Lenti chiare o lenti scure???

Musty

Biker paradisiacus
personalmente preferisco le lenti chiari

Concordo con Petit Princess. Io usavo le lenti scure e mia moglie le chiare e mi ha convinto a cambiarle.
Secondo me potresti valutare dei Rudy Project (con una settantina di euro li spunti in giro on-line) e hanno le lenti intercambiabili.
Magari cercali con le fessurine per evitare che si appannino...
Il colore della lente è molto soggettivo... e prima ero convinto che gli scuri fossere meglio ma mi sbagliavo e lo ammetto!

geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
Secondo me potresti valutare dei Rudy Project (con una settantina di euro li spunti in giro on-line) e hanno le lenti intercambiabili.
Magari cercali con le fessurine per evitare che si appannino...

quando ho letto il prezzo che davi, mi son spaventato! poi ho spiato il loro sito online, ed effettivamente ci si aggira minimo su quei prezzi... Eppure in almeno un paio di negozi di articoli sportivi valtellinesi li ho visti non più di un annetto fa a meno di 15€ (non in metallo ma in plastica, mooolto meno "modaioli" dei modelli attuali, e vedo che il modello che ho preso io nn c'è più in catalogo)...:zapalott:

confermo l'utilità delle fessure anti-appannamento (almeno in certe occasioni)

BIGIO

Biker serius
io odio il sole negli ochhi e sono costretto a usare lenti scure,ora che sono abituato non ci faccio più caso anche dentro al bosco,non sono completamente nere ma comnque scure,credo 3 su una scala di 4 colori,e anche ieri che giravo dentro al bosco fitto non ho avuto grandi problemi,vorrei anchio le fotocromatiche ma se sono lente come i miei occhiali da vista (che sono di ultima generazione!) che ho sono praticamente "quasi" inutili tra i continui cambi di luce:mrgreen:

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Ultimamente lenti chiare arancioni (un paio di rudy project con tre paia di lenti intercambiabili, tutta plastica, economici, ma più che sufficienti), ottima visibilità anche nel bosco. D'estate coi solleoni, posso usare anche dei briko con lente arancione riflettente (vedi avatar)...
Dona

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
io uso le lenti blu della ockley e sono davvero eccezionali...
scure ma nn troppo!L'unico problema è il prezzo.

Cmq se devi risparmiare piuttosto risparmia sulla montatura ma cerca lenti di qualità, per gli occhi basta davvero un niente a rovinarteli.

geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
Cmq se devi risparmiare piuttosto risparmia sulla montatura ma cerca lenti di qualità, per gli occhi basta davvero un niente a rovinarteli.

visto che gli occhiali da 8€ ce li ho io, mi sento chiamato in causa...;-)

Forse dipende dalla tipologia di giri che faccio io in bici, difficilmente più lunghi di 5-6 ore e in media di 3-4, per lo più su mulattiere e sentieri, ma 'sto gran bisogno di qualità nelle lenti degli occhiali da bike nn è che ce lo vedo... Sarà che sono abituato a starci + che attento su quelli da sci/ghiacciaio e da alta montagna, dove il sole può sì giocarti brutti scherzi se non hai lenti serie; imho, nei giri in bici bastano un paio di occhiali ben fascianti e "aderenti", che non si appannino e non siano troppo scuri, meglio con lenti in plastica per evitare che in caso di "musate" :zapalott: ci finiscano schegge di vetro negli occhi. (IMHO!)

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
quelli arancio che prendo li pago 15€, dovrebbero essere della rudy project.

Non so voi, ma io più di una stagione non riesco a non rigarli, è per questo che non spendo soldi negli occhiali.

Comunque se dovessi fare una follia ho visto quelli di alta gamma della Specialized, sono veramente belli

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
visto che gli occhiali da 8€ ce li ho io, mi sento chiamato in causa...;-)

Forse dipende dalla tipologia di giri che faccio io in bici, difficilmente più lunghi di 5-6 ore e in media di 3-4, per lo più su mulattiere e sentieri, ma 'sto gran bisogno di qualità nelle lenti degli occhiali da bike nn è che ce lo vedo... Sarà che sono abituato a starci + che attento su quelli da sci/ghiacciaio e da alta montagna, dove il sole può sì giocarti brutti scherzi se non hai lenti serie; imho, nei giri in bici bastano un paio di occhiali ben fascianti e "aderenti", che non si appannino e non siano troppo scuri, meglio con lenti in plastica per evitare che in caso di "musate" :zapalott: ci finiscano schegge di vetro negli occhi. (IMHO!)

Se la lente nn è progettata in modo da cadere in caso di colpo nell'occhiale rischi che ti si spacchi e ti si pianti nell'occhio...
naturalmente ognuno fa le sue scelte, io mi son preso gli ockley e li uso sia per sciare sia per la bici e ovunque vado sono sicuro!

geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
Se la lente nn è progettata in modo da cadere in caso di colpo nell'occhiale rischi che ti si spacchi e ti si pianti nell'occhio...

:-((
Non so cosa tu intenda per "lente progettata in modo da cadere..."; come la maggior parte degli occhiali fascianti ad uso sportivo, i miei hanno un'unica lente di plastica che copre entrambi gli occhi, intercambiabile, che quindi non è "fissa" sulla montatura. Non credevo che esistessero modelli studiati per staccarsi all'impatto...

Cmq non volevo nulla togliere agli oackley, che sono dei gran begli occhiali (e te credo, con quello che costano!), specie quelli polarizzati. Ne ho un paio simile (di diversa marca) che uso per lo scialpinismo e mi ci trovo molto bene (solo che imho hanno la lente troppo scura per la bici, e soprattutto - con quello che li ho pagati - preferisco non rischiare di spezzarli contro un ramo o di rigarli pulendo gli schizzi di fango durante un'uscita nei boschi) o-o

Bibo85

Biker ciceronis
Se sei ancora indeciso sul colore delle lenti puoi dare un'occhiata qui: http://cgi.ebay.it/KUOTA-OCCHIALI-n...096840094QQcategoryZ56185QQrdZ1QQcmdZViewItem

Bye

Me li ha fatti vedere il mio meccanico!! Alla fine ho optato per un paio di occhiali con le lenti intercambiabili... ci sono due paia di lenti, scure e trasparenti... domani provo quelli scuri se vedo che faccio molta fatica monto immediatamente quelli trasparenti!! Grazie a tutti per i consigli!!

o-o

Erik2007

Biker novus
9/2/07
30
0
0
Fabriano
Visita sito
Visto che si parla di occhiali...
Io devo indossare occhiali da vista e finora sono sempre andato in bici con gli stessi occhiali che indosso tutti i giorni, ma mi piacerebbe qualcosa di più "tecnico". Esistono (immagino di si ;-) ) soluzioni adeguate per chi ha il mio stesso problema?
Voi come vi regolate? E devo rivolgermi al negozio di ottica o a quello di biciclette? :roll:

Grazie e ciao.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.816
3.966
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Visto che si parla di occhiali...
Io devo indossare occhiali da vista e finora sono sempre andato in bici con gli stessi occhiali che indosso tutti i giorni, ma mi piacerebbe qualcosa di più "tecnico". Esistono (immagino di si ;-) ) soluzioni adeguate per chi ha il mio stesso problema?
Voi come vi regolate? E devo rivolgermi al negozio di ottica o a quello di biciclette? :roll:

Grazie e ciao.

A entrambi: ci sono alcuni modello tecnici con montatura supplementare interna su cui montare delle lenti da vista fatte fare apposta dall'ottico. Come questi briko, ad esempio.

Allegati

• KlipKit_Titanium_BO.jpg
    KlipKit_Titanium_BO.jpg
    7,9 KB · Visite: 2

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
:-((
Non so cosa tu intenda per "lente progettata in modo da cadere..."; come la maggior parte degli occhiali fascianti ad uso sportivo, i miei hanno un'unica lente di plastica che copre entrambi gli occhi, intercambiabile, che quindi non è "fissa" sulla montatura. Non credevo che esistessero modelli studiati per staccarsi all'impatto...

Cmq non volevo nulla togliere agli oackley, che sono dei gran begli occhiali (e te credo, con quello che costano!), specie quelli polarizzati. Ne ho un paio simile (di diversa marca) che uso per lo scialpinismo e mi ci trovo molto bene (solo che imho hanno la lente troppo scura per la bici, e soprattutto - con quello che li ho pagati - preferisco non rischiare di spezzarli contro un ramo o di rigarli pulendo gli schizzi di fango durante un'uscita nei boschi) o-o

Hai ragione rivedendo quello che ho scritto mi sono accorto che è davvero poco chiaro.
Intendo che la lente deve essere fissata in modo da potersi staccare facilmente dall'occhiale (in caso di incidente naturalmente) e la montatura nn deve rilasciare schegge quando si spacca.
Un pò come la visiera del casco integrale che deve staccarsi subito se prende un colpo per evitare di rimanere impigliati in rami che ti disarcionino.
Queste cose sembrano sciocchezze ma in ambito sportivo sono importanti per questo consigliavo di nn scendere troppo con la qualità perchè nn penso che tutte le marche facciano questo genere di ricerca nei loro occhiali.
Cmq nn volevo dire che la qualità si verifica con il prezzo!

o-o o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo