Leader produttori mtb

KentaForEver

Biker serius
19/3/14
280
0
0
49
LA LEONESSA D'ITALIA
Visita sito
Leggendo sul sito della trek dicono di essere i primi produttori di mtb negli usa,
Un negoziante mi diceva che la merida e' la seconda ditta di produttrice al mondo, io manco la conoscevo, sono rientrato dopo tanti anni nel mondo delle bici e conoscevo i vari brand trek specialized e cannondale, e poi scott,
Per curiosita', c'e' da qualche parte una classifica dei produttori al mondo di mtb?

Ho postato qui ma non so se e'la sezione corretta
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Ciao non so se esiste una classifica mondiale per i produttori di mtb.. ne provo ad elencare qualcuno in modo casuale non per numeri di produzione o discipline: trek, merida, cannondale, giant, specialized, ridley, frw, focus, santa cruz, felt, bh, canyon, gt, Lee cougan, look, marin, olmo, msc, rose, rotwild, wilier, pinarello, carrera, bianchi, scarpin, colnago, olympia, cube, kemo, univega ed aggiungerei pure radon e btwin.... non sono i numeri di produzione a rendere superiore un modello per una "X" disciplina di mtb dove tra l'altro dovrebbe piazzarsi giant a livello di numeri di produzione mondiale.. cmq la migliore mtb è quella che ti puoi permettere :) , ti offre il miglior rapporto qualità/prezzo, ha una buona assistenza, ti piace e ti "calza" bene... con budget illimitato ogni casa che ti ho scritto sopra fa mtb top di gamma starà a noi trovare il miglire per le nostre caratteristiche ed esigenze..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
I primi due produttori col maggior numero di pezzo all'anno dovrebbero essere, in ordine decrescente, Giant e Merida. Gli altri non me li ricordo.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Trek è sicuramente tra i più grossi, come canyon, o giant, etc.

Ecco una lista delle principali:




-specialized - scott - merida - full__dinamix - trek - paduano - colnago - lee cougan - olmo - crisp - nevi - cube - giant - rock machine - atala - bianchi - cannondale - frw - bh - ridley - look - seven - mathitech - carraro ibis - orbea - boss - alpina - sintesi - kona - merlin - gt - ghost - eleven - rocky mountain - commencal - ktm - mondraker santacruz - cinelli - bottecchia - carnielli - gary fisher - frm - corratec - klein - kastle - marin - nsr - olympia - yeti - canyon- PININFARINA (:smile:) - SALTAFOSS (:smile:)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Cavolo dalla mia ignoranza pensavo giant fosse un marchio di qualita ma di secondo piano, in vendite dietro a cannondale specialized ecc

La classifica in base alle vendite (e quindi alla dimensione dell'azienda) non rispecchia necessariamente la qualità dei prodotti.

Giant é taiwanese, produce moltissimo anche per altri brand (molto noti), ma vende una sacco di bici da pochi euro su mercati giganteschi, come quelli dei paesi asiatici.
La gamma Giant che conosciamo noi é solo una piccola parte della produzione.

A dimostrazione della non corrispondenza tra volumi e qualità, citerei proprio Cannondale, che qualche anno fa rischiò la bancarotta e fu poi acquisita da un grosso gruppo industriale, che possiede molti brand ciclistici famosi.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo con Sam Cooper.
Sono classifiche ai soli fini statistici che niente hanno a che vedere con la qualità dei prodotti, che in moltissimi casi è però molto simile tra i vari marchi.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ok se invece mi dovessi fare una classifica sulla qualita dei prodotti parlando di enduro all mountain?

È difficile rispondere: da un lato i prodotti da AM/EN dei grossi marchi già citati (Giant, Specialized, Scott e Cannondale per primi) hanno appunto il no.e che per alcuni è una garanzia; ci sono poi telai di aziende più piccole ma che curano particolarmente i propri prodotti (Yeti, Santacruz, Liteville, Nicolai, MDE, Rocky Mountain, Ibis e altri); ma in fondo siamo sicuri che, finiture a parte (forse), la qualità costruttiva di altri brand meno conosciuti e/o più economici sia per forza inferiore? La mia ultima scelta è stata una Rose e arrivavo da una Giant: come ho apprezzato il telaio di prima ora apprezzo quello attuale...
Molto fanno i componenti: un telaio da €3000 montato con componenti di bassa gamma non darà le stesse soddisfazioni di un telaio da 1000 con componenti d'alta gamma.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ok se invece mi dovessi fare una classifica sulla qualita dei prodotti parlando di enduro all mountain?

Li scateni una guerra... biemme o audi, audi o mercedes? Hanno le auto sulla stessa fascia sono simili come allestimenti e la qualità è complessivamente allineata ma io prenderò biemme e tu prenderai mercedes perchè diamo maggior peso a cose diverse

Giant è il primo al mondo, per [MENTION=146231]MASTERDH[/MENTION] canyon invece è tra gli ultimi perchè alla fine vende meno delle enormi aziende. ricordo che canyon non spedisce in USA, Canada ecc...
Un amico di mio padre stava in fissa con la canyon, l'abbiamo fatta arrivare a casa mia e l'abbiamo rispedita per LA, non c'è stato verso di farla arrivare dalla casa in USA...
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Non puoi fare classifiche tutte le case già citate hanno i prodotti top di gamma per le varie discipline .... quindi poi sarà assolutamente soggettiva l'opinione in relazione a misure del telaio feeling nel guidare ... ma per il resto o usando nomi diversi nei componenti top o tecnologie diverse si eguagliano e sarà ripeto solo la nostra opinione personale a dire cosa è meglio o peggio PER NOI! E per buono ripeto non si intende solo la marca che c'è scritta ma la componentistica(pure li non puoi fare classifiche c'è feeling abitudini marketing che ti spingono a prendere una Fox o una rock shox top di gamma) di ogni singola parte della mtb e pure l'assistenza .. un negoziante imho deve vendere ed è giusto... ma un buon negoziante non credo ti dirà mai prendi una giant perché produce 1M di mtb l'anno.. ti dovrebbe dire o almeno è ciò che io vorrei sentire quale è il tuo budget? Che uso ne farai? prendi questa perché in relazione a ciò che farai è ottima... ha le giuste misure in relazione alla tua costituzione la componentistica etc etc ... poi il top di gamma esiste in tutte le marche sopracitate quindi non ci sono classifiche.. a presto
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
anche perchè se guardiamo alla fine , la maggior parte delle bike montano tutte gli stessi identici componenti...quindi la differenza stà solo nel telaio...

...prendi ad esempio le enduro...se guardi la top di gamma di ogni marca , vedrai che la maggior parte montano componentistica simile...: ruote crossmax ( non sono le migliori...ma siccome sono le più di moda e pubblicizzate , troverai quelle...) cambio xx1 sram , forcella r.s. pike , ammortizzatore cane creek , reggisella reverb stealth ecc ecc.....


e la qualità dei telai , ormai è tale che hanno raggiunto tutti standard qualitativi eccelsi...trovi differenza di comportamenti frà un telai e l'altro , per disegni diversi , sistema di leveraggi diversi , disposizione dei pesi ecc...

...la differenza anche quì stà nel preferire uno schema o un altro....ma è soggettiva per ogni rider...

...ma trovare differenze basate sulla qualità dei materiali o costruttiva , la vedo davvero dura ...( parlo sempre di bike top di gamma ...)

...anche perchè secondo mè , la miglior bike , è quella fatta partendo da 0 su proprie caratteristiche...

una volta trovato il telaio , si assembla da lì la bike...per un semplice motivo...

...ognuno è diverso ed a esigenze diverse...

tu magari ti trovi benissimo e adori usare un certo modello di freni...

...per mè magari non si comportano bene in base alla mia guida...e ne preferisco altri...

trovare la bike bella e pronta , non è facile...

per dirti stando sempre nell'enduro , a mio gusto personale le migliori come telaio sono 2 marchi un pò più piccoli ....le ibis e le santacruz.... ma è solo un mio parere personale...per altri saranno le cannondale....per altri le specialized...


dopo se guardiamo ai volumi di vendita , al primo posto trovi la Giant...seguita dalla merida...

...anzi sarebbe corretto chiamrli il gruppo giant e il gruppo merida ...visto che sono proprietari di altre marche , e Giant in particolare costruisce i telai per moltissimi altri brand che la gente pensa si fabbrichino da sole i telai....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo