Le vostre Scott Scale qui (parte 9).

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Gomme piene...?
Cavolo si avrebbe un peso immane e un assorbimento asperità nullo... Per quale motivo questa folle idea...? xD


ovvio che non le riempo col cemento :D metterei della schiuma poliuretanica a bassa densità.. il peso dovrebbe aumentare di 300-400gr al max! ;)

montando un copertone da camera si otterebbe il peso di un normale tubless..
 

andrea6388

Biker popularis
secondo voi vale la pena tentare di creare delle gomme piene tipo mousse da moto?

l'ho proposto sul lightbikes forum per vedere se qualcuno l'aveva già fatto ma mi han cazziato quasi tutti :D
Su quattroruote ho visto un prototipo di pneumatici a celle per auto e subito ho pensato a qualcosa di simile a quello che proponi... X mtb un sistema del genere che avesse peso e prestazioni non dissimili da attuali pneumatici e tubolari sarebbe davvero una grande innovazione!!!
 

Alex6789

Biker popularis
7/9/11
89
0
0
34
Altavilla Vicentina
Visita sito
ovvio che non le riempo col cemento :D metterei della schiuma poliuretanica a bassa densità.. il peso dovrebbe aumentare di 300-400gr al max! ;)

montando un copertone da camera si otterebbe il peso di un normale tubless..

Non da buttare effettivamente, secondo me il peso aumenta di meno se usi un espanso del genere...
Sarebbe da capire quanto possa sostenere quei 50kg sul posteriore senza fare un'impronta a terra di 1m^2 e allo stesso tempo garantire della flessibilità
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Su quattroruote ho visto un prototipo di pneumatici a celle per auto e subito ho pensato a qualcosa di simile a quello che proponi... X mtb un sistema del genere che avesse peso e prestazioni non dissimili da attuali pneumatici e tubolari sarebbe davvero una grande innovazione!!!

il sistema che dico io lo utilizzano già nel mondo della motocross ed enduro ;) anche il sistema a celle.. se cerchi su google mousse enduro trovi tutto :celopiùg: :)
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Non da buttare effettivamente, secondo me il peso aumenta di meno se usi un espanso del genere...
Sarebbe da capire quanto possa sostenere quei 50kg sul posteriore senza fare un'impronta a terra di 1m^2 e allo stesso tempo garantire della flessibilità

già, quello missà che sarà il problema maggiore ;) ma penso che si possa risolvere aumentando la quantità di schiuma :)
 

Collottola

Biker serius
3/11/09
185
0
0
Lari
www.poderepalazzino.it
Gran figata Felix! :-)




Nel motocross si usa una cosa simile ovvoro un salcicciotto di poliuretano chiamato Mousse. Potrebbe essere un'ottima alternativa il problema forse è far tallonare la gomma al cerchio. Nel motocross hanno adottato questo sistema perche il tubeless anche se piu leggero comporta un problema. Le moto tendono a strappare i tacchetti delle gomme portando la tela fuori e questo spesso comporta una leggera perdita di aria e la gomma tenderebbe prima a girare sul cerchio e dopo a stallonarsi completamente.

Cmq tentar nn nuoce facci sapere interessa anche a me.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ovvio che non le riempo col cemento :D metterei della schiuma poliuretanica a bassa densità.. il peso dovrebbe aumentare di 300-400gr al max! ;)

montando un copertone da camera si otterebbe il peso di un normale tubless..

ma rigido e totalmente incapace di assorbire le asperità del terreno.
Se non fosse una cazzata, l'avrebbero già adottato.
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
ma rigido e totalmente incapace di assorbire le asperità del terreno.
Se non fosse una cazzata, l'avrebbero già adottato.

perchè rigido? è la schiuma che si usa per far rivestimenti, tipo poltrone e cose simili, è tutt'altro che rigido ;) anzi ho proprio paura che a lavoro finito rimanga troppo molla..
 

andrea6388

Biker popularis
il sistema che dico io lo utilizzano già nel mondo della motocross ed enduro ;) anche il sistema a celle.. se cerchi su google mousse enduro trovi tutto :)
Sì sì lo conosco bene perché anch'io facevo enduro prima di dedicarmi alla mtb... Quello che intendo io lo vedete nel link, una cosa molto futuristica davvero forte (forse anche ripensando al concetto stesso di ruota per mtb...)


http://http://www.gommeblog.it/tecnica/15505/bridgestone-airless/

P.S. c'è altro di interessante oltre alle gomme.... Japan rules!!!
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Sì sì lo conosco bene perché anch'io facevo enduro prima di dedicarmi alla mtb... Quello che intendo io lo vedete nel link, una cosa molto futuristica davvero forte (forse anche ripensando al concetto stesso di ruota per mtb...)


[url]http://http://www.gommeblog.it/tecnica/15505/bridgestone-airless/[/URL]

P.S. c'è altro di interessante oltre alle gomme.... Japan rules!!!

parli delle 3 cinesi??? :D

sembra un'idea carina, ma nell'offroad dovrebbero fare troppi tipi di gomme in base alla "pressione" che si vuole.. non lo vedo molto pratico (come neanche la mousse ;) )
 

zenith29

Biker ultra
21/2/09
688
0
0
Roma
Visita sito
300/400gr a ruota o comunque in complessivo è parecchio, specialmente nell'XC. Con prodotti tipo lattice, Caffèlattex, Slime etc etc.....te la cavi alla grande e poi sinceramente in tanti anni di mtb non mi è mai capitato di squarciare un copertone al punto di non poter più pedalare. Al massimo un taglio da 1cm e me la sono cavata montando una camera. Poi bo.....magari hai avuto l'idea del secolo! Prova e facci sapere o-o
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
300/400gr a ruota o comunque in complessivo è parecchio, specialmente nell'XC. Con prodotti tipo lattice, Caffèlattex, Slime etc etc.....te la cavi alla grande e poi sinceramente in tanti anni di mtb non mi è mai capitato di squarciare un copertone al punto di non poter più pedalare. Al massimo un taglio da 1cm e me la sono cavata montando una camera. Poi bo.....magari hai avuto l'idea del secolo! Prova e facci sapere o-o


beh ma montando un copertone da camera da 400 gr arrivi ad un peso da tubless normale tipo maxxis ;)

ormai c'ho sta fissa :D non ci vado a rimettere niente quindi ;)
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Nell'enduro esiste da anni, di diverse durezze, costava un botto, tipo 250 euro a ruota e si consumano presto.
Se devo essere sincero quando iniziai sto sport, pensavo già esistessero.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo