• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

L'estate sta finendo ma....

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Le giornate si stanno accorciando in fretta, l’alba, la mia cara alba, arriva sempre più tardi ma io ho ancora un giro lungo da portare a termine e, come al solito, ho solo la mattina a disposizione.
Non c’è problema, basta partire di notte!
La sveglia suona alle 4.10, lo zaino e la bici sono pronti, mi preparo un paio di panini e prendo il mio doping estivo, un sacchetto di albicocche secche e via. Mi aspetta un’ora e mezza al buio prima di poter vedere le prime luci dell’alba, questa volta prendo il faretto perché non c’è luna e sulla pista ciclabile è veramente buio pesto.
Esco dalla città che ancora sta dormendo, non ci sono più lampioni, accendo il faretto e per un’ora e mezza pedalo nel buio, siamo solo io e il mio respiro nel silenzio assoluto.
Arrivo a S. Leonardo, alla fine della pista ciclabile, e si cominciano a scorgere le sagome delle case alle prime luci dell’alba. Da qui devo salire fino a Plan in passiria, un po’ alla volta il cielo diventa sempre più chiaro e arrivo alla fine della strada asfaltata, siamo a 1600 m, ancora 200 di dislivello su sterrata e sarò alla malga lazins, dove parte il sentiero per il passo ghiacciato.
Io invece giro a sinistra, verso il passo di sopranes.
Si riesce a pedalare ancora fino a quota 1950, ho già fatto 1700 m di dislivello e mi concedo un panino e qualche albicocca secca. Da qui inizia il tratto alpinistico, bisogna arrivare a 2600 m con la bici in spalla.




Con calma inizio a salire, e sono costretto più volte a fermarmi per ammirare lo splendido e selvaggio panorama.



In un’ora e mezza sono al passo,




mangio il secondo panino, mi cambio la maglietta bagnata, metto la bici in assetto da discesa e comincio a scendere lungo il sentiero.




Sono emozionato, forse esagero ma sono più di quarant’anni che aspetto questo momento, quarant’anni che sento parlare dei famosi laghi di sopranes e non sono mai riuscito a vederli, pur essendo a pochi km da casa, ma 2300 m più in alto. Invece ora, grazie alla alla mia fida mountain bike, ci sono molto vicino e ci sono arrivato solo con le mie gambe.
Continuo a scendere, il sentiero gira e di colpo eccoli, sono loro, i laghi di sopranes, prima due, poi ancora uno, poi altri due. SPETTACOLO!






Sono in tutto una decina di laghi di alta montagna posizionati ad altezze diverse fra i 2100 e i 2500 m e vederli apparire uno dopo l’altro dall’alto è veramente una grande emozione.





Dopo l’estasi ecco la goduria, mi aspettano 2300 m di dislivello su uno splendido sentiero fino a casa che mi ripagano delle 6 ore di dura salita.



Alla fine sono 65 km e 2800m di dislivello in otto ore!

Alle 13 sono a casa, doccia, pastasciuttona e a disposizione di famiglia e lavoro o-o
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Carb che altro aggiungere ...? Le tue imprese sono al limite dell'umano non solo dal punto di vista fisico ma soprattutto mentale. Per fare quello che fai tu ci vuole una motivazione fortissima e ancora di più ci vuole per affrontare il resto della giornata con lavoro e famiglia. Se veramente super : Complimenti ancora !!
 
Reactions: nonnocarb

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
non posso che quotare, con un misto di invidia e ammirazione.


E' inutile, ogni volta leggo un tuo "giro", lo smile che mi viene in mente è questo->
 
Reactions: nonnocarb

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
48
Urgnano - BG -
Visita sito
vista la passione che hai, le bici che hai,i giri che fai e gli sbattimenti che ti inventi....
dovresti fare il biker professionista....proponiti a national geografic come illustratore delle tue montagne!!!!!
COME AL SOLITO MITTICO CARB!
 
Reactions: nonnocarb

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
complimentoni nonnocarb!!! un pò perché ho cominciato da poco un pò perché sono una schiappa e un pò perché sto in pianura quello che hai fatto tu per me è solo un miraggio...

P.S.:con "alla fine sono 65km" intendi andata e ritorno?
 
Reactions: nonnocarb

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Minchiaaaaa............x fare quello che hai fatto tu....toccava dividerlo in 2 giorni.......
...

anche noi umani possiamo farlo in giornata, questa estate sono arrivato in auto fino alla fine della strada asfaltata (circa 1.200 metri di ascesa in meno) ed ho trovato un parcheggetto regolare, poi con mia moglie abbiamo fatto una passeggiata a piedi ma senza arrivare ai laghetti

nonnocarb che dire... bei posti davvero, che peccato che io non sia arrivato a vederli dal vivo.

p.s. secondo me avresti dovuto cambiare il nick in supercarb
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
non c'è nulla da aggiungere a quanto detto e scritto da altri...... invidio tanto il fatto che parti da casa in bici e hai molte montagne a portata di pedale.....haimè io sono le mezzo della pianura e per arrivare almeno a ridosso delle Prealpi mi ci vuole almeno un'ora di macchina :taxi-dri:..... attenzione.....questo non significa che riuscirei a fare i tuoi mega-tour, sia chiaro, per i quali ho grande ammirazione ma invece di stare al volante 3/4 ore tra andata e ritorno starei più volentieri in bici
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo