Lee Cougan Predator Pro - upgrade

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vizious

Biker novus
24/6/13
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum, anche se in realtà lo seguo da tempo come lettore.

Arrivo subito al dunque e mi rimetto a voi esperti bikers:
ho come da titolo una Lee Cougan Predator Pro del 2010.

È un all-mountain così montata:
- forcella Suntour XCR a molla escursione 140mm, bloccabile con comando al manubrio;
- ammortizzatore posteriore Suntour Raidon, bloccabile;
- cambio Shimano Deore (entrambi i deragliatori e i comandi al manubrio);
- freni a disco idraulici Tektro, con disco 160mm;
- manubrio, attacco manubrio e cannotto sella Ritchey;
- sella San Marco Ponza;
- gomme ..da cambiare.. ;-)

Non l'ho usata molto, soprattutto perchè abito in pianura e tutte le volte che voglio uscire con questa bici, mi tocca caricarla in macchina e spostarmi di 50km per trovare le prime colline, quindi a volte la uso in pineta. Mi piace comunque fare sentieri anche abbastanza "impegnativi", però in tutta tranquillità (del tipo che scendo dalla bici nelle salite più dure e nei tratti di discesa tecnici), in modo da non stressare la bici ma (soprattutto) anche di non rischiare cadute rovinose.

Ora, volendo migliorare un po' l'attrezzatura, mi chiedo se valga la pena fare un upgrade di questa bici (a cominciare dagli ammortizzatori) o invece sia meglio venderla così com'è e cercarne un'altra di livello superiore (usata o d'occasione - non ho molto budget da aggiungere).

La bici è circa questa (in realtà quella in foto differisce per alcuni particolari come ammortizzatore posteriore e colore attacco manubrio)

0-50a7c67a-800.jpg


Grazie in anticipo
 

Allegati

  • LEE_COUGAN_PREDA_50634c21911da.jpg
    LEE_COUGAN_PREDA_50634c21911da.jpg
    43,7 KB · Visite: 18

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
se la vendi e punti su un buon usato forse è la cosa migliore a vedere la foto sono parecchi i componenti da cambiare con il ricavato della tua e 1000€ di budget e forse anche meno potresti puntare ad un transition covert usato del 2011
 

vizious

Biker novus
24/6/13
6
0
0
Visita sito
Quindi dici di non fare upgrade anche parziale? Il telaio non sembra male però.. :nunsacci: È lo stesso del modello superiore.
Capisco sì che in questa diversi componenti sarebbero da migliorare (anche se il loro dovere lo fanno). Ma a quanto dovrei acquistare la bici che hai indicato?

Però 1000€ in più sarebbero davvero troppi per me..
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Intanto potresti cominciare a "stressare" un po' quelli che hai e vedere cosa realmente ti va stretto. Da quello che hai scritto potrebbe essere una bici gia' piu' che generosa per l uso descritto.
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
Intanto potresti cominciare a "stressare" un po' quelli che hai e vedere cosa realmente ti va stretto. Da quello che hai scritto potrebbe essere una bici gia' piu' che generosa per l uso descritto.

Sono d'accordo !!! Secondo me non sfrutti al limite una bici che può essere spinta oltre....solo allora penserei a un eventuale cambio di bike piuttosto che a un up grade ....
 

vizious

Biker novus
24/6/13
6
0
0
Visita sito
Rieccomi sulla discussione. Allora, non intendo usare questa bici in pianura, infatti per quello stavo già pensando ad una trekking/ibrida leggera e filante adatta allo sterrato tranquillo, i rivali dei fiumi, la pineta e, perchè no, anche tratti di asfalto (più che obbligatori in questo caso!).

La mia intenzione è quella di usarla sui monti, in percorsi adatti al genere all-mountain/enduro/trail che dir si voglia. Francamente non ho molta esperienza, questa è la mia prima bici che comprai 3 anni fa in pratica nuova. E siccome è ancora semi-nuova, stavo valutando di venderla così, senza averla stressata facendole quindi mantenere ancora il valore.

Ma forse comunque è lo stesso adatta al mio utilizzo... :nunsacci:
Mi chiedo quali possano essere gli svantaggi per me riguardo al tipo di componentistica che monta la bici, a cominciare dalle sospensioni, soprattutto la forcella a molla Suntour XCR (ovvero è abbastanza resistente per un utilizzo più "serio"?)

Altra cosa da considerare è che la bici intera pesa sui 16kg e mezzo, e non è quindi proprio leggerissima e in salita si sente.. no?
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
Le tue domande sono stra lecite....ma porsele ad acquisto effettuato .... Inoltre a 3anni dall'acquisto sono indice di non sfruttamento....sono risposte che dovevano emergere spontanee con l'utilizzo del mezzo che ti ribadisco a mio modesto parere e' più che valido per approciarsi all' all Mountain trail....inoltre il mezzo dopo 3anni si è svalutato e con il budget eventualmente ottenuto dovresti incrementare non poco per ottenere di meglio.... Sfruttala a dovere e ti darai da Te le risposte che cerchi ! Buone pedalate;-))
 

Classifica mensile dislivello positivo