Le vostre scott scale qui!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Io sono 1,67m con 77 cm di cavallo, ho preso la M del 2005. La Scott consiglia la M per stature tra i 165cm e i 175cm. La M del 2005 (la mia...) è un pò più piccola di quella del 2006, infatti ha 43cm di verticale (e non 44cm come la 2006) e 57,5cm di orizzontale e non 58cm. Ora, se avessi fatto crosscountry, se avessi gareggiato, avrei preso la S, ma usandola per fare escursionismo ho preferito prendere, essendo a cavallo tra S e M, la M per avere un passo maggiore e una maggiore stabilità in discesa. Ho però dovuto adattarla mettendo una pipa da 100 (al posto della 110 di serie) e un reggisella in linea. Il risultato? non è bellissima, o almeno non bella come una Scale settata per fare quello che deve, ossia gareggiare, non ha molto svettamento sella (20 cm di fuorisella), ha il riser e una forca da 85-115mm..., in compenso non mi aspettavo che potesse andare così bene in discesa! Ne supero diversi con le full sulla maggior parte dei terreni. In sottobosco e terreni compatti sale che è una bellezza e scende molto bene, anche sulle pietraie molto sconnesse scende discretamente, sale invece male su questo fondo dove solo le full salgono meglio. Insomma, molto comoda con un telaio reattivo, leggero e addomesticato come ho fatto io, stabile in discesa. Certo, nasce per fare altro, ma una front dovevo pur prenderla e questa era perfetta. 71 gradi di angolo sterzo aiutano in salita con la forcella a 85mm, alzo la forca a 100 o 115 e l'angolo diventa di 69 gradi, ideale per discese, manubrio low riser, passo leggermente più lungo e bici meno nervosa... sulle lunghe discese sterrate godo come un riccio.
Poi ho osservato che pure la Specialized fa bici lunghe con attacco corto da 75mm e 90mm (guardate le stumpjumper...): che sia una nuova tendenza quella delle front abbondanti?
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Ciao a tutti i possessori di Scale!
Anche io a giorni comprero' la mia bella Scale 50!!! Come per molti pero' la questione della taglia e' un po un rebus... le mie "misure" sono 1.85 con un cavallo di 90! Che taglia dovrei prendere? L penso no?
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
LucaBrasi ha scritto:
Ciao a tutti i possessori di Scale!
Anche io a giorni comprero' la mia bella Scale 50!!! Come per molti pero' la questione della taglia e' un po un rebus... le mie "misure" sono 1.85 con un cavallo di 90! Che taglia dovrei prendere? L penso no?

anche tu sei, come noi, a cavallo tra 2 misure: la L (175-185) e la Xl che va da 185-195. Se la usi per Xc ti consiglio la L maari montando una pipa più lunga da 120, se vuoi la bici ipermaneggevole da gara.
 

il Trento

Biker urlandum
3/1/06
513
0
0
Pavia
Visita sito
LucaBrasi ha scritto:
Ciao a tutti i possessori di Scale!
Anche io a giorni comprero' la mia bella Scale 50!!! Come per molti pero' la questione della taglia e' un po un rebus... le mie "misure" sono 1.85 con un cavallo di 90! Che taglia dovrei prendere? L penso no?

Quoto quel ke ha detto Trombatore!....abbiamo misure abbastanza simili,io sono alto 1.84 e ho 88 di cavallo,se vuoi una bici per XC la L dovrebbe andare bene!...per esempio nel mio caso l'utilizzo che voglio farne è proprio quello ed ho una Scale taglia L,attacco manubrio da 120 e altezza sella di 78...queste sono le misure che utilizzo attualmente,risultato del test biomeccanico di posizionamento che ho fatto qualche mese fa...grazie a cui devo dire che ho avuto,oltre ad una maggiore sensazione di comodità in sella anche un buonissimo incremento delle prestazioni....
 

Frenz

Biker serius
20/7/05
110
0
0
45
Locarno - Svizzera
Visita sito
LucaBrasi ha scritto:
Ciao a tutti i possessori di Scale!
Anche io a giorni comprero' la mia bella Scale 50!!! Come per molti pero' la questione della taglia e' un po un rebus... le mie "misure" sono 1.85 con un cavallo di 90! Che taglia dovrei prendere? L penso no?


Come detto, io sono alto 1,87 ed il mio sivende mi ha consigliato senz'ombra di dubbio la XL.

Non ho problemi di schiena, di collo o di vari dolorini qua e la, certo che un telaio grande è molto meno maneggevole, ma le poche gare che ho durante l'anno le faccio senza troppe pretese e con l'unico scopo di divertirmi.
In compenso vuoi mettere un bel telaio grande XL!!
Stilisticamente è il massimo
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Frenz ha scritto:
Come detto, io sono alto 1,87 ed il mio sivende mi ha consigliato senz'ombra di dubbio la XL.

Non ho problemi di schiena, di collo o di vari dolorini qua e la, certo che un telaio grande è molto meno maneggevole, ma le poche gare che ho durante l'anno le faccio senza troppe pretese e con l'unico scopo di divertirmi.
In compenso vuoi mettere un bel telaio grande XL!!
Stilisticamente è il massimo

A be.. gia' che devo pagarla la bici e' meglio prenderne una bella grande cosi diminuisce il prezzo al Kg e faccio un affare!!!
Per tornare ai discorsi seri sono molto indeciso... speriamo che il ciclista mi faccia fare un bel test con le due misure! Grazie per la tua testimonianza!
 

leodan

Biker serius
30/8/05
108
0
0
Andria
Visita sito
hai proprio ragione in salita e perfetta sembra che io sia diventato piu potente eheheh!!!
Ho solo qualche perplessita sulla regolazione della REBA devo ammorbidirla un po .... ma e solo questione personale e di piccole tarature !!! per il resto la bici e perfetta credetemi
SCOTT SCALE THE BEST!!!!!
Per quanto rigurada il telaio il mio e una M ed io sono 1.75 sono al limite tra M e L sono convinto di aver fatto bene a prendere questa misura ed ad agire leggermente sull'arretramento della sella la maneggevolezza sicuramente superiore mi da anche piu sicurezza nella guida non so poi magari qualchuno piu esperto di me potra anche contraddirmi e un mio semplice punto di vista
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
leodan ha scritto:
P.S. perche lo hai fatto su una scale ? e ... sei soddisfatto?

per lo stesso motivo per cui ho messo una forcella da 115mm! detesto l'Xc e adoro l'all mountain.
Sono soddisfatto? Si, al momento non avverto l'esigenza di avere una full per come va la mia bici. In salita è sempre una Scale, e su fondi compatti ovviamente vola. Su salite in asfalto da più di 10km senza sosta il riser penalizza la prestazione, ma non gareggiando è un difetto trascurabilissmo visto che su asfalto non ci vado.
Tra un pò le foto!! vado a scattarle...:via!:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo