Lefty bloccata fa tac-tac

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, spero che il titolo sia eloquente.

Breve storia: taglio la fascetta del soffietto della lefty (elo carbon convertita dal precedente proprietario in blocco manuale) perchè "scricchiola" e non si riestende che molto lentamente e quando lo faccio ne escono acqua e pezzi di cuscinetti a rullo.
Ah ah. La risata che precede il "porcavacca..."
Armato di pazienza riesco (due settimane di lavoro part-time e 3 atrezzi fabbricati alla fresa dopo) a smontare tutta la lefty, la pulisco, cambio olio alla cartuccia, cambio i 4 cuscinetti a rullo, pulisco le piste ed eccola che scorre come fosse nuova. Naturalmente ho ingrassato gli o-ring, le piste, ecc. Sono smanettone ma qualche cosa becco.
La comprimo e torna che è una bellezza!

Però quando la blocco la forcella si comprime di diciamo 10mm, fa "tac" (suono di qualcosa che batte) e quando il peso viene meno si riestende e fa di nuovo "tac".

Quando la blocco in salita quindi la colonna sonora delle mie escursioni è "tac-tac-tac-tac-tac-tac-tac-..." della forcella che, sotto la forza della pedalata, va su e giù 10mm. Quindi dopo 10 decido che non la bloccherò mai più in attesa di risolvere il problema (il che ci porta alla Granfondo del Cimone senza lock-out che per un atleta completo come me è una bazza. So che forse non cambia nulla, ma che ci volete fare? Effetto Placebo.)

Cosa potrebbe essere? La famigerata migrazione dei cuscinetti?
Un errore nello spurgo della cartuccia?
Non ho rimontato un pezzo?

Mi rimetto alla maggiore esperienza di voi tutti.

Luca.
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
credo manchi uno spallamento oppure ,i cuscinetti giocano nella loro sede in senso verticale sbattendo

Che cosa vuol dire che "manca lo spallamento"?
Hai anche tu una lefty?
Il problema relativo ai cuscinetti di cui parli é risolvibile? Come?
La manualistica della cdale non fornisce davvero molte risposte...
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
Oggi ho smontato nuovamente la forcella ed ho stabilito, credo, che la causa del "tac-tac" sia la molla negativa.
In fondo la cartuccia della mia Lefty, come credo in tutte, c'è una molla negativa che, e qui sconfino nell'assoulutamente dedotto e per nulla sicuro di quello che dico, serve ad evitare il "botto" quando la forcella si riestende e che, più che altro, credo fornisca quel primo piccolo tratto di escursione "mobida" che copia le piccole asperità per poi, una volta a pacco, lasciare il lavoro alla camera d'aria.

La molla è bianca e, a quanto ho letto in giro per il forum di mtbr.com, è quella più morbida ed io che peso 80 kg vestito la mando a pacco.

Il problema è che prima, quando la forcella la avevo ricevuta dal negozio, si bloccava in maniera granitica senza nessun movimento, ma c'è da dire che ha subito iniziato a pigolare come un pulcino per la ruggine dei cuscinetti, forse era quello.

Per fare una prova metterò al posto della molla bianca una molla dura come la morte presa da una vecchia Manitou Axel che dovrebbe darmi qualche risposta in più.

Altra considerazione è: io ho messo, cambiando l'olio della cartuccia, dell'olio a 5wt. Qualcuno che lo ha fatto mi dice che olio ha usato? La Cannondale raccomanda l'uso del Golden Spectro 85/150 che è un olio a 2.5wt.

Possibile che questo dia origine al problema?
 

axlrose

Biker tremendus
22/9/07
1.031
8
0
Nortlake
Visita sito
Oggi ho smontato nuovamente la forcella ed ho stabilito, credo, che la causa del "tac-tac" sia la molla negativa.
In fondo la cartuccia della mia Lefty, come credo in tutte, c'è una molla negativa che, e qui sconfino nell'assoulutamente dedotto e per nulla sicuro di quello che dico, serve ad evitare il "botto" quando la forcella si riestende e che, più che altro, credo fornisca quel primo piccolo tratto di escursione "mobida" che copia le piccole asperità per poi, una volta a pacco, lasciare il lavoro alla camera d'aria.
Non vorrei aver capito male le tue parole. La molla negativa serve a dare una mano a staccare. Infatti se tieni la bici sollevata da terra e la sgonfi la ruota sale verso l'alto per effetto della suddetta molla. La molla negativa non è presente in tutte le Lefty perchè hanno un funzionamento diverso (vedi lefty Max). :prost:
 

FantasyWEB

Biker tremendus
Controlla bene che non manchi uno spessorino che magari si è rotto, quando ho allungato la corsa alla mia Tora air ho tolto lo spessore di plastica lungo 5 cm. che limitava la corsa a 80 mm, rimontando il tutto era diventata a 130 e funzionava benissimo ma faceva lo stesso tuo problema, alla fine ho scoperto che sullo spessore da 5 cm. c'era uno spessorino da due millimetri in plastica, una specie di ranella, lo tolto, lo infilato nel tampone di gomma che era rimasto e rimontato il tuto il tak era scomparso, può essere che sia capitata a te la stessa cosa e dato che si è rotto non ci ai fatto caso, procurati uno spaccato dettagliato della forcella e guarda bene.

ciao

In pratica fa rumore perchè senza lo spessore batte prima di cominciare ad ammortizzare.
 

palladefoco

Biker novus
5/9/05
16
0
0
Visita sito
alla cartuccia hai cambiato l'olio,lo spurgo è stato effetuato a dovere.l'oring della cartuccia sulla valvola idraulica è stato sostituito?hai controllato se la membrana metallica della cartuccia è integra?
comunque credo si tratti di riempire a tappo,di olio e effetuare lo spurgo.
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
rispondo a tutti insieme:
ho effettuato la sostituzione dell'olio come visto sui documenti tecnici della Cannondale.
Solo che non ho messo un olio a 2.5wt, come pare essere quello indicato dalla casa, ma dell'olio a 5wt che avevo.
Sempre su mtbr.com ho letto che molti lo fanno, mettere un olio più pesante, per migliorare la morbidezza della lefty. Io lo ho fatto perchè avevo quello e quando lo ho fatto ignoravo quale fosse quello giusto da utilizzare...
anche io, come dice raven, penso che il problema sia da attribuire allo spurgo fatto male proprio perchè, anche una volta estratta la cartuccia, comprimendola a mano, bloccata, si blocca solo dopo essersi compressa di circa 10mm.
Quando la ho smontata ho controllato gli o-ring, che nella cartuccia della lefty sono poi solo quelli dei "tappi" al centro dei quali scorre il pistone, e non erano danneggiati.

comunque credo si tratti di riempire a tappo,di olio e effetuare lo spurgo

scusa, palladefoco, che vuol dire? sai se ci sia una procedura precisa per cambiare l'olio della cartuccia della lefty?

Io mi sono basato sulle istruzioni del manuale di servizio cannondale che perà parla di una cartuccia col "pistone di compensazione" che nella mia non c'era quindi la procedura potrebbe anche essere diversa.

In questi giorni sono di corsa, ma quando ho un momento libero provvedo a fare qualche foto perchè continuare a parlare senza riferimenti è difiicile...
 

cannondalex

Biker popularis
18/12/09
87
0
0
pistoia
Visita sito
Secondo me quando ai smontato i cuscinetti ad ago non hai segnato la posizione quindi hai inserito la parte superiore della forcella e i cuscinetti si sono abbassati troppo, la corsa quindi non e' piu' la sua reale e ti va a fine corsa troppo facilmente ma la molla secondo me non è la causa.Secondo me smontando nuovamente i cuscinetti li metti tutti alla stessa altezza aiutandoti con un elastico che ti tenga i cuscinetti tutti allineati con molta pazienza troverai la posizione giusta.Quando poi smonterai la forcella nuovamente con un elastico ferma i cuscinetti alle piste e segna la posizione precisa per non sbagliare.Spero di esserti stato d'aiuto.CIAO
 

Classifica mensile dislivello positivo