Lenti chiare o lenti scure???

Bibo85

Biker ciceronis
Ciao a tutti!
volevo chiedervi se secondo voi, siccome devo acquistare gli occhiali, mi conviene di più prenderli con le lenti scure oppure con le lenti chiare... quelli scuri sono sicuramente più comodi al sole, ma se vado in mezzo ad un bosco non penso di vedere un granchè bene...
Cosa mi consigliate?? Faccio del free ride leggero e quindi mi capita frequentemente di andare in mezzo ai boschi... anche se non così tetri da non vedere nulla con le lenti scure insomma.... boh non lo so consigliatemi voi!!!!

Ciao a grazie dei consigli!

o-o

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.395
5.686
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
occhiali specialized fotocromatici, ottimi in ogni condizione, si adattano in poco tempo alla diversa luminosità; i modelli da mtb hanno le lenti meno scure di quelli da strada

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
48
Urgnano - BG -
Visita sito
io le uso assolutamente chiare, ma il sole non mi da fastidio.
A dire la verità non uso mai gli occhiali da sole (nel tempo libero) per cui i miei occhi sono "abitualti" alla luce naturale....in bici uso la mascherina solamente per protreggermi da fango e polvere
Però penso che esistano diverse gradazioni di "scurezza"...prendine magari un modello ne troppo chiaro ne troppo scuro.

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
234
0
0
42
Rivoli (TO)
Visita sito
Ne chiare, ne scure, ma io uso quelle arancio che sono secondo me il miglior compromesso

anche io ho adottato lo stesso sistema.
tempo fa, parliamo di almeno 7 anni, comprai un paio di oakley i primi che si videro in italia quelli tutti in plasticaccia a forma da uovo.
"di serie" ovviamente davano la lente scura, poi dal mio ottico di fiducia mi sono fatto fare 2 lenti arancio e 2 bianche (modica cifra di 50mila, lo ricordo ancora). praticamente ho tre paia di occhiali ma uso prevalentemente l'arancio, perchè in caso di forte sole attenua in caso di scarsa visibilità, strano ma vero, accentua... provare per credere!

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.816
3.966
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
anche io ho adottato lo stesso sistema.
tempo fa, parliamo di almeno 7 anni, comprai un paio di oakley i primi che si videro in italia quelli tutti in plasticaccia a forma da uovo.
"di serie" ovviamente davano la lente scura, poi dal mio ottico di fiducia mi sono fatto fare 2 lenti arancio e 2 bianche (modica cifra di 50mila, lo ricordo ancora). praticamente ho tre paia di occhiali ma uso prevalentemente l'arancio, perchè in caso di forte sole attenua in caso di scarsa visibilità, strano ma vero, accentua... provare per credere!

Io per lento chiare non intendevo comunque quelle completamente bianche, ma con una lievissima attenuazione luce più la classica correzione cromatica che sottrae il blu, e che fa vedere tutto un pò arancione.

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.864
346
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Con i miei Smith (peraltro in vendita ;-)) posso cambiare le lenti. In dotazione ce ne sono tre paia: gialle, arancio e scure. Le scure non le ho mai messe, vado sempre di chiaro. Tornassi indietro probabilmente cercherei le lenti trasparenti in modo da apprezzare a pieno i colori... ma il problema non si pone, visto che ultimamente le lenti a contatto mi stanno facendo tribolare e giro sempre più spesso con gli occhiali da vista.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Chiare. Io le ho praticamente trasparenti.
Io ho provato tutte le gradazioni e secondo me, le "bianche" sono le migliori. Proteggono dai danni del sole pur lasciando inalterata la visibilità anche in condizioni di poca luce.
Se poi uno ha soldi in tasca può prendere le già consigliate lenti fotocromatiche, ma solo se sono davvero buone e veloci nelle variazioni altrimenti prima che si schiariscano nel bosco sei già di nuovo al sole pieno.
Ma nel fitto del bosco il meglio rimane sempre la chiara. Poi al sole se hai una visierina sul casco, sei a posto.
C'è da dire che io gli occhiali in bici li concepisco principalmente come protezione da polvere/fango, insetti e fronde che puoi beccare in viso in certi passaggi.

geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
Ne chiare, ne scure, ma io uso quelle arancio che sono secondo me il miglior compromesso

idem come sopra; più che sufficienti col sole, ti garantiscono cmq un'ottima visibilità nella penombra del bosco (anche appena entrati tra le piante venendo magari da un pratone aperto). Qui forse mi prenderò il biasimo di qcuno, ma io uso un paio di RudyProject presi 3 anni fa a 8€... montatura in plastica con rivestimento in gomma sulle astine, lenti ben avvolgenti intercambiabili (ma monto solo le arancioni), e anche quando mi volano via perchè mi inchiodo o mi prendo un ramo in faccia nn mi preoccupo di aver demolito un paio di occhiali da 50-100€... Spesso mi capita di incrociare altri biker che li usano andando per boschi e sentieri.

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
io invece uso lenti più chiare sotto (praticamente bianche) e più scure nella parte alta....secondo me sono un'ottima scelta perchè permettono buona visibilità e contemporaneamente protezione dal sole

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo