lenti fotocromatiche

Gene

Biker serius
24/5/03
286
0
0
Maranello
Visita sito
Funziano gli occhiali con queste lenti? A parte quelli di Specialized ne ho visti da Decathlon intorno a 25 Euro di una marca loro (lapsus non mi viene...), attualmente gli ho sempre della stessa marca con lenti intercambiabili e mi trove bene.
Certo che la domanda più precisa sarebbe secondo voi quelli della Decthlon sono decenti per un uso sottobosco - sole nello stesso giro? :pc:
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Ciao mitico sfondatore di selle...

Secondo me le lenti fotocromatiche non hanno un cambio di colore istantaneo, se il passaggio è veloce, soprattutto dal sole al bosco rischi di non goderne i vantaggi.

Domenica ho l'ultima GF prima della pausa estiva, spero di riuscire a fare un'uscita con te quanto prima.

Ciao

Fabio
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Credo dipenda dalla marca, io ho sempre usato delle briko, che funzionavano egregiamente. Sono lenti molto chiare (le usavo anche per le notturne), con correzione cromatica (-blu), che in presenza di forte luce solare si scurivano leggermente, ovvio non fino a diventare lenti da sole. Il problema è che sono fatte di un materiale troppo delicato, per cui si graffiano troppo facilmente e in breve diventano inutilizzabili.
Quello che volevo sapere è se ci sono alternative di altre marche, altrettanto funzionali ma più robuste.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
monorotula ha scritto:
fiore ha scritto:
monorotula ha scritto:
Quello che volevo sapere è se ci sono alternative di altre marche, altrettanto funzionali ma più robuste.

ci sono, si......non costano però "solo" 25 € !! :?

Quindi la risposta alla domanda di gene è no? Peccato.

... Specialized, costo ca 80/90 €, sono simili ai Brico che hai descritto tu, con la differenza di avere però le lenti gialle ... le lenti sono in un materiale plastico ancor + resistente del policarbonato, il Bona quando me li ha venduti mi ha detto che teoricamente ci potresti passare sopra senza che facciano una piega ... io cmq senza strapazzarli cosi li uso da ormai quasi 1 anno e sono ancora perfetti ...
 

CattiMik

Biker tremendus
13/8/03
1.241
0
0
44
Montereale V. (PN)
Visita sito
Li ho anche io gli oakley fotocromatici, ma la lente non è prodotta dalla casa stessa...
Personalmente le lenti che ho preso trovo abbiano troppa inerzia cromatica... ovvero ci vuole una barca di tempo perchè si schiariscano...

Ai tempi mio padre, che usa le fotocromatiche da 20 anni, aveva trovato delle ottime lenti con una bassissima inerzia, ma non sa più che marca fossero...

Comunque 20 euro forse una scheggia di lente... :soffriba:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ad avere esigenze sui tempi di inerzia cromatica ovvio che con 20 euro ci si compra il catalogo, forse. A me basta che la lente (che di base è chiara), scurisca in giornata, che mi dia la possibilità cioè di partire da casa sempre con gli stessi occhiali senza sapere che tempo fa o che giro andrò a fare. Ovvio che se durante una giornata di pieno sole mi capita un tratto nel bosco non pretendo reazioni immediate. Comunque, essendo appunto una lente molto chiara, non è che col sole diventa nera, o a specchio, per cui trovandosi all'ombra rimane una buona visibiltà anche se reagisce in fretta.
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
monorotula ha scritto:
Ad avere esigenze sui tempi di inerzia cromatica ovvio che con 20 euro ci si compra il catalogo, forse. A me basta che la lente (che di base è chiara), scurisca in giornata, che mi dia la possibilità cioè di partire da casa sempre con gli stessi occhiali senza sapere che tempo fa o che giro andrò a fare. Ovvio che se durante una giornata di pieno sole mi capita un tratto nel bosco non pretendo reazioni immediate. Comunque, essendo appunto una lente molto chiara, non è che col sole diventa nera, o a specchio, per cui trovandosi all'ombra rimane una buona visibiltà anche se reagisce in fretta.

x la bici uso dei briko con lenti intercambiabili.....quelli fotocromatici li usavo per sci-alpinismo ed erano una figata (Briko), li mettevo al mattino in qualsiasi condizioni di tempo (porto lenti a contatto quindi l'occhio devo sempre ripararlo) e li toglievo alla sera senza il minimo fastidio....al tempo, parlo di circa 10 anni fà, costavano parecchio (sulle 150.000 £).....l'anno scorso mi si son rotti e mi son fatto regalare dalla mogliettina :eek: dei Revò, non fotocromatici ma con un adattamento a qualsiasi luce incredibile)....sono eccezzionali, il prezzo però non te lo dico x' è da paura !!!!!!!!!!!!!!! %$)) %$)) :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo