"Leggera" ma divertente

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.253
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Concordo con te Lorenzo, ed è sicuramente la scelta giusta! ma non voglio avere 2 bici, per questo cerco il miglior compromesso possibile rimanendo su questo segmento...
Io ci ho pensato di tenere una sola bici, e in quel caso la bici perfetta per me al momento sarebbe la Neuron.
Non la prendo perché purtroppo ho ancora la malattia di fare gare.

Comunque passare da una 120/120 a una trail da 140 o 130 non è un passaggio banale, nel senso che bisogna scegliere bene per evitare di trovarsi con un macigno. Un conto è passare dai 12kg della 120 ai 13/13,5kg della 140 (tipo una neuron montata bene), ma se scegli male tipo una Spark montata base, ti ritrovi con 14,5/15kg di bici che in salita ti farà rimpiangere la tua vecchia oiz.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
67
31
0
29
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
Si Lorenzo infatti la mia idea era rimanere su bici che non arrivassero a 13kg, per quello volevo mantenere i miei attuali componenti e non buttarmi sul nuovo e già montato..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.253
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Si Lorenzo infatti la mia idea era rimanere su bici che non arrivassero a 13kg, per quello volevo mantenere i miei attuali componenti e non buttarmi sul nuovo e già montato..
Purtroppo è un impresa tutt'altro che facile.
Prendere il solo telaio nuovo ha un prezzo fuori mercato, vendere il tuo anche non è facile.
Poi trasferire i componenti non è banale, il mono ha misure e standard particolari, la forca magari sarebbe meglio metterci una 130 o 140, il reggisella bisogna beccare lo stesso diametro, se hai il freno posteriore flat mount probabilmente nel nuovo telaio ci va un altro freno.
 
  • Mi piace
Reactions: Franz 94

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
due commenti sparsi:

1 - io ora ho la Arc8 Evolve FS, montaggio custom con la SID da 120 steli35 e gommatura diciamo generosa, rimanendo nell'XC. Alla fine pesa 11.4 mi pare (pedali e tutto) ed in salita ovviamente vola. In discesa vola sì ma è cmq nervosa, un amico ha la Top Fuel montaggio top e pesa cmq più della mia (costando un rene). In discesa va come la mia, nè più nè meno. Alla grande ma sempre nervosette, sono cmq bici di derivazione XC.
Se sei nel budget, valuta il telaio ARC8 e migrazione di tutti i componenti.
2 - condivido il pensiero di @lorenzom89 : se la vuoi bici unica ci sta, altrimenti per il trail riding impegnativo ci vogliono bici un po' più gravity, inutile girarci intorno. Non che non si faccia anche con le fantomatiche downcountry, ma braccia e gambe lavorano il doppio.

Più ancora che i telai fanno le forcelle, la Sid da 120 rimane una forca da XC, non è una pike...
 

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
67
31
0
29
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
Grazie a tutti per i consigli ragazzi! Ma io non ho mai parlato di Trail aggressivo o Gravity in generale... chiedevo solo se utilizzando un telaio più aperto avrei sentito la differenza rispetto alla mia bici attuale... però considerando i vostri commenti mi chiedo allora che senso abbiano quelle bici che ho elencato, perché mi sembra di capire che per voi non esiste uno step tra le full da XC e quelle da Trail... come se i sentieri fossero o tutti piatti o tutti scassati... ma io parto sempre da casa e posso fare sia 50 km di off-road puro che 30km di asfalto e 10km di discese... e le bici che vedo adatte sono proprio quelle che menzionavo, ognuno poi le chiami come gli pare... sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
mi chiedo allora che senso abbiano quelle bici che ho elencato, perché mi sembra di capire che per voi non esiste uno step tra le full da XC e quelle da Trail
per quella che è la mia esperienza: non sono uno step A META' fra l'XC e l'AM, sono più vicine all'XC, per dirlo in due parole.
forse la Spur è l'unica che sta a metà fra l'XC e l'AM, ma io non l'ho mai provata.
 

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
67
31
0
29
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
Io ho una Spur e mi trovo benissimo, ci faccio di tutto e da una grandissima sicurezza su ripido, drop ecc... grazie alla geometria molto stabile. Ovviamente resta una 120mm e lo scassato si sente sulle mani e sulle gambe ma mi sono divertito anche in park (senza strafare).
La bici si pedala molto bene ma non ha blocchi al manubrio e a montarla sui 12kg non si spende poco, il telaio non è dei più leggeri. Poi dipende se la imposti come le versioni di serie (con SID/FOX34SC da 120) e ruote leggere o più aggressiva (la pike/fox34 da 130) e ruote/gomme AM, ne ho viste diverse però per me è meglio leggera oppure andare su bici di 130/140mm.


Mi ispira molto anche la Trek, sarei curioso di provarla, ma la Spur esteticamente mi piace di più...

Vedi l'allegato 612680
Come taglia cos'hai scelto? Perché io sono 1,80 e vedo che vado perfettamente tra M ed L...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.253
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Grazie a tutti per i consigli ragazzi! Ma io non ho mai parlato di Trail aggressivo o Gravity in generale... chiedevo solo se utilizzando un telaio più aperto avrei sentito la differenza rispetto alla mia bici attuale... però considerando i vostri commenti mi chiedo allora che senso abbiano quelle bici che ho elencato, perché mi sembra di capire che per voi non esiste uno step tra le full da XC e quelle da Trail... come se i sentieri fossero o tutti piatti o tutti scassati... ma io parto sempre da casa e posso fare sia 50 km di off-road puro che 30km di asfalto e 10km di discese... e le bici che vedo adatte sono proprio quelle che menzionavo, ognuno poi le chiami come gli pare... sbaglio?
I miei amici con Oiz TR 2020 si sono proprio da poco fatti dare una bici test Oiz TR 2023 da provare e in discesa dicono che la differenza si sente(in meglio) , e anche un pò in salita.

Quindi se vuoi un consiglio pratico prova a sentire da Cycle Club di Cesena per farti dare la bici test così provi tu stesso se ne vale la pena o no.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Come taglia cos'hai scelto? Perché io sono 1,80 e vedo che vado perfettamente tra M ed L...
sono 180cm cavallo 84 e braccia lunghe... ho una L, è una bici lunga ma mi trovo bene. Ho la sella abbastanza avanzata e l'attacco manubrio originale da 50mm. Se cerchi maneggevolezza nello stretto e tendi a pedalare abbastanza arretrato forse meglio la M.
 

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
67
31
0
29
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
I miei amici con Oiz TR 2020 si sono proprio da poco fatti dare una bici test Oiz TR 2023 da provare e in discesa dicono che la differenza si sente(in meglio) , e anche un pò in salita.

Quindi se vuoi un consiglio pratico prova a sentire da Cycle Club di Cesena per farti dare la bici test così provi tu stesso se ne vale la pena o no.
La mia la presi da loro, adesso provo a informarmi!
 

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
67
31
0
29
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
sono 180cm cavallo 84 e braccia lunghe... ho una L, è una bici lunga ma mi trovo bene. Ho la sella abbastanza avanzata e l'attacco manubrio originale da 50mm. Se cerchi maneggevolezza nello stretto e tendi a pedalare abbastanza arretrato forse meglio la M.
Abbiamo le stesse quote, ma mi vedo meglio con una M allora... dovrò controllare bene... intanto grazie Paolo!
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ti dico contrariamente a quanto ho sempre pensato ed a quanto hanno scritto sopra.. se cerchi una bici da pedalare bene su asfalto e che ti faccia cmq divertire in discesa sicuramente una xc pimpata, downcountry o come le vogliamo chiamare sono l'ideale.. da quando ho preso la evo pedalo più volentieri, l'altra sera mi sono fatto quasi 10km di asfalto x raggiungere in bici un amico x un giro serale.. con la occam l'avrei fatto lo stesso ma la sensazione è proprio diversa.. poi ovvio che se la tua idea è di girare sempre in bike park, andare sempre a fuoco in discesa ecc una am andrà sicuramente meglio, ma solo in quei frangenti.. nei giri normali dove ci sono discese con qualche rilancio con questa faccio gli stessi tempi che facevo con la occam xo x adesso (magari è la novità eh) mi diverto anche a spingere nel pedalato e nei rilanci.. ovvio se ti trovi 15 minuti di mulattiera scassata tutto a gradoni forse sentirai la bici più rigida e cmq anche la occam non era un divano in quelle sitiazioni eh, ma in quei frangenti ti cambia arrivare giù 15secondi prima? E.quelle mulattiere le fai sempre tutte a fuoco senza fermarti? Xke le differenze non penso siano minuti..
Poi...se.mi dici prendo una 120 ant e post da 13.5 kg allora vai su una 150.. ma se stai sui 12kg circa e ti piace pedalare la sensazione è tutta un'altra
Senza contare che se ti piace anche un pò il tecnico in salita le downc sono un altro pianeta.. con le am ti metti lì e aspetti che finisca, con queste giochi di più
L'unico contro x adesso, se di contro si può parlare, è che in discesa bisogna assumere una posizione più da xc rispetto ad una am.. bisogna caricare bene il davanti abbassando il Busto in modo da poter usare l'allungamento delle braccia x spingere la bici nei gradoni.. se stai in una posizione più eretta stile enduro non riesci a spingerla bene. Poi magari è una cosa che ho notato io xke ho sempre guidato in modo sbagliato caricando poco il davanti eh.. xo se tutti in xc guidano in quel modo un motivo ci sarà..
Sono talmente "entusiasta" nell'usarla che sabato andrò a fare un giro con la rise ed altri in ebike e mi viene quasi da dirgli: "ci vediamo in punta a quell'ora così facciamo la discesa insieme" xke preferirei andare su in muscolare!
Se ti capita il giro con xcisti lo fai.. se vai con chi da trail/am ci vai.. quindi in ottica di bici totale come ho già detto secondo me ci stanno alla grande.. poi se hai la gamba di schurter è un altra cosa.. compra un enduro tanto la pedali lo stesso ahhaha
 
  • Mi piace
Reactions: Franz 94

Classifica mensile dislivello positivo