Lessinia Legend 2022... ancora "Legend" ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao a tutti.
Nel 2022 torna la Lessinia Legend... ovviamente quando ho visto la news ero super-contento, sono le zone dove sono sempre d'estate....
ma poi ho visto i percorsi.... :-(

Il classic è stato praticamente "dimezzato", ora è circa 42km per 1200 D+, prima era 55 e 1900D+....
ma soprattutto PARTE IN PIANURA per poi arrivare come "GPM" a 600mt. circa...!!
Scusate, capisco la difficoltà di organizzare gare in altura (prima si partiva da 1.100 e si arrivava quasi a 1.800),
ma chiedo, dov'è la Lessinia di prima ? Si potrebbe chiamare "Valle di Mezzane Legend", più correttamente; posti meravigliosi, per carità, ma poco confrontabili con la "classica" Lessinia Legend...
ovviamente il costo non cambia, 50€ prima e anche adesso.

Scusate lo sfogo, massimo rispetto per l'organizzazione che riprende in mano questa manifestazione, ma forse un po' più di sforzo per riportarla in Alta Lessina poteva essere fatto.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
c'è, 95km 3300D+ , sicuramente più bello come percorso ma ovviamente solo per chi si azzarda a farlo ! Anche questo parte in pianura, arriva circa a 1400...
feci la prima edizione, arrivando ultimo a pari merito col mio socio d'avventura... un bagno di sangue di 12 ore, ma l'emozione più forte che mi abbia dato la mountain-bike!!! erano un migliaio di metri di dislivello e 25 km in più.... mi sono sentito davvero leggendario!!! ... ma capisco che a livello commerciale sia un impegno enorme gestire una gara tanto lunga e che anche trovare abbastanza iscritti non sia facile, quando hai la reputazione di gara più dura d'Europa....
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
47
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Buongiorno a tutti!
Qualcuno che conosce il tracciato di quest'anno saprebbe darmi un'idea del tipo di terreno che si troverà nel tracciato "Classic" ?
Ci saranno cioè in prevalenza sentieri battuti e scorrevoli o anche tratti scassati?
Ci saranno salite tecniche con rocce/gradoni?
Le discese sono tecniche/ ripide con fondo scassato e ostacoli?

Non conosco per niente quella zona e vorrei farmi un'idea del setup della bici ( e mentale) con cui partire...
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Buongiorno a tutti!
Qualcuno che conosce il tracciato di quest'anno saprebbe darmi un'idea del tipo di terreno che si troverà nel tracciato "Classic" ?
Ci saranno cioè in prevalenza sentieri battuti e scorrevoli o anche tratti scassati?
Ci saranno salite tecniche con rocce/gradoni?
Le discese sono tecniche/ ripide con fondo scassato e ostacoli?

Non conosco per niente quella zona e vorrei farmi un'idea del setup della bici ( e mentale) con cui partire...
Ciao,
l'ho già provato 2 volte... è bello, ma non confrontabile con quello di 3 anni fa (l'ultima edizione fatta).
Ci sono salite belle dure, ma direi non tecniche, e discese veloci e scorrevoli, qualche single track divertente; c'è solo un passaggio un po' ripido e scassato, ma sono 50 metri, il resto tutto fattibilissimo
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
47
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Ciao,
l'ho già provato 2 volte... è bello, ma non confrontabile con quello di 3 anni fa (l'ultima edizione fatta).
Ci sono salite belle dure, ma direi non tecniche, e discese veloci e scorrevoli, qualche single track divertente; c'è solo un passaggio un po' ripido e scassato, ma sono 50 metri, il resto tutto fattibilissimo
Quindi diciamo un 90/95% scorrevole/ compatto e il resto single track/ tecnico...qualcosa del genere?
Hai un idea del livello medio dei partecipanti?
Giusto per darmi un obiettivo di massima sulla classifica. ( Che in ogni caso sarà nella parte bassa visto che è la prima volta che partecipo ad una gara :mrgreen: )
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.810
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
..
Il classic è stato praticamente "dimezzato", ora è circa 42km per 1200 D+, prima era 55 e 1900D+....
...
ovviamente il costo non cambia, 50€ prima e anche adesso.
..
avvo una mezza intenzione di farla ma se è così resto a casa e mi organizzo un giro per le mie.
non sono ancora pronto per il 95km-3300m , quest'anno ho pedalato poco ( idem per gli ultimi due :cry: )
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
Non sarà il periodo a determinare la necessità di fare a certe quote senza andare troppo oltre?

Per il prezzo: non è abbastanza in linea con le altre marathon di questa categoria?
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
140
58
0
Bologna
Visita sito
Provato il marathon, bello bello bello.....duro duro duro
Mi piacerebbe provarlo anche a me questo WE se tiene il meteo... quanto tempo ci vuole ( poi ovviamente dipende dal livello ) diciamo senza intoppi ??
In caso di pioggia il percorso come si presenta ? è drenante o poche gocce possono dare problemi ?

Solo una curiosità, guardando il profilo altimetrico sembra una lunga ascesa e una lunga discesa .... dove si fa tutto quel dislivello per avere un idea ?
 

ceredo72

Biker serius
5/9/06
283
24
0
verona
Visita sito
Bike
Specialized epic, Specialized diverge
Mi piacerebbe provarlo anche a me questo WE se tiene il meteo... quanto tempo ci vuole ( poi ovviamente dipende dal livello ) diciamo senza intoppi ??
In caso di pioggia il percorso come si presenta ? è drenante o poche gocce possono dare problemi ?

Solo una curiosità, guardando il profilo altimetrico sembra una lunga ascesa e una lunga discesa .... dove si fa tutto quel dislivello per avere un idea ?
Per provare tutto il percorso indicativamente servono almeno 7h
Un po' di pioggia non da' problemi
Al gpm, posto a circa 1500nt, si arriva con poco più di 2000mt di dislivello
Poi la seconda parte, prevalentemente in discesa, alterna altre salitelle interessanti
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
47
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
C'è qualcuno, per caso, che partecipa alla "Classic" da NON tesserato?
Se si, che tipo di certificato medico ha inviato?

Perché io ho mi sono fatto rilasciare il certificato dal mio medico generale, seguendo quello che c'è scritto nel regolamento dell'evento (o almeno da come l'ho capito io, ossia che serve certificato agonistico per tragitto lungo ed è sufficiente certificato non agonistico per tragitto corto) e l'ho inviato al contatto email come da istruzioni, oltre un mese fa.
Attualmente vedo dal portale "winning time" che l'iscrizione risulta non regolare e mi viene il dubbio che il certificato non vada bene.
Purtroppo non riesco ad avere conferme in questo senso ne da winning time, ne dall'ente che organizza la gara, nonostante diverse richieste di chiarimento inviate via email :nunsacci:

Qualcuno può darmi lumi in merito a questo aspetto?
 

Classifica mensile dislivello positivo