Lefty DLR, chiarimenti

Ciao,
ho ritirato venerdì un F800 del 2005 che monta la nuova lefty speed da 110 di escursione.
La bici provata sabato va molto bene, unico problema, nell'escursione della forcella che mi dava l'impressione guidando, di essere decisamente inferiore ai 110 mm dichiarati.
Arrivato a casa ho quindi misurato la distanza tra la ruota anteriore ed il tubo sterzo, risultato: la distanza è di circa 9 cm l' escursione quindi non può essere certo pari a 11 cm in quanto la ruota toccherebbe il tubo sterzo a forcella completamente compressa.
Ora, avete idea di cosa possa essere successo, si tratta di un difetto o l'escursione può essere regolata ?
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Mi ero posto la stessa domanda, solo che la mia è da 100 mm di escursione e lo spazio tra ruota e testa e di 100 e qualcosina, quindi ci stà per un pelo.
Però nella tua ci deve essere qualcosa che non va, provato a gonfiarla bene?
Penso sia ad aria anche la tua.
Ciao, mi spiace di non poterti essere molto utile.
 
Sono passato dal negoziante, anche lui mi ha confermato che la forcella ha qualcosa che non va ; la corsa è limitata a non più di 8 cm ed il soffietto parapolvere risulta tutto compresso, ma cosa strana la pressione non è scesa . Lui comunque mi ha detto che quando l'ha montata la forka era ok e la distanza tra ruota e tubo sterzo era corretta, 110 mm.
Per fortuna, entro una settimana dovrebbe arrivare una nuova lefty in sostituzione della vecchia.
Ciao
 
Resuscito il post per chiedere chiarimenti.
Allora, la forcella non mi è stata più sostituita, ma il venditore mi ha cambiato solo la valvola in quanto secondo lui il problema era dovuto alla camera che perdeva pressione.

Adesso però vi chiedo è possibile che sgonfiando la camera la forcella si abbassi, mi spiego: a 150 psi la distanza tra ruota e tubo sterzo è 12 cm a 100 psi la distanza è 9.5 cm ? Esiste forse una pressione minima al di sotto della quale non bisogna scendere ?
Grazie, ciao
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Credo che dipenda molto dal tuo peso. Partendo dal presupposto che la forcella va bene, 100 psi sono pochi; ho una F600 con Fatty e ricordo che a 100 psi la forcella non aveva escursione, mi stava tutta giù.
Io peso 71kg esto intorno ai 120-130 psi. Sotto una certa carica la forcella semplicemente cede nella tenuta.
Altri potranno essere più precisi di me, la mia conoscenza è puramente empirica.
 
jastep ha scritto:
Credo che dipenda molto dal tuo peso. Partendo dal presupposto che la forcella va bene, 100 psi sono pochi; ho una F600 con Fatty e ricordo che a 100 psi la forcella non aveva escursione, mi stava tutta giù.
Io peso 71kg esto intorno ai 120-130 psi. Sotto una certa carica la forcella semplicemente cede nella tenuta.
Altri potranno essere più precisi di me, la mia conoscenza è puramente empirica.

Hai ragione. Anche io pensavo dipendesse dalla pressione di gonfiaggio, ho scaricato tutto lo scaricabile da internet alla fine sono passato dal mio negoziante. Lui ha diversi manuali "segreti" sulla lefty molto completi ci sono diversi "esplosi" molto interessanti, e tutti i vari schemi d'assemblaggio e montaggio oltretutto sono tutti tradotti in italiano. La pressione minima di gonfiaggio e di 95 psi praticamente io la tenevo al minimo, adesso ho ordinato una molla negativa più morbida in modo da poterla gonfiare il giusto.
Ciao.
 

iciobz

Biker novus
8/8/04
11
0
0
Bolzano
Visita sito
scusa diesel, ma quanto pesi e a qnt hai messo la lefty?
Io sono 70 kg e la mia DLR la tengo a 90psi ma msembra ancora trp dura... (ok stili di guida differenti e altre pippe, ma tento per sapere)
Non so cosa dica il manuale, ma il mecca della siemens mdice che Juarez pedala con pressioni lefty tra 80-90 e peserà 65-70 kg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo