L'enigma: Mozzo andato o cosa?

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ciao Ragazzi,

già da qualche tempo, ogni volta che per qualche motivo devo togliere la ruota anteriore non riesco più a centrare il disco nella pinza, e vai con innumerevoli tentativi per evitare che la ruota resti frenata e per eliminare quel fastidiosissimo zin zin...

vari tentativi, anche cercando di "orientare" la ruota, a volte con qualche spinta laterale, ma alla fine ci riuscivo...

Il problema però adesso si è aggravato perchè ora non si presenta solo se tolgo la ruota anteriore ma anche durante le frenate più brusche o le lunghe discese da affrontare con lunghe frenate...

insomma in questi casi il disco comincia a sfiorare la pastiglia e nel peggiore dei casi a frenare un po' la ruota...

Cosa può essere successo? Partito il mozzo?

Ecco gli indizi per risolvere l'enigma:

Il disco sembra a posto, l'impianto è uno shimano XT 2008, la forca una Recon Race e il cerchio quello di serie sulla Scale 60 con mozzo "Scott", idem per il Quick Release che è correttamente serrato (insomma stretto ma non alla morte).

Cosa ne pensate e cosa mi consigliate?

Grassie!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao se il mozzo non ha giochi, non è andato e non inficia sul funzionamento corretto del freno.

Se ha giochi allora va registrato, i mozzi shimano sono a sfere e si registrano comodamente.

Penso che tu abbia invece un problema al freno , uno dei pistoni non ritorna correttamente e ciò provoca il problema.

Rimuovi gli inserti e facendo fuoriuscire i pistoni ,non molto altrimenti prendi aria, lavali bene con dell'alcool denaturato, dopo di che lubrificali con dell'olio al teflon o silicone.

Falli rientrare e ripeti l'operazione una seconda volta.

Poi riprova a frenare.

SCR1
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ciao se il mozzo non ha giochi, non è andato e non inficia sul funzionamento corretto del freno.

Se ha giochi allora va registrato, i mozzi shimano sono a sfere e si registrano comodamente.

Penso che tu abbia invece un problema al freno , uno dei pistoni non ritorna correttamente e ciò provoca il problema.

Rimuovi gli inserti e facendo fuoriuscire i pistoni ,non molto altrimenti prendi aria, lavali bene con dell'alcool denaturato, dopo di che lubrificali con dell'olio al teflon o silicone.

Falli rientrare e ripeti l'operazione una seconda volta.

Poi riprova a frenare.

SCR1

Grazie SCR1,

si, è plausibile e seguirò comunque il tuo consiglio, gli farà certamente bene,

ma non credo che sia questo il problema, perchè, come scrivevo, si verifica anche quando smonto e rimonto la ruota, senza pinzare, il disco va a sistemarsi a ridosso anzi addosso ad una pastiglia,

prima solo in caso si smontaggio ruota, ora anche in caso bi brusca frenata, quasi che l'asse del mozzo si muovesse tra i forcellini della forcella...:nunsacci:
i pistoni dal canto loro sembrano rientrare correttamente...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mah ,in ogni caso il mozzo se ha gioco lo senti perfettamente facendo oscillare la ruota, oppure ti si è torto il mozzo per un qualsiasi motivo, ma non lo penso.

Un assale torto chiaramente ,non torna mai allo stesso posto.

SCR1
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ciao se il mozzo non ha giochi, non è andato e non inficia sul funzionamento corretto del freno.

Se ha giochi allora va registrato, i mozzi shimano sono a sfere e si registrano comodamente.

Penso che tu abbia invece un problema al freno , uno dei pistoni non ritorna correttamente e ciò provoca il problema.

Rimuovi gli inserti e facendo fuoriuscire i pistoni ,non molto altrimenti prendi aria, lavali bene con dell'alcool denaturato, dopo di che lubrificali con dell'olio al teflon o silicone.

Falli rientrare e ripeti l'operazione una seconda volta.

Poi riprova a frenare.

SCR1


SCR1,

sono stato frettoloso...

anche se il problema non è solo sul pistoncino dato che fino alla scorsa uscita lo avevo verificato e non c'era, pur presenti, di contro, i problemi che ho descritto...

proprio qualche minuto fa sono sceso in garage e ho controllato la pinza anteriore: un pistoncino, quello più esterno sembra non uscire mentre quello opposto è fin troppo fuori e mentre aziono la leva freno sento un scattino e un "tin" come se facesse resistenza...:nunsacci: Mi Preoccupo?

domani adotterò la soluzione che mi hai indicato prima e che avevo già adottato con la pinza posteriore qualche mese fa anche se in quella occasione c'era solo un pistoncino un po' pigro...

Per il resto poco male dato che proprio oggi ho ritirato una coppia di Crossride, ma mi interessa sapere se la coppia di ruote che monto adesso è in buone condizioni perchè me l'hanno richiesta e non voglio tirare pacchi a nessuno neanche inconsapevolmente e gratuitamente...

Grazie ancora!o-o
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Fatto,

come consigliato da scr1 il pistoncino che prima era fermo adesso scorre,

anche se sia quello destro che quello sinistro anche a riposo sono abbastanza fuori, quello interno anche più dell'altro,

pastiglie finite?

Per il problema iniziale aspetto la prossima uscita per verificare...

Grazie!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dunque off road in questa discussione non è intervenuto, forse in MP.


Si se le pastiche sono finite i pistoni lavorano male perchè fuoriuscendo molto tendono a soquadrare , visto che rimane poca guida interna, ritornando male.

SCR1
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Dunque off road in questa discussione non è intervenuto, forse in MP.


Si se le pastiche sono finite i pistoni lavorano male perchè fuoriuscendo molto tendono a soquadrare , visto che rimane poca guida interna, ritornando male.

SCR1


Lapsus :smile:

scusami volevo scrivere scr1, ho già corretto,

è stata una gran brutta giornata sul lavoro e infatti anche se stanco e incaXXXto al rientro sono sceso in garage per scaricare un po' di tensione...

Grazie ancora scr1 ! o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo