmq io vado in vacanza da 5 anni in valle d' aosta e dove le vedono ste cazzate???le bike rovinano???ma quando state zitti :sad: !!!a me piacciono i motori,tutti,ma ho visto molta gente ke faceva trial con le moto e nn dei cessi dei 250 e anke 350,ma allora se la prendete in culo con le moto xkè dovete aver da dire con noi????scuasate se mi sono inkazzato ma.....................quando ci vuole ci vuole!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
A proposito di montagne, strade, divieti e motori: durante le ultime due scialpinistiche che ho fatto mi è capitato di trovare tracce di motoslitte nel primo caso, e le motoslitte in azione nel secondo. Pensate che addirittura le tracce erano giunte a triturare il primo pendio della salita al Mellasc, una montagna nelle Orobie Valtellinesi! :shock: E sapete perchè questi signori sono riusciti a giungere sin lì con la motoslitta? Perchè un paio d'anni fa è stata realizzata una strada che giunge alle pendici della suddetta montagna. E volete sapere quante baite sono servite da questa strada? Non più di tre o quattro ( in realtà ne ho presente due, ma voglio essere generoso ). Quanto è costata quella strada alla collettività? Quanto inquina, anche solo acusticamente, una motoslitta che fa lo yo-yo per delle ore in una valle altrimenti isolata in inverno? Dov'erano quei signori tanto solerti nel multare gli scialpinisti che risalgono le piste mentre l'diota con la motoslitta se la spassava?
O se preferite vi racconto della "strada" ( in realtà uno sbancamento selvaggio inutilizzabile ) che ho trovato questa mattina al posto del sentiero che stava lì sino all'autunno scorso. Ma chiaramente il problema sono i bikers e gli scialpinisti, non gli "amici degli amici" che possono fare il bello ed il brutto tempo a danno della natura e quindi della collettività.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo