beh se un telaio è rigido e reattivo lo è sia in salita che in discesa, no?
poi magari per via dello sterzo piu' aperto e della geometria ti puo' aiutare di piu' in discesa.
Lo stavo citando quasi alla lettera...
Veniamo al Mio modesto parere, ho usato nel 2011 una fantastica Scott Scale Pro 29 in taglia M (io sono 1,70) e Mi ci son trovato molto bene...tutte le critiche sulla geometria della Scott riguardante l'angolo sterzo troppo aperto secondo Me son tutte BALLE, la bici andava benissimo in tutte le situazioni, andava molto bene anche nello stretto..anche su questo ne ho sentito di tutti i colori...dai soliti "criticoni" che sicuramente la Scale non l'ha MAI usata..
Da un mesetto pedalo una Specy Expert e pure quella va molto bene,
Ho voluto passare a Specy solo perchè ho avuto modo di provarla prima dell'acquisto in taglia 15,5 ed ho trovato l'anteriore un pò più basso (dovuto al tubo sterzo da 90 ...15 mm. meno dello Scale) Questo si adatta molto di più alle Mie misure, per contro Trovo la Specy un pò più rigida e dal comportamento più "neutro" rispetto alla Scale...Mi spiego meglio...la Specy ha un ottimo telaio, ma non cambia risposta tra salita e discesa, mantiene in pratica la stessa identica rigidità sia in salita, sul piano ed in discesa,
Lo Scale pro 29 è rigidissimo e reattivo in salita..ha la stessa risposta di un telaio da bici da strada, in discesa si trasforma e copia il terreno diventando più morbido e molto più confortevole, inoltre essendo un pò più "lungo" di interasse perdona molto di più in discesa.
Riassumendo....(premetto...sono SOLO Mie modeste considerazioni):
Scale 29 pro taglia M :
Pro: telaio leggerissimo e con soluzioni tecniche all'avanguardia, qualità costruttiva e della risposta del carbonio senz'altro superiore allo Specy
Contro: tubo sterzo troppo alto (105 mm . contro 90 dello Specy) differenza che sembrerebbe ininfluente, ma per un "nano" come Me anche 1 cm di abbassamento all'anteriore Mi cambia la bici.
Specialized Stumpjumper Expert 29 taglia 15,5:
Pro: geometrie perfette per la Mia conformazione fisica.
contro: peso telaio superiore allo Scale e risposta più "secca" alle sollecitazioni.
Secondo Me le due mtb in questione sono le migliori attualmente in commercio,
L'ideale per Me sarebbe un telaio con qualità del carbonio e soluzioni costruttive della Scott con geometrie Specy
Unquote