Lefty 2.0 nuova, performance?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
Buongiorno appassionati ed esperti!
Ho da poco preso una nuova biga con Lefty ma noto alcune cose e vorrei chiedere un vostro parere.

A secco peso 65 kg e ho portato la forcella a 80psi. Secondo i valori consigliati è un valore basso ma il sag è coretto. Inoltre - cosa ancora più importante - se aumento la pressione il comportamento della Lefty non mi piace (già così non mi gusta moltissimo) diventa troppo rigida e poco progressiva secondo me dovrebbe essere più morbida. Mi aspetterei uno smorzamento più simile al Rockshox Monarch che ho sotto la sella. :arrabbiat:

Ho notato poi che se faccio come per premerla, trasferendo sempre più peso in modo omogeneo - e non tutto subito - la Lefty non scende gradatamente ma mi fa una specie di scattino, cioè si comprime di poco e poi scende in modo lineare. Sarà perché è praticamente nuova?

Per avere il comportamento come voglio io cosa dite di fare? Chiudo un occhio per il SAG? E la sgonfio? :specc:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Buongiorno appassionati ed esperti!
Ho da poco preso una nuova biga con Lefty ma noto alcune cose e vorrei chiedere un vostro parere.

A secco peso 65 kg e ho portato la forcella a 80psi. Secondo i valori consigliati è un valore basso ma il sag è coretto. Inoltre - cosa ancora più importante - se aumento la pressione il comportamento della Lefty non mi piace (già così non mi gusta moltissimo) diventa troppo rigida e poco progressiva secondo me dovrebbe essere più morbida. Mi aspetterei uno smorzamento più simile al Rockshox Monarch che ho sotto la sella. :arrabbiat:

Ho notato poi che se faccio come per premerla, trasferendo sempre più peso in modo omogeneo - e non tutto subito - la Lefty non scende gradatamente ma mi fa una specie di scattino, cioè si comprime di poco e poi scende in modo lineare. Sarà perché è praticamente nuova?

Per avere il comportamento come voglio io cosa dite di fare? Chiudo un occhio per il SAG? E la sgonfio? :specc:

Io personalmente la tengo un 10 psi di quanto consigliato sulla tabella...però è un roba veramente personale.

al di là della pressione terrei presente tre cose:
la regolazione del rebound (pomello rosso) è fondamentale, prova ad intervenire anche su quello (magari inizia tenendolo a metà, sono 14 scatti, poi dopo valuti tu come regolarlo;
potrebbe essere necessario un reset, con la 2.0 è molto semplice;
se la bici è usata assicurati che sia stata fatta la manutenzione annuale (lavaggio), anche quella è importante.
 
  • Mi piace
Reactions: ander79

stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
Io personalmente la tengo un 10 psi di quanto consigliato sulla tabella...però è un roba veramente personale.

al di là della pressione terrei presente tre cose:
la regolazione del rebound (pomello rosso) è fondamentale, prova ad intervenire anche su quello (magari inizia tenendolo a metà, sono 14 scatti, poi dopo valuti tu come regolarlo;
potrebbe essere necessario un reset, con la 2.0 è molto semplice;
se la bici è usata assicurati che sia stata fatta la manutenzione annuale (lavaggio), anche quella è importante.

Tieni 10 psi in meno?
Il rebound l'ho settato a 5 scatti da tutto chiuso (+). Comunque la bici è una bad habit non di quest'anno ma è nuova quindi mi sembra assurdo debba già fare il reset. Che poi il reset non ha benefici sulla corsa totale?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Tieni 10 psi in meno?
Il rebound l'ho settato a 5 scatti da tutto chiuso (+). Comunque la bici è una bad habit non di quest'anno ma è nuova quindi mi sembra assurdo debba già fare il reset. Che poi il reset non ha benefici sulla corsa totale?
Si scusa...ho lasciato per la strada un "in meno. Se è nuova chiaro che il reset non c'entra....puoi cmq provare a farlo visto che è una operazione semplicissima
 

stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
Ok allora ho fatto il reset ed ho portato il Sag a 2,5 cm ma la cosa strana è che se affondo di cattiveria quando sono in sella misurando la corsa complessiva non è di 100mm come da manuale ma circa 120 mm...? Che senso ha?
 

stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
la lefty della bad habit ha 120mm di escursione.
per la scattosità, sicuramente è secca di olio di lubrificazione, dovresti aggiungerne... anche senza fare il lavaggio dal momento che è nuova.
vedi https://www.mtb-mag.com/forum/threads/solo-lefty-hybrid-lefty-2-0-supermax-fox-dyad-rt2.328276/

Giusto adesso riguardando il sito ufficiale ammetto di essere stato fuorviato dal quel boia di manuale d'uso e manutenzione. :°°(:

Ah ma quindi dici che sia secca? Come si deve fare per aggiungere lubrificazione? Dovrei mandarla ad un centro specializzato? Non è fattibile farlo da soli (premetto che non ho esperienza)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ah ma quindi dici che sia secca? Come si deve fare per aggiungere lubrificazione? Dovrei mandarla ad un centro specializzato? Non è fattibile farlo da soli (premetto che non ho esperienza)
volendo puoi farlo da solo, serve una chiave da 36 adatta a svitare il tappo superiore, e l'olio da aggiungere. segui un tutorial per il cambio olio ma come detto a mio parere puoi evitare di fare il lavaggio con il degreaser visto che la lefty è nuova. nel link che ho messo sopra ci sono i tutorial e le indicazioni su come fare. oppure può farlo un meccanico/rivenditore qualsiasi, non serve mandarla al centro assistenza Cannondale.
 

stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
volendo puoi farlo da solo, serve una chiave da 36 adatta a svitare il tappo superiore, e l'olio da aggiungere. segui un tutorial per il cambio olio ma come detto a mio parere puoi evitare di fare il lavaggio con il degreaser visto che la lefty è nuova. nel link che ho messo sopra ci sono i tutorial e le indicazioni su come fare. oppure può farlo un meccanico/rivenditore qualsiasi, non serve mandarla al centro assistenza Cannondale.

OK perfetto! Ho dato un'occhiata alla procedura ma nel mio caso quanto olio sarebbe da aggiungere?:nunsacci: Tra l'altro anche il tipo di olio più idoneo? (ho visto W20) Giusto per mettere qualcosa di adatto per la lefty(se c'è/serve) e non fare mischiotti con la viscosità. :saccio:
 

Classifica mensile dislivello positivo