Lesione menisco,stop salite?

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Salve,dico subito che la bici l'ho comprata solamente per "ordine del dottore" (ortopedico-fisiatra) dopo avermi procurato una lesione menisco.
Ormai sono 3 mesi che vado in MTB, e pedalando mi sono appassionato delle salite. La pianura e la discesa mi sono noiose,specialmente la discesa perchè non provo "fatica" da scalatore. La pianura la vedo come una sorta di noia assoluta. Sono gusti ovvio.
Proprio ieri mi è stato detto che per il menisco le salite sono a rischio,lo sforzo troppo,specialmente sulla MTB dove queste sono più faticose,rischio di farmi un danno maggiore.
La soluzione sarebbe di andare in bici senza sforzare,girare i pedali in scioltezza senza forzare,meglio ancora sarebbe una BDC su percorsi tranquilli.:azz-se-m:
La prova del 9,se così posso definirla è stata quando mi ha fatto questa domanda:- quando hai finito il tuo percorso (salite) e scendi dalla bici,come cammini? Subito appena sceso,le prime camminate?-
Male,ho risposto specialmente se salgo lo scalino (garage) tendo a sentire noia nelle zone delle rotule,quasi zoppico per qualche istante,poi riprendo senza problemi.
Questo vuole dire che hai sforzato il menisco,la zona dove invece dovresti fargli "terapia".
Effettivamente sforzarlo lo sforzo se ci penso bene. Non ci avevo mai pensato.
Io onestamente pensavo che fosse stanchezza muscolare,però le rotule i muscoli non ci incastrano nulla....
Voglio ricordare che la posizione sella/manubrio..ecc...l'ho fatta fare da un meccanico,prendendomi tutte le misure.

Chiedo consiglio:paur:
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Il consiglio è semplice e sempre valido.
UN SANO MOVIMENTO FA SEMPRE BENE.
UN SANO SFORZO NON ESISTE.

Il dolore è una sana difesa del fisico... Nel senso il corpo ti dice "piantala che mi hai rotto i Maroni"

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Ottimo consiglio!!
Ho risolto dolore pungente sotto al ginocchio proprio così.

Ps: Invito ad andare a leggere dall'altra parte. Troverai solo lodi di gente che ha risolto questo quello, gente che è ritornata in bici, gente che fa cose che manco a 30anni, gente che si diverte come non mai.
Provare x credere.
Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
690
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Prova a sforzarti di tenere un rapporto più agile in salita e vedi come va.
Una corona ovale contribuirebbe sicuramente a diminuire la pressione sull'articolazione (in particolare, in corrispondenza del punto morto superiore, che in genere è quello che più la sollecita. Poi bisogna vedere la particolarità del tuo caso...)

Però se dici che devi per forza fare fatica allora son c...i tua...
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
se in discesa (in mtb) non hai provato fatica allora vuol dire che non ne hai mai fatta. :prost:
Dopo ripide salite ci sono ripide discese tutte sconnesse,chi l'ha detto che non l'ho provato? Sono mesi che pedalo sui sali/scendi ripidi. Lo sforzo c'è in discesa,bisogna essere allenati anche nella parte superiore del corpo,ma i gusti sono gusti,le discese non piacciono per nulla. Freno per evitarle!! Se mi regalassero una bici da migliaia di euro solo per discesa la rivenderei immediatamente tenendomi la mia economia rockrider540. Altrimenti non sarei un "hobbista" scalatore,non scenditore...:-) La "fatica" da scalatore mi piace,la "fatica" da discese,no. Freno e mi vado a cercare altra salita.

Comunque per rispondere al post sopra,ho provato a salire con i rapporti agili (rampino),ma nulla le salite sono strappi abbastanza elevati e le faccio per tanti Km. Lo sforzo al menisco arriva comunque.
Per la ebike non ci voglio nemmeno pensare,non sono preparato mentalmente per quelle...bici.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.538
10.096
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
La "fatica" da scalatore mi piace,la "fatica" da discese,no. Freno e mi vado a cercare altra salita.
potresti andare in bike park, ti metti d'accordo con qualcuno, lui usa il giornaliero per prendere gli impianti in salita e tu lo usi per prenderli in discesa, lui si gode le discese e tu le salite...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
potresti andare in bike park, ti metti d'accordo con qualcuno, lui usa il giornaliero per prendere gli impianti in salita e tu lo usi per prenderli in discesa, lui si gode le discese e tu le salite...;-)
Non ci sono,qua solo colline e colline.
Ho parlato con ciclisti del posto,hanno tutti BDC alcuni con problemi simili al mio.
Comunque devo rivedere il modo di pedalate e cercarmi posti più tranquilli....e sono pochi e brutti. Bitume e pochissime strade bianche tranquille. Oppure strada trafficata.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.107
14.910
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se ti han detto che gli sforzi in salita non van bene per il menisco...forse è ora di rivedere il tuo modo di fare ciclismo...non hai molte alternative,ti piaccion le salite,ma non le puoi fare...non ti piacciono le discese,ma potresti farle...un bel dilemma...Una Gravel? Una via di mezzo buona per circolare sulle tue zone collinari su terra battuta e prati,ma anche su asfalto...valuterei la Gravel ...si la valuterei...;-)
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Se ti han detto che gli sforzi in salita non van bene per il menisco...forse è ora di rivedere il tuo modo di fare ciclismo...non hai molte alternative,ti piaccion le salite,ma non le puoi fare...non ti piacciono le discese,ma potresti farle...un bel dilemma...Una Gravel? Una via di mezzo buona per circolare sulle tue zone collinari su terra battuta e prati,ma anche su asfalto...valuterei la Gravel ...si la valuterei...;-)
Scusami l'ignoranza,ma Gravel vs MTB dove ho il vantaggio per il mio menisco? Alla fine sempre le salite devo evitare, non posso fare il tutto con la mia MTB? forse con la Gravel essendo più corsaiola "scivolerei" meglio sul terreno facendo meno fatica?
Se fosse così potrei cambiare i copertoni alla MTB è farli ibridi,o sbaglio tutto?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.107
14.910
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusami l'ignoranza,ma Gravel vs MTB dove ho il vantaggio per il mio menisco? Alla fine sempre le salite devo evitare, non posso fare il tutto con la mia MTB? forse con la Gravel essendo più corsaiola "scivolerei" meglio sul terreno facendo meno fatica?
Se fosse così potrei cambiare i copertoni alla MTB è farli ibridi,o sbaglio tutto?


Esatto...quello intendevo...poi si,puoi farlo mettendo gomme diverse alla tua 540,togliendo anche la forca,mettendone una rigida,magari in carbonio,avresti una bici più leggera di qualche kg che alla fine giova al tuo menisco...
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Ciao ma visto che è lesionato non hai pensato a una piccola operazione così risolveresti il problema e dopo poco via in salita

Lesione,no rottura. Se mi opero ci saranno problematiche aggiunte in futuro,reumatismi e possibili altri problemi. il menisco ha le sue funzioni,se lo togli....
Si opera se c'è realmente il bisogno,quando si può evitare,si evita. Delle volte anche le rotture,va sempre visto caso per caso.
Mi spiego meglio.
Se fossi un giocatore di calcio professionista che guadagno milioni di euro,per la lesione si opera,perchè altrimenti smetti di giocare (non guadagnare più milioni). Ti operi per scelta,non per vero bisogno. Con un menisco lesionato si fa solo fisioterapia,tenere il quadricipide sempre in forma dato che è questo muscolo che "tiene su" il menisco e non ti fa sentire ne dolore ne rischiarlo di romperlo del tutto. Quindi ginnastica forever! Ginnastica isometrica è perfetta.
Nuoto/Bici sono ottimi,solo che con la bici fai prima il quadricipide (secondo me).
Quindi uno che ha il menisco lesionato la bici va benissimo,ma deve stare attento a non "schiacciare" il menisco pedalando in maniera sbagliata,tipo salire sui pedali (vietato) o pedalare forzando la pedalata,tipo con la schiena avanzi verso il manubrio buttandoti tutto davanti e spingere i pedali con il peso del corpo. Insomma,movimenti sbagliati. Come avere i pedali semi-bloccanti speed e dare pedalate con il piede leggermente torto,ti potresti fare male al menisco perchè la pedalata ed il suo peso è torto (tipico schiacciamento menisco di torzione) e il menisco potrebbe peggiorasi. infatti uso pedali Flat.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessioT

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Esatto...quello intendevo...poi si,puoi farlo mettendo gomme diverse alla tua 540,togliendo anche la forca,mettendone una rigida,magari in carbonio,avresti una bici più leggera di qualche kg che alla fine giova al tuo menisco...
Ho capito adesso. Devo solo valutare la spesa,tra copertoni (anche i cerchi più leggeri?) e forca+ manodopera vediamo se conviene il tutto. A parte potrei bloccare la forca e tenermela. valutiamo tutto.
Mannaggiaaaaa
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.107
14.910
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho capito adesso. Devo solo valutare la spesa,tra copertoni (anche i cerchi più leggeri?) e forca+ manodopera vediamo se conviene il tutto. A parte potrei bloccare la forca e tenermela. valutiamo tutto.
Mannaggiaaaaa


Ma guarda una forca in carbonio se presa con accuratezza,sei sui 100 eur...e pesa 8 etti,rispetto ai 2,5kg della tua forcella...con due gomme semislick con 30 eur togli altri 2 o forse 300 grammi direi che complessivamente risparmi almeno 2kg...che non son pochi,per le ruote non farei l'up...rischieresti di spender di più del valore stesso della mtb...e son cose che potresti fare anche da te,risparmiando...;-)
 

caio986

Biker popularis
16/3/11
58
4
0
trieste
Visita sito
Ciao, scusa ma cosa intendi "ordinato dal dottore"? Nel senso ha diagnosticato il tuo problema a "caso" o ha visto i risultati di RSM. La bici è consigliata x 1 recupero post operatorio, nel tuo caso far salite sicuramente non giova alla tua salute e prima di modificare la MTB sentirei il parere di 1 bravo ortopedico. Ovvio che 6 libero di fare ciò che vuoi:medita: .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo