Leggerezza quanto mi costi? Pesi e prezzi delle vostre bici

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Che figata, non mi aspettavo questa collaborazione! Grazie!
Se andiamo avanti così magari viene fuori qualcosa. Anche se il mio traguado sarebbe raccoglier un centinaio di punti per categoria

Ciao Davide volevo fare un appunto alla tua ricerca, non sempre una spesa alta è sintomo di peso basso, sopratutto su bici custom tipo la mia, ti faccio alcuni esempi

Gomme double defence + 200 grammi rispetto a tlr classiche e 30 euro in più ( a coppia)
Stem thomson + 50 grammi rispetto a un ritchey wcs e 40 euro in più
Ruote ztr arch + 150 grammi rispetto ai crest , stesso prezzo
Pedali candy + 20 grammi rispetto a Egg beather , stesso prezzo
Manubrio rize + 30 grammi rispetto al flat lungo uguale, stesso prezzo


Questo per dirti che avrei potuto fare la mia bici più leggera, e spendendo pure meno di quanto ho speso, ma l'avrei snaturata

Rimango comunque incuriosito dai dati che ne verranno fuori!

Ciao! Si, ci ho pensato, ma raccogliendo tanti dati dovremmo comunque ricavare un andamento. E se non lo ricaviamo sarà interessante proprio il fatto stesso che non ci sia, che vorrebbe dire che l'aspetto che dici tu è il più importante, e che magari nella bici completa il nome conta più del peso...
Cercherò di ridurre un attimo le fluttuazioni dividendo le bici per categoria (rozzamente in base all'escursione dietro ed al diametro delle ruote), con lo svantaggio che ci vorranno molti più dati.

Secondo me la curva più pulita verrà proprio dalle front.

P.S.: mi chiamo proprio DaviD, senza e. :mrgreen:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
finora siamo a

13.7;2300;140;26
9.8;6000;100;29
12.4;899;0;26
15.2;3800;160;26
11.4;1600;0;29
10.4;2600;0;29
11;4000;120;26
12.9;2700;120;26
14.5;3000;160;26
13.5;650;0;26
9.20;5500;100;26
14.2;6.500;170;26
12.60;699;100;26
11;3000;100;26
14;120;1000;26
12.6;3200;130;29
12.8;3200;100;26
12.6;4000;160;26
8.9;4000;100;26

Mi aiuterebbe se riusciste a mantenere il formato qui sopra, con il punto anzichè la virgola per la separazione dei decimali ed il puntoevirgola ( ; ) per separare peso, prezzo, escursione e diametro ruota. Altrimenti devo trascrivere i dati per darli in pasto al foglio di calcolo.
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Che figata, non mi aspettavo questa collaborazione! Grazie!
Se andiamo avanti così magari viene fuori qualcosa. Anche se il mio traguado sarebbe raccoglier un centinaio di punti per categoria



Ciao! Si, ci ho pensato, ma raccogliendo tanti dati dovremmo comunque ricavare un andamento. E se non lo ricaviamo sarà interessante proprio il fatto stesso che non ci sia, che vorrebbe dire che l'aspetto che dici tu è il più importante, e che magari nella bici completa il nome conta più del peso...
Cercherò di ridurre un attimo le fluttuazioni dividendo le bici per categoria (rozzamente in base all'escursione dietro ed al diametro delle ruote), con lo svantaggio che ci vorranno molti più dati.

Secondo me la curva più pulita verrà proprio dalle front.

P.S.: mi chiamo proprio DaviD, senza e. :mrgreen:

A mio avviso, carissimo David, varrebbe allora la pena di ridurre il numero delle variabili e considerare esclusivamente il valore economico del bene e quello ponderale.

Giusto per dimostrare, se mai ancor ve ne fosse bisogno, che l'onere dell'acquisto o comunque dell'assemblaggio di una bike è inversamente proporzionale al peso, ovverosia l'esatto opposto di quanto accade quando acquistiamo le mele dal fruttivendolo! :-)
 

100.000

Biker popularis
19/2/12
62
0
0
Udine
Visita sito
Le assemblate falsano un pò i dati...
Attualmente stò "litigando" con le gomme:
Kenda nevegal 2.35 Dtc Ust (2,2kg la coppia ) vs Maxxis Hig Roller 2.50 60a UST (1,6kg la coppia).
La differenza ponderale non è mica da ridere!

15.0;3000;150;26
vs
14.4;3000;150;26

La bici è la stessa !!!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
A mio avviso, carissimo David, varrebbe allora la pena di ridurre il numero delle variabili...
Forse si, dipende da quanti dati riesco a raccogliere.
Per ora quindi è meglio avere più dettagli possibili, poi si fa presto a trascurarne qualcuno.

Giusto per dimostrare, se mai ancor ve ne fosse bisogno, che l'onere dell'acquisto o comunque dell'assemblaggio di una bike è inversamente proporzionale al peso

Se tutto ve bene (ma sarà difficile) dovrei poter mostrare che non è così, ma che il presso è proporzionale all'esponenziale dell'inverso del peso, o ad una potenza dell'inverso del peso.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
immagine002o.png



Questo topic è partito in quarta e poi è morto.
Vabè, con i 20 punti raccolti fino ad ora ho fatto un grafico. Chiaramente non dice niente perchè 20 dati non fanno statistica

Se non altro però sembra che ci sia un "triangolo proibito", una retta sotto la quale non si scende.
Facendo i conti a mano velocemente è venuto che comprando una bici che pesa x sarà molto difficile che questa costi meno di 12000-900*x euro.
Esempio: bici da 10 kg, il prezzo facilmente sarà superiore a 12000 - 10 * 900=3000 €.

A questo punto sarebbe interessante vedere se questa retta resiste anche con tanti altri dati (ma ne dubito), poi si potrebbe definire la convenienza di una bici (un fattore pesoprezzo, o quel che sarà) calcolando la distanza di una data bici dal triangolo proibito. Più è vicina meno costa (a parità di peso).
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
immagine002o.png



Questo topic è partito in quarta e poi è morto.
Vabè, con i 20 punti raccolti fino ad ora ho fatto un grafico. Chiaramente non dice niente perchè 20 dati non fanno statistica

Se non altro però sembra che ci sia un "triangolo proibito", una retta sotto la quale non si scende.
Facendo i conti a mano velocemente è venuto che comprando una bici che pesa x sarà molto difficile che questa costi meno di 12000-900*x euro.
Esempio: bici da 10 kg, il prezzo facilmente sarà superiore a 12000 - 10 * 900=3000 €.

A questo punto sarebbe interessante vedere se questa retta resiste anche con tanti altri dati (ma ne dubito), poi si potrebbe definire la convenienza di una bici (un fattore pesoprezzo, o quel che sarà) calcolando la distanza di una data bici dal triangolo proibito. Più è vicina meno costa (a parità di peso).

C'è un altra retta nel grafico , se noti, dovrebbe essere il prezzo medio delle full,
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
il mio puntino non c'è... :arrabbiat:
Hai ragione!
Il tuo puntino è quello che mi dà più problemi. Perchè hai scritto 6,500, quindi calc me lo leggeva come sei euro e 50 cent. Poi ho corretto e riordinato per escursione, quindi la tua bici, essendo la prima, è stata scelta come titolo del grafico.
Avrei dovuto fare tutto col programma che uso per l'analisi dati vera, ma non avevo voglia di lavorare dalla macchina virtuale!

immagine001b.png


Guarda dove sei: in alto a destra, vergogna!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
C'è un altra retta nel grafico , se noti, dovrebbe essere il prezzo medio delle full,


Le rette non hanno nessun senso per identificare categorie di bici.
Dovrebbero essere iperboli o esponenziali (circa).
Se fossero veramente delle rette, oltre i 18 kg avremmo prezzi negativi, vale a dire che ci pagano per portare via le bici! :hahaha:

Inoltre con 12000€ potremmo comprare bici che non pesano niente, ma proprio niente, zero!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
a chi lo dici...la mia bici non fa testo, è meglio che tu non ne tenga conto...
Per scartare dei dati dovrei vedere se violano il criterio di Chauvenet:
Cioè posso scartare la tua bici se mi aspetto (dopo aver fatto cariolate di conti) di trovare meno di mezza bici peggiore della tua. Nel qual caso la tua bici non sarebbe una semplice fluttuazione statistica ma proprio un caso clinico!
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Per scartare dei dati dovrei vedere se violano il criterio di Chauvenet:
Cioè posso scartare la tua bici se mi aspetto (dopo aver fatto cariolate di conti) che il numero atteso di bici peggiori sia meno di 0.5. Nel qual caso la tua bici non sarebbe una semplice fluttuazione statistica ma proprio un caso clinico!

ahahahah...esatto!
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Caro David, è oramai acclarato che occorrano ben più dati per poter delineare un risultato statisticamente corretto ed utile allo scopo che ti sei prefissato.

Se solo volessimo considerare unicamente la produzione industriale "di serie" (quindi facilmente desumibile dai listini e dalle schede tecniche delle case costruttrici, depurata magari dalle eccedenze generate dai modelli prodotti in "tiratura limitata"), probabilmente potremmo ottenere un risultato assai prossimo alla realtà.

E' parimenti vero, altresì, che molti produttori si dimostrano refrattari a dichiarare ufficialmente il valore ponderale espresso dai propri modelli, ovvero, taluni hanno il vezzo di indicarlo senza i pedali, e tali altri si compiacciono nel proclamarlo esclusivamente nelle taglie confacenti ai diversamente alti, oppure dotando i loro manufatti di pneumatici improbabili per un utilizzo fuoristradistico.:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo