leggero gioco su ruota con pp 15

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
ciao a tutti, alla fine dopo aver valutato i vostri consigli ho preso uns Trek superfly al a 1250 euro... buon prezzo! ho però subito notato u na cosa : anche stringendo molto forte il pp15 della rs reba, su ruote bontrager, rimane un leggerissimo gioco! se tengo fermo il manubrio e cerco di tirare a dx o sx la ruota, questa sento che ha u minimo gioco! cosa mai avvertita su forcelle a pp 20! il venditore mi ha detto che tutte le bici vendute facevano quella cosa, che quindi probabilmente è prevista! mah... sapete qualcosa? grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ciao a tutti, alla fine dopo aver valutato i vostri consigli ho preso uns Trek superfly al a 1250 euro... buon prezzo! ho però subito notato u na cosa : anche stringendo molto forte il pp15 della rs reba, su ruote bontrager, rimane un leggerissimo gioco! se tengo fermo il manubrio e cerco di tirare a dx o sx la ruota, questa sento che ha u minimo gioco! cosa mai avvertita su forcelle a pp 20! il venditore mi ha detto che tutte le bici vendute facevano quella cosa, che quindi probabilmente è prevista! mah... sapete qualcosa? grazie

beh..dovresti prima dire dove e' il gioco...nel PP??nella ruota assieme cerchio/raggi??nello sterzo?nel manubrio??nel copertone??nel freno??
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
... é come se non fosse stretto bene il perno, ma in realtà è stretto forte... o come se la ruota non fosse un tutt'uno con perno e forka... come lo spiego? io blocco il manubrio e poi afferro il cerchio e lo tiro a dx e sx e sento questo minimo gioco!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
... é come se non fosse stretto bene il perno, ma in realtà è stretto forte... o come se la ruota non fosse un tutt'uno con perno e forka... come lo spiego? io blocco il manubrio e poi afferro il cerchio e lo tiro a dx e sx e sento questo minimo gioco!

che tu lo senta siamo d'accordo..ma prendendo in mano la ruota il gioco dove e'??il mozzo o i raggi che flettono??
 
... ... o come se la ruota non fosse un tutt'uno con perno e forka... come lo spiego?

il "gioco" può essere una traslazione lungo un asse o una rotazione lungo un asse.
Il modo più schematico per farsi capire è definire il movimento (traslazione o rotazione) ed individuare l'asse (ad esempio orizzonatale perno ruota, vericale perno sterzo, vericale centro forcelle, longitudinale perno ruota ...).


scusate se mi sono intromesso ma mi sentivo di fare il geometra:cucù:
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
991
26
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Se hai il perno Maxle c'è la possibilità di aumentare o diminuire il precarico di serraggio con una brugola interna alla leva di sblocco. Se è tutto nuovo forse è il caso di verificare se non fosse basso il precarico sull'asse e di conseguenza non si verifica un serraggio completo.

Sempre chiaramente che non ci sia gioco sui cuscinetti...

ti allego il manuale...
 

Allegati

  • maxle_lite.pdf
    637 KB · Visite: 39

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Grazie a tutti! dunque... é come se il gioco fosse a livello del mozzo! se io tengo fermo il manubrio, afferro la ruota da sopra, all'altezza dell'archetto forcella e tiro verso dx/sx sento questo! avendo una pike e una 36 a pp ovviamente sono andato a fare più peove... ho trovato la brucola del precario ma questo piccolissimo gioco non scompare, nemmeno serrando molto! il venditore continua a dirmi che anchee altre superfly facevano così... ma no mi sembra una giustificazione valida... anche se fosse!
 

Longjnes

Biker infernalis
Grazie a tutti! dunque... é come se il gioco fosse a livello del mozzo! se io tengo fermo il manubrio, afferro la ruota da sopra, all'altezza dell'archetto forcella e tiro verso dx/sx sento questo! avendo una pike e una 36 a pp ovviamente sono andato a fare più peove... ho trovato la brucola del precario ma questo piccolissimo gioco non scompare, nemmeno serrando molto! il venditore continua a dirmi che anchee altre superfly facevano così... ma no mi sembra una giustificazione valida... anche se fosse!
e se anziché tenere ferma la bike per il manubrio la tieni ferma per uno stelo della forca?
in caso positivo mi viene da dire che hai i cuscinetti del mozzo da registrare il gioco oppure il perno pp15 troppo lungo che va a battuta sulla fork e anche quando stringi rimane lungo sull'asse e il mozzo scorre lateralmente un pelo.
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
e se anziché tenere ferma la bike per il manubrio la tieni ferma per uno stelo della forca?
in caso positivo mi viene da dire che hai i cuscinetti del mozzo da registrare il gioco oppure il perno pp15 troppo lungo che va a battuta sulla fork e anche quando stringi rimane lungo sull'asse e il mozzo scorre lateralmente un pelo.

farò questa prova! in effetti la sensazione è proprio quella di un perno non stretto bene! e se davvero fosse lungo?? esce così dalla rick SHOX :-(
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Banale,l'avrai già verificato,ma visto che la bici è nuova e non ne hai parlato, la tensione dei raggi è corretta? Perchè in certi casi può essere difficile capire se sia il cerchio che ha gioco rispetto al mozzo o il mozzo rispetto al perno...........perno che non è impossibile sia lungo ma molto improbabile,per cui in testa alla graduatoria resta anche per me un gioco di cuscinetti del mozzo
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Banale,l'avrai già verificato,ma visto che la bici è nuova e non ne hai parlato, la tensione dei raggi è corretta? Perchè in certi casi può essere difficile capire se sia il cerchio che ha gioco rispetto al mozzo o il mozzo rispetto al perno...........perno che non è impossibile sia lungo ma molto improbabile,per cui in testa alla graduatoria resta anche per me un gioco di cuscinetti del mozzo
... e se fosse davvero un gioco di cuscinetti del mozzo... quale è la soluzione? i raggi sembrano ben tensionati, la ruota gira dritta! :-)
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Smonta la ruota infili lasse ruota levata, la tieni ferma con la ginocchia, e con le mani fai forza sull'asse, come se volessi trovare il gioco..... e cosi vedi cosa balla.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
... e se fosse davvero un gioco di cuscinetti del mozzo... quale è la soluzione? .

Regoli con la chiave apposita (in questo caso,se fosse,stringi) facendo attenzione al giusto compromesso tra rigidità e scorrevolezza. Comunque arei anch'io la prova consigliata da Piterino. Se hai un centraruote la metti sopra e valuti ancora meglio
 

Longjnes

Biker infernalis
farò questa prova! in effetti la sensazione è proprio quella di un perno non stretto bene! e se davvero fosse lungo?? esce così dalla rick SHOX :-(
beh se è il perno a rimanere lungo può essere anche che la battuta del mozzo non sia i 100mm standard....
comunque devi capire prima dove balla.

le cose possono essere:
1)serie sterzo. fai la prova per esclusione cercando di far ballare la ruota tenendo ferma per la forca.
2)asse mozzo che scorre lateralmente (in direzione dell'asse) sul pp15 chiuso (magari estrai il pp15 e controlla che l'asse sia avvitato tutto sul nottolino della leva)
3) cuscinetti del mozzo lenti. ma qui te ne accorgi perché il mozzo non scorre sullasse, ma ha un gioco radiale sull'asse. magari controlla se nell'alloggiamento del mozzo non sia saltata la bronzina a misura dove si innesta il pp15.

altre cose che possono far ballare una ruota non ce ne sono. escludi i raggi che non generano giochi, ma flessioni
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Dunque...
il perno non ha una battuta di arresto nel senso che se tolgo la ruota e avvito il perno nella forcella, questo si avvita tanto che la forcella si chiude verso l'interno...quindi se stringo forte il perno ho la certezza che non ci sia gioco tra sedi sui foderi e ruota!
Ho stretto la brucolina che sta sul perno passante...tanto che per chiudere la leva devo fare una forza boia...quindi questa più di cosi non può essere stretta!
IL GIOCO RIMANE!
Togliendo la ruota dalle sedi della forka, inserendo il perno nella ruota e chiudendo la leva, ho notato che se tengo ferma la ruota e cerco di muovere il perno dal lato in cui esce ( dove sta la filettatura del perno...) , questo ha un minimo di gioco...E' normale??Cioè come se il perno fosse un capello più piccole delle sedi della ruota! In compenso gira mezz'ora...solo che da fastidio e ho paura che col tempo peggiori!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
A questo punto fatti dare un perno (o più d'uno) dal tuo rivenditore e prova a metterci quello: se il gioco sparisce si è dimostrato che il perno è difettoso e va sostituito,se no vai a lavorare sul mozzo,se i raggi sono esclusi come dicevi
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Potrebbero essere anche le boccolette della ruota....
Mi spiego meglio:
Magari i mozzi nn sono nativi pp e quindi hanno sostituito le boccolette....
in più casi ho visto situazioni simile con del gioco. .. .
Se con il gioco che avverti facendo la prova con le mani, ti accorgi che quest'ultimo è laterale, prova a mettere.dei rasamenti all'interno tra il cuscinetto e la boccoletta ove passa il.pp.....
Spero di essermi spiegato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo