Lessinia Legend? No grazie!!!

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
Lessinia Legend

Correva l’anno 99…decisi di partecipare alla granfondo in oggetto, nella mia città, sui miei monti, avevo già partecipato due anni prima…Le premesse c’erano tutte.
Iscrizione, percorso lungo, bello!!!
La gara più lunga d’Italia…Gatorade MTB tour
Arriva il giorno della gara, si parte, pronti via!!!
La gara è duretta (nemmeno troppissimo), conosco le montagne, durante il percorso qualche grave mancanza la si vede…ad un ristoro solo limoni ed acqua sporca (Gatorade tour?!?!?!) salta un ristoro, il Gatorade non si vede a nessun ristoro…sarò tra gli ultimi, pazienza…
Nell’altimetria mancano parecchie salite o salitelle, il dislivello dichiarato rimane almeno 500 metri sotto quella effettivo (poco male)…
Vabbè la gara finisce, vedo arrivare più di qualcuno dopo di me, anche dopo un’oretta, allora non ero ultimo ultimo….chissà cos’anno trovato quelli dopo di me ai ristori….
Becco uno degli organizzatori e mi incavolo….non sa cosa dire…
Vabbè…
Lunedì sera (24 maggio)…a sangue freddo (ma incavolato!!) decido di mandare una mail agli organizzatori, non mi trattengo (http://digidownload.libero.it/sqwerty/Lessinia.eml)…tanto “faccia a faccia” certe cose si possono dire….
Passano una decina di giorni e ….nulla di nulla….
Come? Mettono un indirizzo e-mail sui volantini e non rispondono alle mail??
Il sangue è ancora più freddo (ma non meno incavolato…), mando la lettera (4 giugno) a TuttoMTB, tale e quale con una sintesi (piuttosto addolcita) nel caso la volessero pubblicare….
Il 30 giugno mi arriva una mail dall’ufficio stampa di Gatorade Italia, preannunciandomi la risposta sul numero di TMB di luglio da parte del Direttore Commerciale e Marketing Gatorade Italia (!!!).
Oltre a questo una proposta (più che decente!!!) cito…”[…]Gatorade sarebbe molto felice di invitarti a Villabassa per la Dolomiti Superbike[…]”, in sostanza mi pagano il soggiorno per la successiva tappa del Tour…Forse qualche ragione ce l’avevo….
Purtroppo non riesco ad approfittare dell’offerta, è lo stesso, una certa soddisfazione mi rimane…
Arriva il numero di TMB di luglio con un paginone dove pubblica integralmente la mia mail originale (quella incazzata) senza censure, con risposta di Gatorade..
Arriva anche il numero di Ottobre di TMB dove tra le lettere si legge la rettifica degli organizzatori nella persona di Dario Bergamini asserendo cose che io (e non solo io!!) in gara ho verificato essere sostanzialmente diverse…
Lettera accompagnata da una missiva dell’avvocato del suddetto. Ciaccia scrisse “non c’era bisogno di arrivare a tanto per avere la sua opinione!”, visto che anche TMB prima della pubblicazione cercò di contattare gli organizzatori riuscendo a parlare solo con il sig. Costantino Falsiroli, non con l’esimio sig. Bergamini….
Arriva il freddo, nemico delle nostre amate pedalate…ai primi di novembre mi telefonano i Carabinieri a casa, dicono a mio fratello di farmi sentire….chiamo non mi dicono il motivo…”venga da noi al più presto!!”
Vado…devo eleggere domicilio legale per un reato (penale!!!!!) commesso nel luglio 1999 di cui agli art 595-596 bis C.P. (diffamazione a mezzo stampa!!!!).
Ok, mi viene in mente un mio amico avvocato do il suo nome….poi attendiamo ulteriori notizie…
Inizio giugno 2001 (due anni dopo la splendida gara…) arriva un avviso di fissazione di un’udienza in camera di consiglio, in pratica scopro (sempre a due anni di distanza dalla gara…) che il Sig. Bergamini Dario (efficace organizzatore di eventi) ha deciso di opporsi alla richiesta di archiviazione del G.I.P. Udienza in camera di consiglio presso il tribunale di Monza, cambio avvocato, serve un penalista, il prode Alberico rilascia testimonianza (ha partecipato anche lui alla splendida gara…), l’avvocato prende il suo treno va a Monza partecipa all’udienza, torna vincitore.
Cito:
“ Il giudice XXXX […] Rilevato che la lettera in contestazione appare manifestazione colorita e “arrabbiata” del disagio di uno dei partecipanti alla gara “Lessinia Legend” per alcuni disservizi che effettivamente ebbero a verificarsi e che furono riconosciuti dagli stessi responsabili […]
Che non appaiono gli estremi di reato, attesa la rilevanza dell’argomento, il contesto in cui è stato sollevato (rivista specializzata) e la verità delle notizie riportate e la mancanza del dolo diffamatorio, per essere lo scritto una protesta vibrata e colorita ma fondata, nei confronti degli organizzatori della gara […]

ORDINA l’archiviazione del procedimento […]”

Finita? Macchè il sig. Bergamini, paladino della giustizia giusta, decide di investire nella causa altro denaro (non suo, evidentemente) e presenta ricorso in Cassazione, dove sono ammessi solo ricorsi per la Procedura, non per il merito delle questioni.
Ovviamente la Cassazione respinge e condanna al pagamento di qualche spesa il nostro Paladino…
Risultato?
A parte la rottura di scatole, un mese di stipendio (mio!!!) regalato, nemmeno una scusa, un’ammissione da parte del suddetto di errori organizzativi macroscopici…
Il lettore si chiederà che fine ha fatto il sig Dario Bergamini?
Che domande!!! Partecipa alle riunioni degli organizzatori di gare in Italia, continua ad organizzare (???) la Lessinia Legend, non so se escogita qualche altra vendetta nei miei confronti….dovrò stare attento a dove parcheggio la bici??
Dal sito del Trittico dei Monti Lessini:
“Si svolgeranno il primo e il 29 giugno e il 31 agosto le tre tappe che formano il nuovo minicircuito dei Monti Lessini, tre tappe che toccano rispettivamente tre luoghi diversi del medesimo stupendo altopiano dei Lessini, suddividendosi fra il territorio del Veneto (Grezzana di Verona per la Legend, e Roverè Veronese per L’alta via) e del Trentino (Sega di Ala a Trento per la Lessinia Bike).
Le due “Lessinie”, possono ormai contare su una organizzazione collaudata, rispettivamente giunte alla settima e alla sesta edizione, che le vede fra le più interessanti manifestazioni del panorama nazionale, mentre è una nuova creatura, nata dalla mente e dalle braccia dello staff di Dario Bergamini, L’alta via dei Monti Lessini.”

Devo temere più le braccia o la mente dello staff?
Io ho imparato ad avere a che fare con certe persone…voi vedete un po’….
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
Molto interessante. Certe cose meglio saperle prima che sperimentarle di persona. E mi riferisco alle pecche organizzative. Lo strascico penale...beh...direi grottesco... :???:
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
COMUNQUE BEL TIPO QUESTO PSEUDO ORGANIZZATORE CHE S'INCAZZA SE QUALCUNO SI PERMETTE DI AVANZARE QUALCHE CRITICA.
HAI TUTTO IL MIO APPOGGIO MORALE PER QUANTO TI è ACCADUTO.
...MA SCUSATE MA SIAMO ANCORA IN UN PAESE DEMOCRATICO DOVE PUOI LIBERAMENTE ESPRIMERE IL TUO PENSIERO O MI SONO PERSO QUALCOSA?
SALUTI MARCO
 

mugnax

Biker grossissimus
caro Sergio hai fatto la cosa giusta , mi vengono in mente delle riflessioni:
ma dietro al tuo intervento non si é fatto vivo nessun'altro partecipante a quella gara che ti ha appoggiato?...tutti conigli?
e poi...premesso che non me ne intendo di cose giuridiche, ma visto che hai vinto la causa non sei riuscito ad ottenere nessun rimborso "morale e materiale " dall'oscuro figuro? E' assurdo che certa gente possa continuare impunita a fare le stesse cose e godere ancora di una certa stima.
Sono contento invece di stringere la mano a te al prox Raduno :-o
 

Sergino

Biker popularis
11/11/02
50
0
0
48
Carpi (Mo)
ruplo.it
Ciao Sergio, leggo questo post solo ora tra l'altro di rinvio da un altro sempre in merito a disservizi e disagi vari...ti volevo chiedere una cosa....te la chiedo da legale più che altro....mi sembra strano che con una sentenza così schiacciante il Giudice non abbia condannato controparte ale spese (anche Tue si intende), invece da quanto mi sembra di aver capito il tuo avvocato l'hai pagato di tasca Tua...la cosa è strana!

Solo per curiosità.....!

Comunque certa gente è veramente triste....!

Saluti.

Sergio
 

David

Biker novus
8/7/03
16
0
0
Santa Mama
Visita sito
Bravo Sergio, ma si fa' presto a dire bravo ! Uno cerca di divertirsi e manifestare le proprie idee e poi deve rompersi le scatole fra avvocati e varie, il che rompe parecchio :twisted: . Siccome sarei anchio uno piuttosto sanguigno faccio tesoro della tua esper. 8) Comunque io ho fatto la Lessinia del 2002 :$$$: e devo dire che sono piuttosto lontani dallo standard del rampitour o-o ed infatti io non ci andro' mai piu', sopratutto in solidarieta' di Sergio.
Viva la liberta' . o-o
 

met

Biker extra
16/1/04
755
0
0
45
verona
Visita sito
i miei soci che fanno xc partecipano, io no! anche perchè quelli che gravitano intorno alla legend erano sono e resteranno sempre dei cerebrolesi. beccati il percorso di quest'anno... salite e discese su asfalto e altre menate varie.
se mai facciamo il banchetto boycott legend con birra oi e divertimento !
ciao o-o
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.110
18.351
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Che pena che mi fanno le pesone dalla querela facile. Non sono neanche capaci di discutere e di accettare delle critiche, o per lo meno di dare delle spiegazioni. Vanno subito a piangere dal giudice. Ridicoli.
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Sergino ha scritto:
Ciao Sergio, leggo questo post solo ora tra l'altro di rinvio da un altro sempre in merito a disservizi e disagi vari...ti volevo chiedere una cosa....te la chiedo da legale più che altro....mi sembra strano che con una sentenza così schiacciante il Giudice non abbia condannato controparte ale spese (anche Tue si intende), invece da quanto mi sembra di aver capito il tuo avvocato l'hai pagato di tasca Tua...la cosa è strana!

Solo per curiosità.....!

Comunque certa gente è veramente triste....!

Saluti.

Sergio

Mi stupisco anche io che il Giudice non abbia pronunciato la condanna alle spese, data l'evidente soccombenza della tua controparte. :shock:
 

Lallo

Biker forumensus
Salgomasudo ha scritto:
Sergino ha scritto:
Ciao Sergio, leggo questo post solo ora tra l'altro di rinvio da un altro sempre in merito a disservizi e disagi vari...ti volevo chiedere una cosa....te la chiedo da legale più che altro....mi sembra strano che con una sentenza così schiacciante il Giudice non abbia condannato controparte ale spese (anche Tue si intende), invece da quanto mi sembra di aver capito il tuo avvocato l'hai pagato di tasca Tua...la cosa è strana!

Solo per curiosità.....!

Comunque certa gente è veramente triste....!

Saluti.

Sergio

Mi stupisco anche io che il Giudice non abbia pronunciato la condanna alle spese, data l'evidente soccombenza della tua controparte. :shock:
Sta di fatto che hanno fatto un figuraccia.....purtroppo non è un bella
pubblicità al prodotto e si sono resi veramente ridicoli...
:ueh: :ueh: :ueh: :ueh: :ueh:
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Partecipato all'edizione 2001 e 2002 purtroppo. Già la desolazione del ritiro pacchi gara era indice del tono della granfondo. Di Legend non ho trovato assolutamente nulla e con questa granfondo ho chiuso.
Solidarietà a Sergio.


o-o o-o o-o o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo