Lefty e dischi da 200...

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Ciao
Ieri ho avuto una sorpresa: ho portato la prophet al tagliandino e il sivende mi ha detto che, dopo una discussione con il rappresentante cannondale, è meglio sostituire il mio disco anteriore da 200 con uno da 180, perché la lefty è stata pensata e testata con dischi da 160 o al più 180, ma non 200 . Eravamo rimasti tutti un po' sorpresi a vedere un disco così grosso. Ieri la conferma. Peccato, era così bellina...

Dona
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ciao donatello ... lo presupponevo che non potesse montare i 203mm. Io infatti ho montato un 185mm. anche se il tutto va visto nell'ottica delle sollecitazioni a cui puoi sottoporre una forca.

Mi spiego meglio: se sei un grosso ciccione e dai una bella pinzata su un fondo con grande aderenza magari con gomme slick belle morbide, solleciti la forca in modo bestiale. Se pesi 60kg e fai solo sterrato la forca viene invece sollecitata assai poco dal freno.

Ergo un "cristiano" di peso normale che faccia un uso fuoristradistico della bici un bel disco da 203mm. per me ce lo potrebbe montare!!!

A parte qualche scaldata di troppo ho comunque notato che un 185mm. è un compromesso accettabile.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
su un manuale a riguardo della MAX tpc veniva riportata la compatibilità per dischi da 205mm...


Qui si legge: compatibilità con rotori da 8 pollici...
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Tutto sommato il disco da 203 non è affatto male. Non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, e ha sempre lavorato bene. Esteticamente, poi è notevole.
Io peso 80, ma pinzate decise non ne ho mai fatte perché ho sempre paura di farmi male nelle discese, ulteriore motivo per cui grossi stress la forca non dovrebbe averli ricevuti... Ho notato però che il disco si è leggermente imbarcato e va cambiato. Peccato, direte voi: niente affatto. Sembra (e ve lo confermo lunedì) che per riportare la bici alla "normalità" il rappresentante c'dale e il sivende sostituiscano il disco a gratis...
Rimane un peccato sostituirlo con uno da 180...
Comunque del fatto che sia compatibile con disco da 8" lo farò presente. Grazie!

Dona
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Tutto sommato il disco da 203 non è affatto male. Non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, e ha sempre lavorato bene. Esteticamente, poi è notevole.
Dona

... comunque è verò .... esteticamente il 200 è veramente "tosto", specie se braking!

per te che stai sugli 80kg. sarebbe un peccato comunque passare ai 180mm.!!!
 

grandegrandoni

Biker novus
4/8/06
26
0
0
terni
Visita sito
io ho acquistato una prophet 800 modello 2006 che monta freni shimano lx da 160.
premetto che mi piace andare anche in discesa, non forte ma discese ripide e lunghe.
pensate che sia troppo piccolo? devo ancora ritirarla, mi conviene sostituirlo sin dall'origine?
avete qualche info su settaggio forca-ammo? io sono 63 kg.
qualsiasi info su prophet è ben gradito!
graziegrazie.
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Ciao
Ieri ho avuto una sorpresa: ho portato la prophet al tagliandino e il sivende mi ha detto che, dopo una discussione con il rappresentante cannondale, è meglio sostituire il mio disco anteriore da 200 con uno da 180, perché la lefty è stata pensata e testata con dischi da 160 o al più 180, ma non 200 . Eravamo rimasti tutti un po' sorpresi a vedere un disco così grosso. Ieri la conferma. Peccato, era così bellina...

Dona

non devi preoccuparti... io peso 86 kg e ho montao sulla prophet i Magura da 203... MAI NESSUN PROBLEMA... e ne faccio un uso tosto..
VAI TRANQUILLO
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
io ho lasciato la forca completamente sbloccata sia in compressione (nessun precarico e massimo sag possibile) che nel ritorno. ma mi garba così
per quanto riguarda il disco non saprei. credo che alla fine ognuno si adatti.

Dona
 

SalvatoreCbks

Biker novus
Ciao donatello ... lo presupponevo che non potesse montare i 203mm. Io infatti ho montato un 185mm. anche se il tutto va visto nell'ottica delle sollecitazioni a cui puoi sottoporre una forca.
....
....
....
A parte qualche scaldata di troppo ho comunque notato che un 185mm. è un compromesso accettabile.

Scusami da quanto tempo hai montato i 180 sulla lefty ?
Che uso ne fai ? Dai grosse botte al freno ?
Quanto pesi ?

Io ho una lefty carbon elo quella eletronica per intenderci.
Avevo dischi da 160. Li ho appena sostituiti "DA SOLO" :sumo: con dei 180.
A leggere sto tread mi viene da avere un po di paura.
Peso 95 kg (ben sviluppati in altezza ;-))
Mi debbo buttare :mrgreen: oppure vado pianino :cry: un paio di escursus ????
Grazie
 

Tortello

Biker superis
29/8/03
366
1
0
54
Firenze
Visita sito
Ciao
Ieri ho avuto una sorpresa: ho portato la prophet al tagliandino e il sivende mi ha detto che, dopo una discussione con il rappresentante cannondale, è meglio sostituire il mio disco anteriore da 200 con uno da 180, perché la lefty è stata pensata e testata con dischi da 160 o al più 180, ma non 200 . Eravamo rimasti tutti un po' sorpresi a vedere un disco così grosso. Ieri la conferma. Peccato, era così bellina...

Dona


Ho avuto x 4 lunghi anni una gemini 1000 con lefty max (130 mm) e freni
Hayes HD con dischi da 203 e non ho avuto il minimo problema.

Per fare un esempio ho girato una giornata intera a Sestola sulla DH e gli altri sentieri senza problemi
(faccio presente che io peso quasi 90 kg).

Se poi hanno modificato le ultime lefty uscite questo non lo so.

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo