"Leggera" ma divertente

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
69
31
0
29
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
Ciao ragazzi! È un po' che sto valutando di smembrare la mia oiz e usare i componenti per montarmi un telaio da 120-130 mm con geometrie aperte.
Diciamo che non vorrei arrivare a neuron o stumpjumper... per cui mi ero orientato su spur, top fuel, Epic evo o Spark (non RC).. diciamo che in ogni caso sarei nell'ordine dei 12 kg... non sono uno che fa gare e in discesa non faccio KOM, vorrei solo una bici che mi dia fiducia e mi permetta comunque uscite da 1500/2000 D+ senza chiedere aiuto ai santi per tornare a casa.
A livello di geometrie quale sarebbe la più indicata secondo voi? Non faccio troppo scassato, più che altro discese ripide e veloci...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.564
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
premesso che ognuno fà quello che vuole, leggendo quello che scrivi, faccio molta fatica a capire perchè vuoi dare via la OIZ per prenderti un'altra bici simile. Epic Evo e Spark sono della stessa categoria..

Poi non so se tu hai la OIZ da 100mm o hai la versione TR da 120.
- se hai la versione da 100mm eventualmente potresti pensare di cambiarla prendendo la TR120
- se hai già la versione 120mm mi viene ancora più difficile capire perchè vuoi cambiarla..

Se non fai roba tecnica (come hai scritto) mettersi a montare un telaio predisposto per componentistica da 120/130mm non ha senso a mio parere. Butti i soldi in una cosa che probabilmente (uso il condizionale perchè ovviamente non ho idea di che giri fai nel concreto) non ti serve e anzi sarà sovradimensionata..
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
69
31
0
29
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
Ciao vincitrail, buongiorno. La mia oiz TR ha un angolo sterzo di 68° (dati alla mano) e un wheelbase di circa 1,15m... già solo la Epic evo ha 66° di sterzo ed è più lunga di quasi 4 cm, idem la Spark che è ancora più distesa... stessa categoria di bici si, ma che siano sovrapponibili in termini pratici no... la oiz TR è solo una XC con piu escursione, assolutamente un ottima bici ci mancherebbe! Ma PER ME chi dice che in discesa è una bomba o è abituato a una front o fa discese molto scorrevoli... io cerco quel po' di sicurezza in più ma rimanendo nella stessa tipologia di bici.
È questa l'idea di base...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io inizieri montando delle belle gomme aggressive, ho un amico che sulla Oiz Tr ha montato davanti una High Roller II da 2.4 e dietro una Minion SS da 2.3 e ci fa abitualmente sentieri da enduro.

Poi secondo me smembrare la tua per montarne un altra non so quanto possa convenire.. per me meglio vendere la tua e prendere una bici intera, con gli sconti di questo periodo si trovano occasioni interessanti. Io se fossi in te andrei di nuova Oiz oppure di Spark. Ma comunque non credere di vedere chissà quale differenza abissale, per vedere veramente la differenza in discesa dovresti aumentare l'escursione di almeno 20mm, quindi almeno 140/130 come la neuron.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.564
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Io inizieri montando delle belle gomme aggressive, ho un amico che sulla Oiz Tr ha montato davanti una High Roller II da 2.4 e dietro una Minion SS da 2.3 e ci fa abitualmente sentieri da enduro.

Poi secondo me smembrare la tua per montarne un altra non so quanto possa convenire.. per me meglio vendere la tua e prendere una bici intera, con gli sconti di questo periodo si trovano occasioni interessanti. Io se fossi in te andrei di nuova Oiz oppure di Spark. Ma comunque non credere di vedere chissà quale differenza abissale, per vedere veramente la differenza in discesa dovresti aumentare l'escursione di almeno 20mm, quindi almeno 140/130 come la neuron.
concordo.. anche secondo me non ha senso smembrare la OIZ per montare dei pezzi sull'altra.. fai prima a venderla così com'è e cercare direttamente una bike già pronta per quello che hai in mente..

Sconti sul nuovo o qualche buon usato!
 

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
69
31
0
29
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
serie sterzo angleset e arrivi a 66,5° e un pelo si allunga il passo...no?
Ciao pecke, questa opzione era già stata valutata in altre discussioni, ma il "problema"di fondo è che il mio modello di oiz è semplicemente il telaio 100/100 con montate sospensioni da 120 mm per cui serie sterzo eccentriche o forcelle maggiorate in escursione su un telaio che è già (teoricamente) più al limite, mi sembrerebbe una vera forzatura... più di un utente lo aveva sconsigliato
 

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
69
31
0
29
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
Ciao Lorenzo, vedo che giriamo anche nelle stesse zone. Già provato con dissector/Minion SS... Certo il miglioramento c'è sicuramente, ma alla fine della fiera ho pur sempre una bici nata da XC con i gommoni( perde senso in salita e migliora 5 secondi in discesa)... più che altro la spur e la Trek nascono con una concezione completamente diversa, per quello le vedo più adatte...
 

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
69
31
0
29
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
La mia è già montata bene, pensare di venderla con 4 anni sulle spalle e il modello nuovo appena uscito non mi ispira molto... fra le due passo tutto sul telaio nuovo...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.686
5.020
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La mia è già montata bene, pensare di venderla con 4 anni sulle spalle e il modello nuovo appena uscito non mi ispira molto... fra le due passo tutto sul telaio nuovo...
Prova a fare una valutazione economica della cosa.
Mediamente per questi trasferimenti di componenti vengon fuori dei bagni di sangue.
Del telaio e sospensioni vecchi cosa faresti? Pensi di venderli a parte? io ho molti dubbi...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Io ho una Spur e mi trovo benissimo, ci faccio di tutto e da una grandissima sicurezza su ripido, drop ecc... grazie alla geometria molto stabile. Ovviamente resta una 120mm e lo scassato si sente sulle mani e sulle gambe ma mi sono divertito anche in park (senza strafare).
La bici si pedala molto bene ma non ha blocchi al manubrio e a montarla sui 12kg non si spende poco, il telaio non è dei più leggeri. Poi dipende se la imposti come le versioni di serie (con SID/FOX34SC da 120) e ruote leggere o più aggressiva (la pike/fox34 da 130) e ruote/gomme AM, ne ho viste diverse però per me è meglio leggera oppure andare su bici di 130/140mm.


Mi ispira molto anche la Trek, sarei curioso di provarla, ma la Spur esteticamente mi piace di più...

PXL_20230821_091539967.jpg
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ho da 2 settimane una epic evo comp che con le mie ruote carbon pesa 11.8kg con i pedali.. x ora sono stracontento! In tutti i test dicono che è una bici molto divertente e che dà fiducia in discesa e non posso che confermare.. faccio gli stessi passaggi che facevo con la occam Lt, unica modifica che ho fatto è stato montare un manubrio con 40 di rise xke essendo più abituato alle trail/am con il 20 originale mi sentivo basso davanti.. in salita rispetto all'altra non c'è paragone (ma questo lo saprai già visto che hai una fullxc)
La oiz mi piace molto come estetica ma tutti dicono che in discesa è abbastanza nervosa, la spark esteticamente secondo me è top ma il passaggio cavi interno, il costo di 5k senza telescopico ed il fatto che se volevo modificare il cockpit sarei dovuto passare da syncros spendendo di più mi hanno fatto andare sulla epic evo.. io la consiglio!
Come gomme uso bontrager xr3 2.4 post e xr4 2.4 ant.. peso poco meno di 800 dietro e circa 870 davanti
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Franz 94

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao Lorenzo, vedo che giriamo anche nelle stesse zone. Già provato con dissector/Minion SS... Certo il miglioramento c'è sicuramente, ma alla fine della fiera ho pur sempre una bici nata da XC con i gommoni( perde senso in salita e migliora 5 secondi in discesa)... più che altro la spur e la Trek nascono con una concezione completamente diversa, per quello le vedo più adatte...
guarda io ti dico della mia esperienza poi valuta tu:
fino a gennaio avevo una Giant Anthem modello vecchio (escursione 100/90, angolo sterzo 69, reach e wheelbase "corto") se sei della mia zona ti dico le discese che facevo "un pò a fatica", Trogo zona ridracoli, Chiardovo zona San piero, Cucco e Tiravento seccheto zona premilcuore... ovviamente ero spesso al limite, in certi passaggi scendevo ecc..
Poi da febbraio sono passato alla Canyon Lux Trail (escursione 120/110, fox 34, angolo sterzo 67,5, reach e wheelbase 4cm più lungo)...
vado meglio? indubbiamente.
certi passaggi che prima non facevo li faccio? si ma non tutti
mi da più sicurezza? si, ma comunque bisogna stare in orecchio
è una bici con cui scendo tranquillamente senza problemi in quelle discese che ho detto? Assolutamente NO! rimane comunque una XC/trail con 20mm in più della bici che avevo prima, quindi quando c'è del tecnico scassato devo metterci del mio come con la vecchia Anthem.

Insomma alla fine sai cosa ho fatto? ci ho affiancato una Scott Genius 2018 escursione 150/150 che è VERAMENTE la bici adatta per quelle discese.
Io alla fine sono giunto alla conclusione che se non sei un manico di tecnica in discesa l'escursione serve eccome, non bastano le geometrie di una 120/120, da una Spark o una Epic evo, a una Neuron o una Occam secondo me c'è un'abisso.
E secondo me c'è molta più differenza in discesa a livello di divertimento, sicurezza, godimento, rispetto a quel poco che si perde in salita.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Concordo con te Lorenzo, ed è sicuramente la scelta giusta! ma non voglio avere 2 bici, per questo cerco il miglior compromesso possibile rimanendo su questo segmento...
per me 120/120 nativa in carbonio con angolo sterzo dai 67° in giù, montata al top per stare il più leggeri possibile. ovvio che poi però una bici del genere in salita scorrevole è più lenta di una front e dall'altro lato ti apre la porta a percorsi più impegnativi in discesa, dove però rimpiangerai di non avere una 150 di escursione. se invece non sei intenzionato ad allargarti verso percorsi tecnicamente impegnativi, va benissimo una 120/120.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Io ho una Spur e mi trovo benissimo, ci faccio di tutto e da una grandissima sicurezza su ripido, drop ecc... grazie alla geometria molto stabile. Ovviamente resta una 120mm e lo scassato si sente sulle mani e sulle gambe ma mi sono divertito anche in park (senza strafare).
La bici si pedala molto bene ma non ha blocchi al manubrio e a montarla sui 12kg non si spende poco, il telaio non è dei più leggeri. Poi dipende se la imposti come le versioni di serie (con SID/FOX34SC da 120) e ruote leggere o più aggressiva (la pike/fox34 da 130) e ruote/gomme AM, ne ho viste diverse però per me è meglio leggera oppure andare su bici di 130/140mm.


Mi ispira molto anche la Trek, sarei curioso di provarla, ma la Spur esteticamente mi piace di più...

Vedi l'allegato 612680
La Trek è pesante comunque, un mio amico c'è l'ha avuta in carbonio e con un montaggio medio era a 13.8 kg
 
  • Mi piace
Reactions: Franz 94

cannon

Biker superioris
20/10/04
808
282
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Io ho una Spur e mi trovo benissimo, ci faccio di tutto e da una grandissima sicurezza su ripido, drop ecc... grazie alla geometria molto stabile. Ovviamente resta una 120mm e lo scassato si sente sulle mani e sulle gambe ma mi sono divertito anche in park (senza strafare).
La bici si pedala molto bene ma non ha blocchi al manubrio e a montarla sui 12kg non si spende poco, il telaio non è dei più leggeri. Poi dipende se la imposti come le versioni di serie (con SID/FOX34SC da 120) e ruote leggere o più aggressiva (la pike/fox34 da 130) e ruote/gomme AM, ne ho viste diverse però per me è meglio leggera oppure andare su bici di 130/140mm.


Mi ispira molto anche la Trek, sarei curioso di provarla, ma la Spur esteticamente mi piace di più...

Vedi l'allegato 612680
Confermo : mio compagno di uscite ( abituato a provare di tutto ) ne è contentissimo .dopo 1 anno non l'ha ancora cambiata ..e non è da lui :-)))
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ciao pecke, questa opzione era già stata valutata in altre discussioni, ma il "problema"di fondo è che il mio modello di oiz è semplicemente il telaio 100/100 con montate sospensioni da 120 mm per cui serie sterzo eccentriche o forcelle maggiorate in escursione su un telaio che è già (teoricamente) più al limite, mi sembrerebbe una vera forzatura... più di un utente lo aveva sconsigliato
Ciao Franz,
io negli anni ho "tuchignato" qui e là un po' di mtb che ha avuto e per mia esperienza passare da 100+100 a 120+120 non è che cambi chissà cosa.....fai un paio di ragionamenti confrontando le 2 geo con rider a bordo, cioè sospensioni saggate...vedi che non stiamo parlando di stravolgere la bici (PS io sulla camber del 2013, che nasceva 110+110) ho montato una marzocchi da 140mm, percapirci)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo