Leggera Perdita d'Olio Pistoncini Avid

MarcooooHH

Biker popularis
30/3/12
55
1
0
Sottobosco
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL 2012
Ciao a tutti! Purtroppo tocco un argomento di cui si è trattato spesso, ma mi piacerebbe fare un paio di domande mirate perchè non sono riuscito a chiarire alcuni dubbi.

L'altro giorno cambiando pastiglie per la prima volta dall'acquisto della Mtb ai miei Avid Elixir 3 ho riscontrato il solito problema di un pistoncino che esce appena si fa andare in battuta l'altro.

Problemi:

1) Non capisco come possa succedere in un impianto dove la quantità d'olio non è mai stata modificata e dove sicuramente all'acquisto le pastiglie richiedevano lo stesso spazio di quelle che cerco di installare.

2) Bloccando un pistoncino in sede, ho cercato di spingere l'altro, ed ho notato che questo, facendo una certa forza, raggiungeva la posizione voluta, ma appena rilasciavo tornava a sporgere!

Sospettando la presenza di aria, ho aperto un pochino la vire per lo spurgo, ma è uscita una goccia d'olio, e non l'aria che mi aspettavo come quando si compie la stessa operazione su una moto!

3) PROBLEMA VERO E PROPRIO: Ho fatto sporgere per un attimo un pistoncino di circa 3-3,5 mm ed ho poi notato (ma non so se ne è stata la causa) che togliendo le pastiglie vecchie che usavo per spingere queste erano bagnate con una goccia di olio

E' normale che uscendo un po più del solito esca un filo d'olio, oppure ho danneggiato la guarnizione nel muovere ripetutamente quei maledetti? Premetto che non ho usato WD40 o lubrificanti vari dopo i vostri consigli e la leva del freno non va a fine corsa con pastiglie vecchie e disco montati.

Scusate il noioso messaggio ma volevo essere preciso :)

Ciao, Marco
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sinceramente sembra ce il tuo problema derivi da un incollamento del pistone alla guarnizione della pinza.
Se il pistone rimane troppo frenato nelle guarnizioni , oltre che ad avere una corsa lunga il freno spinge il istone più facile e più mobile.

Nel tuo caso probabilmente a forza di andare avanti e indietro senza lubrificare, hai graffiato o la guarnizione o il pistone e dal graffio trafila olio.
Io proverei comunque a lubrificare bene i pistoni , facendoli fuoriuscire, e con un pennellino prima lavarli con alcool , poi da asciutti, una spennelatina leggera di grasso alla vasellina o silicone, e poi l rimandi dentro, facendo l'operazione almeno due volte.

Prova e poi vediamo , se lacrima ancora va smontata la pinza e cambiata la porzione pistone guarnizione
 

MarcooooHH

Biker popularis
30/3/12
55
1
0
Sottobosco
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL 2012
Innanzitutto grazie per la risposta scr1!

I pistoncini però scorrevano piuttosto bene e prima di muoverli li ho puliti con molta attenzione. Il mio problema era il classico uno entra l'altro esce :) Così ne ho bloccato uno con un morsetto ed lo provato a lavorare solo sull'altro.

Ad ogni modo proverò a seguire il tuo consiglio!

Il fatto è che non ho ancora risolto il problema dell "entra-esci" e leggo ovunque che la soluzione è far uscire un po' di olio dal circuito, ma non capisco davvero il perchè considerando che un tempo i pistoncini (con le pastiglie nuove a Mtb nuova) dovevano potersi allargare completamente con la stessa quantità di olio!
Io non ho aggiunto olio e mi chiedo quale aspetto non mi è chiaro del funzionamento del freno.

Marco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il fatto è che non ho ancora risolto il problema dell "entra-esci" e leggo ovunque che la soluzione è far uscire un po' di olio dal circuito, ma non capisco davvero il perchè considerando che un tempo i pistoncini (con le pastiglie nuove a Mtb nuova) dovevano potersi allargare completamente con la stessa quantità di olio!
Io non ho aggiunto olio e mi chiedo quale aspetto non mi è chiaro del funzionamento del freno.

Marco

Il fatto è che quando provi a riazzerare un pistone la pressione si scarica con più facilità sull'altro pistone (che è molto vicino) piuttosto che sul resto del tubo e sul serbatoio. Prova con il distanziale rosso che dovrebbe essere in dotazione, prima dalla parte sottile per allontanare più possibile le pastiglie e poi dalla parte più spessa senza le pastiglie.
 

MarcooooHH

Biker popularis
30/3/12
55
1
0
Sottobosco
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL 2012
Ho provato, ma la cosa curiosa è che per un attimo facendo moltissima forza riesco a mandarla a filo, poi però torna alla posizione esterna! Però mi sembra impossibile che sia necessaria così tanta forza: Se anche riuscissi a fare entrare le pastiglie, queste spingerebbero sempre sul disco.

L'unica soluzione è quindi davvero far uscire un po' di olio dal circuito?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho provato, ma la cosa curiosa è che per un attimo facendo moltissima forza riesco a mandarla a filo, poi però torna alla posizione esterna! Però mi sembra impossibile che sia necessaria così tanta forza: Se anche riuscissi a fare entrare le pastiglie, queste spingerebbero sempre sul disco.

L'unica soluzione è quindi davvero far uscire un po' di olio dal circuito?

Prova a inserire il distanziale (dal lato largo) e lasciarlo in sede per una nottata. Se anche così i pistoni tendono a ritornare in posizione parzialmente estesa allora fai uscire una lacrima d'olio.
 

mikyspa

Biker superioris
Innanzitutto grazie per la risposta scr1!

I pistoncini però scorrevano piuttosto bene e prima di muoverli li ho puliti con molta attenzione. Il mio problema era il classico uno entra l'altro esce :) Così ne ho bloccato uno con un morsetto ed lo provato a lavorare solo sull'altro.

Ad ogni modo proverò a seguire il tuo consiglio!

Il fatto è che non ho ancora risolto il problema dell "entra-esci" e leggo ovunque che la soluzione è far uscire un po' di olio dal circuito, ma non capisco davvero il perchè considerando che un tempo i pistoncini (con le pastiglie nuove a Mtb nuova) dovevano potersi allargare completamente con la stessa quantità di olio!
Io non ho aggiunto olio e mi chiedo quale aspetto non mi è chiaro del funzionamento del freno.

Marco
è normale (almeno negli elixir 3)... quando cambi pastiglie devi far uscire una goccia d'olio, non c'è santo che tenga

ti auguro solo che non ti capiti mai di doverli spurgare :omertà: ... a me è capitato dopo aver finito la seconda coppia di pastiglie, a altri anche prima
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
è normale (almeno negli elixir 3)... quando cambi pastiglie devi far uscire una goccia d'olio, non c'è santo che tenga

ti auguro solo che non ti capiti mai di doverli spurgare
:omertà: ... a me è capitato dopo aver finito la seconda coppia di pastiglie, a altri anche prima

E perchè mai? è un lavoro da un quarto d'ora... e a tutti gli impianti con il DOT una volta all'anno andrebbe cambiato il fluido.
 

mikyspa

Biker superioris
E perchè mai? è un lavoro da un quarto d'ora... e a tutti gli impianti con il DOT una volta all'anno andrebbe cambiato il fluido.
quando ci provi la prima volta stai pur sicuro che lo devi spurgare almeno un'altra volta entro l'arco di 1 mese, dal secondo in poi è tutto più tranquillo.
io con i miei ho avuto non pochi problemi, ora quello ant. è in assistenza al deca (sperando che lo passino in garanzia) visto che qualche guarnizione del pompante ha ceduto... prima lo dovevo spurgare una volta ogni 4 mesi
quello post. invece l'ho spurgato 2 volte in un'anno e mezzo

però non puoi negare che ci sono impianti (praticamente tutti) di gran lunga più semplici come manutenzione
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quando ci provi la prima volta stai pur sicuro che lo devi spurgare almeno un'altra volta entro l'arco di 1 mese, dal secondo in poi è tutto più tranquillo.
io con i miei ho avuto non pochi problemi, ora quello ant. è in assistenza al deca (sperando che lo passino in garanzia) visto che qualche guarnizione del pompante ha ceduto... prima lo dovevo spurgare una volta ogni 4 mesi
quello post. invece l'ho spurgato 2 volte in un'anno e mezzo

però non puoi negare che ci sono impianti (praticamente tutti) di gran lunga più semplici come manutenzione

Io non ho mai avuto problemi con gli spurghi nè con i Juicy7 nè con gli ElixirR o gli Elixir7 che ho ora, spurghi che ho effettuato solo quando ho accorciato i tubi e una volta all'anno per cambiare il fluido.

Il fatto è che spesso lo spurgo viene usato in maniera compulsiva e non per una buona ragione, col risultato che non si risolvono i problemi esistenti e si rischia di aggiungerne di nuovi se non lo si fa a regola d'arte.

Il difetto degli Avid è la ridottissima tolleranza dell' interfaccia pinza/quadring/pistoni, che comporta un'alta probabilità di avere un pistone molto più duro a scorrere dell'altro: un difetto che capita un po' con tutti gli impianti ma in forma molto meno accentuata. Questa "durezza" dei pistoni è evidente quando si devono azzerare per cambiare le pastiglie, negli Shimano i pistoni tornano a battuta praticamente senza sforzo.

Non concordo però sul fatto che la manutenzione sia complessa, di fatto è la stessa che serve su qualsiasi altro impianto.
 

MarcooooHH

Biker popularis
30/3/12
55
1
0
Sottobosco
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL 2012
Rieccomi!! Sono riuscito a trovare il tempo per rimettere le mani sulla mtb.

Usare l'attrezzo AVid per distanziare i pistoncini era impossibile. Allora ho fatto uscire la lacrima d'olio ed ovviamente ora sono riuscito a montare le pastiglie.
Il mio grosso problema era quella leggerissima perdita d'olio che avevo sperimentato la volta scorsa. Questa volta niente perdite. Ho anche fatto una decina di frenate leggere ed ho rismontato le pastiglie senza vedere nemmeno una goccia. Spero di non trovarne nemmeno dopo il prossimo giro.

CHE DITE, possibile che nel manovrare i pistoncici la scorsa volta, avessi agito male sul pistoncino spostandolo dal suo asse mentre non tutte le labbra del paraolio lavoravano (Cioè quando era molto verso l'esterno, di max 3mm)? Facendo così potrei aver aperto leggermente la guarnizione più esterna senza magari rovinarla (E' QUELLO CHE SPERO :D). Spero di essermi spiegato.

Ciao :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo