Lee Cougan Hot lava XC vs Kona Kikapu Deluxe ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fantomas

Biker novus
28/3/03
19
0
0
near PARMA
Visita sito
Ciao, a tutti.

Vi chiedo un aiuto per la scelta della mia prossima MTB.

Sono interessato ad una MTB full per migliorare dalla mia vecchia e gloriosa front.

Non faccio gare, nè downhill: solo sano escursionismo in MTB, non disdegnando il divertimento di qualche bella discesa.

Pensavo di orientarmi, con il budget a disposizione sulla Lee Cougan Hot lava XC oppure sulla Kona Kikapu Deluxe.

La Lee Cougan mi sembra attrezzata con componenti migliori, mentre la Kona ha dalla sua un telaio che mi da maggiore fiducia. %$))


Chi è cosi' gentile da darmi qualche indicazione in più per la scelta ?


A parità di prezzo (circa 2.700 euro) posso avvicinarmi anche ad altri prodotti migliori ?

Grazie in anticipo.



PS:
sembro nuovo su questo forum, ma sono lo stesso 'fantomas' del forum precedente.
Ciao !
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Mi sembrano entrambe delle ottime bici nella loro fascia di prezzo. In effetti la Lee Cougan è meglio equipaggiata....ma costa anche di più se non sbaglio? Per una questione di gusto personale e per la maggiore diffusione del marchio (che si traduce in maggiore assistenza) forse opterei per la Kona. Tanto per confonderti le idee, un'altra valida bici (rimanendo nella stessa tipologia di bici e geometria del telaio) intorno a quella fascia di prezzo potrebbe essere la Trek fuel 90 disc, anche se come rapporto qualità-prezzo non è che sia più conveniente delle altre 2.
Alla fine dei conti ti direi: "scegli quella che più ti piace" :D
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
"...e per la maggiore diffusione del marchio (che si traduce in maggiore assistenza)"

Ocio! Non è un assioma sempre valido, anzi!...... :shock: :razz:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao Fantomas :D
Se la scelta si riduce alla Kona o alla Lee C. allora vai per la L. Cougan
SDe invece vuoi qualche consiglio su altre bici ci devi dire qual'è il tuo "giro tipo" e la zona che frequenti abitualmente.
.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
La Lee cougan non la conosco, ma la kikapu l'ho provata e mi sembra una ottima bici da XC, anzi stavo per comprarla, poi ho preferito qualcosa con più escursione. Comunque il telaio è ottimo, non assorbe troppo in salita, ma in discesa sembra di galleggiare, le botte secche non le senti, a confronto di altri telai che sono più reattivi. Come componentistica è buona (fox folt L bloccabile), poi è veramente bella, sai anche l'occhio vuole la sua parte, con tutti quei pezzi Rece Face ha degli ottimi abbinamenti cromatici. Poi vuoi mettere che non hai bisogno di cambiare la forca, perchè è una delle poche case che monta già marzocchi (MX pro ETA), se ti interessa aumentarne la corsa a 105 esiste anche il kit di 124 euri.
 

fantomas

Biker novus
28/3/03
19
0
0
near PARMA
Visita sito
Grazie dell'attenzione che mi state dedicando !

Per quanto riguarda i miei giri abituali:
- escursioni nell'appennino (Tosco Emiliano)
- qualche capatina sulle prealpi
- un gran tour all'anno (l'anno passato il Monte Bianco, quest'anno sarà il Gran Paradiso)



:-P
Altre bici ?
- Trek Fuel 90: allora preferisco la Kona
- Trek Liquid 20: un po' troppo free ride, che dite ?


Thank's a lot.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Allora è la bici per te, chiedi anche a girandola e maio che loro ne hanno una e ne sono molto contenti e nei loro obiettivi ci sono i giri che fai tu. La trek fuel la devi comprare si ti importa arrivare primo sulle salite perchè ha una resa eccezzionale (manca il giunto alla ruota) a scapito della discesa (ha 76mm di corsa). La liquid è una buona bici ma anche secondo me tira un po' troppo al FR, l'ho provata sui marciapiedi fuori dal negozio, ma non mi ci sono trovato (io uso c.ndale front da 70mm), mi sembrava di essere su una cavalletta anche se è vero che si può abbassare a 80 davanti e 100 dietro.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
fantomas ha scritto:
Grazie dell'attenzione che mi state dedicando !

Per quanto riguarda i miei giri abituali:
- escursioni nell'appennino (Tosco Emiliano)
- qualche capatina sulle prealpi
- un gran tour all'anno (l'anno passato il Monte Bianco, quest'anno sarà il Gran Paradiso)



:-P
Altre bici ?
- Trek Fuel 90: allora preferisco la Kona
- Trek Liquid 20: un po' troppo free ride, che dite ?


Thank's a lot.

E' una bella lotta ma io resterei sulla scelta iniziale.
Le Kona e Lee C. sono simili, ma la Lee Cougan per 250 € ti da di più in termini di equipaggiamento.
Sono entrambe adatte ai percorsi che fai me se vuoi qualcosa di più orientato al FR (diciamo così) vai per la Kona.
Facendo due conti su come sono montate però la bilancia pende per Lee C. Hot Lava XC
Tutto ciò IMHO, ovviamente.
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Non ho provato la Lee C, ma l'ho studiata per bene, non è male, forse a parità di prezzo ha un'allastimento migliore... non so, non conosco bene l'allestimento della Kikapu Deluxe, ma la Kona mi è sempre piaciuta di +. Ti posso parlare del telaio della Kona visto è lo stesso della mia King è ti posso dire che è meravilglioso!

Con componentistica non esaperata ho una bici da 12,5kg, quando sali sui pedali non avverti le flessioni del carro posteriore, ma tutte le sollecitazioni che vengono dal terreno le assorbe egregiamente, in discesa su sterrato galleggia e la frenata del posteriore è una libidine!

Vai di Kona!
 

fantomas

Biker novus
28/3/03
19
0
0
near PARMA
Visita sito
molto bene.

Il piccolo dubbio che avevo ad inizio post si è rapidamente ingrandito. 8-)

mmm...

Allo stesso prezzo (anzi risparmio qualcosa) ho trovato anche una Jekyll usata, sembra in buone condizioni.
Ci penserò.


Ho ancora 2 dubbi:
- cosa è questa storia della Lee Cougan marca italiana USA-vestita ?
- a parole ho visto molti apprezzamenti per la Jekyll (con la Lefty... una forcella fantstica ... ecc ecc ...) poi nel mercatino ce ne sono 3 in vendita solo in prima pagina: c'è qualcuno che ciurla nel manico ?
:razz:



Alla fine della scelta dovò offrirvi qualche birra !
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
fantomas ha scritto:
molto bene.

Il piccolo dubbio che avevo ad inizio post si è rapidamente ingrandito. 8-)

mmm...

Allo stesso prezzo (anzi risparmio qualcosa) ho trovato anche una Jekyll usata, sembra in buone condizioni.
Ci penserò.


Ho ancora 2 dubbi:
- cosa è questa storia della Lee Cougan marca italiana USA-vestita ?
- a parole ho visto molti apprezzamenti per la Jekyll (con la Lefty... una forcella fantstica ... ecc ecc ...) poi nel mercatino ce ne sono 3 in vendita solo in prima pagina: c'è qualcuno che ciurla nel manico ?
:razz:

Alla fine della scelta dovò offrirvi qualche birra !
Birra e salcicce alla Bud Spencer e Terence Hill :smile:
La scelta spetta a te. Lee C. e Kona sono die buone bici: considera come sono vestite e la senzazione che hai a pelle.
La Jekill è un argomentoleggermente diverso: è usata, che allestimento ha? Conosci chi la vende? Poi rispetto alle altre due è un tipo di bici che nasce con presupposti simili ma è realizzata in modo diverso. Diciamo che strizza l'occhio anche ai percorsi molto tecnici. Diciamo che strizza l'occhio al FR, via :-)
Perchè ti stupisci se molti la cambiano: con tutte quele che ci sono in giro qualcuna cambia di mano. Conosco amici che cambiano la 2002 con la 2003 perchè ha la possibilità di mettere ammotizzatori a molla e la Lefty max +...
.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
La Hot Lava XC ha un carro efficacissimo...

appena l'ho presa ho cominciato a bloccare la sospensione ogni minuto, poi via via mi sono reso conto che anche sempre aperta non assorbe nulla e da grande trazione...

in discesa si comporta molto bene e l'ammo ad aria permette regolazioni molto precise...

Io te lo straconsiglio anche se non è proprio una piuma...

Io lo sto vendendo (dopo 40 soli giorni di utilizzo... sigh... :cry: ) perché voglio andare sul freeride peso... se ti interessa vedi nel mercatino...
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
leggi il test- reportage su bdm di aprile sulla kastle vision 800. io ce l'ho e devo dire che va alla grande. il carro ammortizza ma non dondola e poi secondo me è allestita in maniera più che dignitosa (puoi sempre cambiare il componente che non ti soddisfa).

ps sulla rivista si parla male delle regolazioni che sono dietro la bielletta. a me non da fastidio per niente ed anzi a me la bici era arrivata con l'ammortizzatore montato al rovescio con le regolazioni sotto e l'ho smontata x posizionarla proprio come in foto.

saluti
 

fantomas

Biker novus
28/3/03
19
0
0
near PARMA
Visita sito
In realtà di bici ne dobbiamo comprare 2: siamo io ed un mio friend.

Morale:
- il mio amico ha GIA' comprato la KONA KIKAPU DELUXE e da quando l'ha portata a casa non ha fatto che piovere; anzi, il giorno che l'ha presa è perfino nevicato (in aprile, pianura padana !!); è bellissima, ma mi sa che porta sfiga;
- io sono ancora sull'incerto; ho sott'occhio una jekyll usata.


... finirà che mi tengo la front.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
fantomas ha scritto:
In realtà di bici ne dobbiamo comprare 2: siamo io ed un mio friend.

Morale:
- il mio amico ha GIA' comprato la KONA KIKAPU DELUXE e da quando l'ha portata a casa non ha fatto che piovere; anzi, il giorno che l'ha presa è perfino nevicato (in aprile, pianura padana !!); è bellissima, ma mi sa che porta sfiga;
- io sono ancora sull'incerto; ho sott'occhio una jekyll usata.


... finirà che mi tengo la front.
Perlaci in dettaglio della Jekill, delle sue condizioni e di come è montata.
Vediamo se il gioco vale la candela :-o
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
maio ha scritto:
A me le Cannodale non mi sono mai piacute, ed estetica a parte non hanno un gran rapporto prezzo qualità.

Vai di Kona!!

Guarda la mia bimba, vuoi mettere con una Jekyll, se poi ha la lefty è inguardabile!
Peeerò!!!
Diciamo che hai fatto un bel passo in avanti Maio :D
A me le C'Dale piacciono, ma non mi piace il loro rapido invecchiamenro e il prezzo che giudico troppo alto.
Ma usata...
 

Classifica mensile dislivello positivo