leggerezza e affidabilita'

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Quando si parla di bici leggere si solleva (spesso) un vespaio:duello:
Se nn altro perchè il concetto stesso di leggerezza è poco indicativo
Credo che TUTTI vogliano la bici piu' leggera possibile,ma -al pari-TUTTI vogliono le massime prestazioni e -ad esempio io- la massima affidabilita' intesa come l'essere sicuro che finchè sono in giro nn si rompa un componente e che ill materiale montato duri (almeno) ''nella norma''

Senza entrare in discussioni filiosofiche:il-saggi:,iln questo topic sarebbe bello che ciascuno scrivesse le proprie esperienze POSITIVE con componenti leggerissimi(o + leggeri della norma).

comincio io

- Coperture tubeless-ready BONTRAGER ''REVOLT'' e''JONES'':pesano come delle cop. per camera,sono da 2,2 tengono bene e nn ho avuto problemi di forature;costano come le altre.
Un risparmio di 300 grammi sulle ruote senza spendere di piu' e senza rinunciare a tenuta ed affidabilita'
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
anche io mi son trovato bene con le revolt o-o
considero un mezzo miracolo, inoltre, non aver ancora crepato il telaio della scale dopo un anno :mrgreen: soprattutto visto l'andazzo degli ultimi tempi, in cui riesco a rompere qualunque cosa mi capiti tra le mani :))):
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
bè...bisognerebbe anche scrivere le esperienze negative...se no uno legge e pensa che la bici leggera è sicuramente affidabile come la bici un po' + pesante.
partendo dal presupposto che i componenti veramente "light" hanno una limitazione di peso sull'utilizzo,si capisce già che son meno robusti...

cmq scriverò anche io le mie esperienze positive con componenti light...però vorrei scrivere anche quelle negative...

allora...componente-marca-modello-misura-peso

-reggisella BYTE kindle 27,2x350.176gr carbonio con viti in titanio.
veramente ben fatto e robusto.con quel reggisella ne ho combinate di tutti i colori e dopo oltre 2 anni,è ancora intero
-sganci rapidi FRM 1 74gr asse in ti
li uso dal 2002 e,contrariamente agli altri componenti frm,non si son mai rotti
-pedali CRANK BROTHERS eggbeater ti + asse in ti 199gr asse lunga 188 asse corta
anche con questi ne ho combinate di tutti i colori,mai avuto un problema nonostante le botte prese.ho avuto anche i crank sl ai quali mi si son piegate le alette e si è piegato il perno dopo una botticina
-impianto dischi formula b4sl+ 160mm ant 140mm post. 640gr
il + leggero in assoluto.ottima frenata ed ottima modulazione
-catena KMC x9sl 240gr
dura come le altre e cambia bene
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
nze positive con componenti light...però vorrei scrivere anche quelle negative...

molti componenti leggeri palesano forti limiti, è più che risaputo...credo che il senso del post di zeromeno fosse invece quello di parlare di qualcosa che si sia rivelato SOLO positivo.
se tutti cominciano a dire pro e contro di ogni cosa IMHO si finisce col solito calderone di thread senza nè capo nè coda.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
molti componenti leggeri palesano forti limiti, è più che risaputo...credo che il senso del post di zeromeno fosse invece quello di parlare di qualcosa che si sia rivelato SOLO positivo.
se tutti cominciano a dire pro e contro di ogni cosa IMHO si finisce col solito calderone di thread senza nè capo nè coda.
Quoto .... in toto!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
molti componenti leggeri palesano forti limiti, è più che risaputo...credo che il senso del post di zeromeno fosse invece quello di parlare di qualcosa che si sia rivelato SOLO positivo.
se tutti cominciano a dire pro e contro di ogni cosa IMHO si finisce col solito calderone di thread senza nè capo nè coda.

grazie Beorn:hai centrato!

aggiungo anch'io

- Telaio SCOTT Scale 1000gr,incredibilmente robusto dato il peso
- freni formula B4 leggeri e modulabili,affidabili ma solo le ultime serie
- Sella AX-lightness versione mtb: nn è molto comoda ma è leggerissima(meno di 80 gr) e ha tenuto alla grande due anni di mtb....cadute comprese!
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
le mie esperienze:
-sella san marco aspide composite 119g reali, abbastanza robusta, la uso sulle mtb da quest'estate e nonostante un utiizzo xc abbastanza spinto nel periodo estivo si comporta benissimo. è anche confortevole, ha rsistito ad una bruttissima caduta riportando solo normali graffi.

-freni a disco xtr 2007 ottimi come peso frenata e modulabilità, una volta presa la mano col particolare disegno della leva che concentra la frenata nella parte finale di escursione della stessa.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
in campo di componentistica leggera non ho molta esperienza, ma qualcosina mi è passata tra le mani.

l'immortale sella Flite di selle Italia. proprio la primissima versione, 180 grammi, titanio. oggi non è di certo tra le più leggere, ma credo che guardando al rapporto peso/comodità, sia imbattibile. una poltrona ambulante grande quanto una sottiletta.

quick release Cook Brothers. tra i pochi super leggeri che tengono egregiamente la presa. mai dato problemi. oltretutto esteticamente bellissimi.

Reggisella Use in alluminio, diametro unico con vari adattatori a seconda del telaio. anche qui grande affidabilità. peso molto contenuto, l'accoppiamento adattatore-boccola/reggisella non da problemi, non fa rumore e non scivola.

manubrio Easton Monkey Lite. è un manubrio rizer in carbonio, adatto ad un cross country diciamo anche un po più impegnativo del solito xc race. adattissimo alla full leggere che permettono però di osare un po di più in discesa. garantisce ottima affidabilità ad un peso contenuto.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Un prodotto relativamente leggero che mi ha veramente sorpreso nel tempo sono state le pedivelle fsa carbon pro che, assurdo, pure usate sulle rocce carsiche, non si sono mai rovinate! (che sia stato culo?)

Sono rimasto piacevolmente colpito anch'io come Panzer, sulla affidabilità per uso non leggerissimo della monkeylite da xc.

I b4 pro che avevo modificato con le viterie dei b4 SL+ anch'essi, visto il peso, battuto solo ora dai mono mini pro, mi piacevano assai e non ne posso parlar male.

Tra i comandi, adoro da morire i rotanti, più leggeri di qualsiasi trigger (tranne quelli tuned...) ma che mi hanno sempre soddisfatto in pieno!
Mai un problema!

Come pacco pignoni, pur non nel grammomaniaco, le xtr comunque sono più leggere delle altre Shimano e delle sram e sinceramente le preferisco di gran lunga!

Un plauso anche a componenti minori, quali le guaine transfil flying snake sempre ottime e alla viterie varie in titanio che non mi hanno mai tradito fin'ora.

Altro plauso per i raggi sapim laser che reputo veramente validi

beh di cose leggere ne ho avute moltissime e per fare una lista di pro e contro ci vorrebbe un anno!
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
- Guarnitura Clavicula e corone carbon-ti - peso tot. 560gr incluse le calotte. Usate da dicembre 2006 nessun problema, rigidità uguale alla xtr 2007. Le corone non hanno ancora nessun segno di usura
-Sganci rapidi extralite e carbon-ti
-Dischi in titanio carbon-ti - ottimi e leggeri (64gr l'uno).. richiedono solo l'utilizzo di pastiglie kool stop
-Sella Italia Tecnologika 99gr - comodissima per le mie chiappe e molto resistente
-Ruote Tufo XC LP.... LE ruote da gara, fantastiche ed affidabili incluso il cerchio in carbonio (le uso con pressioni fra 1.6 e 1.8)
CB 4ti - ne possiedo due coppie e non conto le volte che il pedale è rimasto schiacciato fra la mia scarpa ed il sasso e si aggancia ancora benissimo dopo 1 anno e mezzo... le tacchette si consumano in fretta ma penso che sia voluto per mantenere intatto il pedale.

E comunque ne avrei da postare altri se qualcuno aprisse il topic dei componenti leggeri NEGATIVI (dai Hero pensaci tu che non vedi l'ora :loll:)
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Senza entrare in discussioni filiosofiche:il-saggi:,iln questo topic sarebbe bello che ciascuno scrivesse le proprie esperienze POSITIVE con componenti leggerissimi(o + leggeri della norma).

bisogna però vedere dove e come vengono usate...
e qunto spinge chi ci sta sopra...
se prendo delle gomme schwalbe da 300 gr latticizzate e le uso per strada ti dico:wow copertoni eccezionali...mai avuti problemi...

anche perché chiunque ha una bici superlight ti dirà che i prodotti che usa sono tutti affidabili e quindi hanno avuto esperienze positive.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
anche perché chiunque ha una bici superlight ti dirà che i prodotti che usa sono tutti affidabili e quindi hanno avuto esperienze positive.


beh, ci sono componenti che non mi stimolano alla sola vista.... un esempio + questo:

composizionedbr250oroon5.jpg


peso dichiarato comprese viterie, tubi in carbonio e rotori in acciaio (160a+140p): 500 grammi.

Da provare sicuramente ma non mi infondono molta fiducia di base.... poi magari mi sbaglio...
certo che su una demobike la loro sporca figura la fanno... :mrgreen:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
beh, ci sono componenti che non mi stimolano alla sola vista.... un esempio + questo:

composizionedbr250oroon5.jpg


peso dichiarato comprese viterie, tubi in carbonio e rotori in acciaio (160a+140p): 500 grammi.

Da provare sicuramente ma non mi infondono molta fiducia di base.... poi magari mi sbaglio...
certo che su una demobike la loro sporca figura la fanno... :mrgreen:

non capisco bene cosa c'entri con quello che ho scritto

ti dirà che i prodotti che usa
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
grazie Beorn:hai centrato!

aggiungo anch'io

- Telaio SCOTT Scale 1000gr,incredibilmente robusto dato il peso
- freni formula B4 leggeri e modulabili,affidabili ma solo le ultime serie
- Sella AX-lightness versione mtb: nn è molto comoda ma è leggerissima(meno di 80 gr) e ha tenuto alla grande due anni di mtb....cadute comprese!

Ma ti sei dimenticato delle tue Tufo oppure non ne sei stato così entusiasta :nunsacci:.... io le ho comprate dopo la tua recensione :il-saggi:
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
direi che per rendere meglio l'idea, sarebbe interessante aggiungere anche il peso dell'utilizzatore.
sentire che la sella AX non ha avuto un problema in tre anni da zeromeno che peserà 65kili bagnato :mrgreen: non è lo stesso che se lo dicesse chi ne pesa 80.
sto usando da un po' una sella san marco aspide carbon (su strada) e va bene, peso 80 kili adesso.
non so se considerare come materiale davvero leggero il gruppo xtr (freni esclusi) e le ruote xtr nuove: mi ci son trovato sempre benissimo...come pure con reggisella e manubrio ritchey wcs carbon.
come freni ho gli avid juicy carbon e van bene, a parte la leva destra che "scorla" un pochettino, ha preso un po' di gioco in verticale e non c'è verso di sistemarla..forse è il componente della mia bici che mi ispira meno sicurezzza da un punto di vista "costruttivo"
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
direi che per rendere meglio l'idea, sarebbe interessante aggiungere anche il peso dell'utilizzatore.
sentire che la sella AX non ha avuto un problema in tre anni da zeromeno che peserà 65kili bagnato :mrgreen: non è lo stesso che se lo dicesse chi ne pesa 80.
sto usando da un po' una sella san marco aspide carbon (su strada) e va bene, peso 80 kili adesso.
non so se considerare come materiale davvero leggero il gruppo xtr (freni esclusi) e le ruote xtr nuove: mi ci son trovato sempre benissimo...come pure con reggisella e manubrio ritchey wcs carbon.
come freni ho gli avid juicy carbon e van bene, a parte la leva destra che "scorla" un pochettino, ha preso un po' di gioco in verticale e non c'è verso di sistemarla..forse è il componente della mia bici che mi ispira meno sicurezzza da un punto di vista "costruttivo"
il peso è relativo...ci sono persone(vedi il mio amico/collega) che pur essendo leggeri(60kg) hanno la mano pesante...lui riesce a spaccare di tutto(e non usa roba ultralight con limitazioni di peso)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo