• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le vostre Scott Scale qui (parte 9).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
io no ;) io ho su la 42 e mi trovo benissimo sui tratti in pianura e in discesa :)

Sì, dipende dallo stile di guida . Anche molti miei compagni di squadra si trovano benissimo col 42 e non lo cambierebbero mai. Personalmente io ho il 27-40 FRM ed il rapporto che uso di più è il 27. Malgrado tenda ad usare rapporti duri, il 40 mi è più che sufficiente e devo trovare tratti di discesa davvero lunghi e lisci per arrivare a frullare a vuoto, cosa che in gara mi capita abbastanza raramente. Poi un'altra considerazione, se c'è fango e la catena viene risucchiata, il rapportino diventa inservibile e devi per forza usare la corona più grande. Se è un 39 o 40 bene o male puoi farlo, ma se hai il 42 sono c...i amari! Ad una gara di quest'anno sono arrivato davanti ad un mio compagno di squadra che è veramente più forte di me, ma aveva il 28 bloccato a causa del risucchio, ed in salita ripida non riusciva a spingere col 42. Quando dovrò cambiare le corone vedrò cosa mettere, ma il 42 lascia un pò perplesso.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
per me è la coppia perfetta se abbinata ad un pacco da 10v da 36 massimo. Chi ha la gamba va bene anche il 34. Vorrei far diventare la mia piccola così il prossimo anno... Cambio da 10v e 26-39 davanti, tanto poi per la strada ho la bdc :)
 

Zorrissimo

Biker novus
18/11/08
39
0
0
Palermo
Visita sito

Perfettamente d'accordo. Se per la 2012 si trattasse davvero di un modello nuovo allora prenderei a tutti i costi quella...ma non essendo così, vai sicuro sulla 2011.
 

baz

Biker imperialis
anche io sto disctorso del super leggero non lo cocenpisco... per me la tua ha il peso giusto (la mia scale 10 era 9.65, quindi simile alla tua) ed è il gisuto compromesso per prestazioni ed affidabilità... poi ognuno fa quello che vuole (ne conosco anche qua al mio paese di super maniaci del peso)
poi ogni devono cambiare dei componenti perchè troppo deteriorati e perchè si rompono, mah
ciao
 

baz

Biker imperialis
Dici bene, nel 2011 la doppia era 28-42, direi che se ne sono accorti sì
io ho la 39/26 come guarnitura e ho sostituito le corone 42/28 di prima... il problema deriva dal 28 che in salita è un po duretto per chi ha la mia preparazione anche se ho il 10 velocità col 36... con la 39/26 l'importante è non avere (come me e lo cambierò) il pacco pignoni 12/36, perchè in salita si va ovunque ma in piano non si va avanti, difficilmente riesco a superare i 38/40 allora se non mulinellando come un matto... serve l'11 dietro, il 12 è troppo limitante
ciao
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Un ottimo compromesso è la combinazione che uso io: 27-40 abbinata all'11-36. Sali ovunque e mantieni pure delle velocità elevate. Il problema è che questa combinazione, compatibile con l'XX, la fornisce solo FRM e le corone della FRM fanno ! Completamente lisce non aiutano il passaggio della catena da una corona all'altra, col risultato di avere una cambiata più lenta e meno precisa, inoltre sono pure molto delicate all'usura.
Penso che Sram dovrebbe offrire tre combinazioni anzichè due: 26-38, 27-40 e 28-42
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito

carbon-ti in titanio? :)
 

Albi98mtb

Biker serius
19/5/08
265
1
0
rovigo
Visita sito
Hai centrato in pieno la questione

ma..il telaio pieno d'acqua come lo spieghi?

L'acqua la spiego che probabilmente l'hanno lavata senza canotto, e quella piccola fessura dietro al telaio(congiunzione co il canotto) faceva entrare acqua quando la lavavo, in piu quando mi hanno messo la pellicola sotto al telaio, il buco era chiuso!!

Ps: rufy che peso eccezionale della sella..ma cavolo costa una fortuna!!
Ci sono selle che si avvicinano in parità di peso a quella pero spendendo una cifra normale?
Ps:peso 70kg quindi nom credo ci siamo problemi..
Domando perché da quello che vedo nella foto della rc 2012 monta una ritchey da 200gr e me la farei cambiare all'acquisto con una meno pesante tipo sui 100/120circa e nera..
Anche se non è selle Italia..consigli?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
carbon-ti in titanio? :)

Bellissime! Peccato che un 40-28 della Carbon Ti costi poco meno di un'intera guarnitura XX con tanto di corone originali !
Del "manubrione" flat da 68 invece che ne dite? Non vi sembra un pò esagerato ed ingombrante per l'uso agonistico? Soprattutto nei momenti di bagarre e dei sorpassi lungo i sentieri.
 

baz

Biker imperialis
io con sram x0 di avevo la 42/28, poi ho montato le corone XX 39/26, ma credo che fsa abbia anche altre corone compreso il 40 (anche la piccole c'è di varie misure) e consente varie combinazioni.
Ho sentito altri lamentarsi delle frm
ciao
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito


guarda il mio sivende mi ha dato un sito, si chiama aribike, ecco il link:
http://www.aribike.it/
prova a darci uno sguardo, magari ti torna buono perchè fanno anche corone personalizzate.
quanto al manubrio, ho provato per qualche tempo un ritchey wcs 10d da 66cm e ora uso un truvativ rize da 70cm, passo dove prima passavo col wcs da 58cm, con in più il vantaggio di un controllo esagerato e una precisione di guida pazzesca.
secondo me un 68cm non è troppo, anche se è flat avrai una bella guida.
questa la mia opinione dopo svariate prove
 

baz

Biker imperialis
le ARI sono ottime corone, il nostro sivende ha trasformato in doppia la guarnitura di mio fratello proprio con questa marca e vanno benissimo
ciao
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

anche la concorrenza (Orbea Alma ed altri) è passata dal 26-39.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo