• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le vostre scott scale qui (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
.
E adesso??? sei rimasto a piedi con la bici o puoi rimediare in qualche modo?
Rimedio mettendoci la pipa che avevo prima, quella da 120 però mi tocca ricomperarne una da 100, uffa quella del Deca non mi dispiaceva neppure più di tanto...
A sto punto sto pensando di copiare da Felix facendo manubrio flat carbon di Lucchettino e pipa ritchey bianca da 100..........se riuscissi a fare ciò poi il manubrio non lo toccherei più di certo.....!
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
visto la qualità della pipa deca, ti conviene fare un acquisto definitivo!
e la dinamometrica è una bella idea! Ti costa un po' ma a differenza degli upgrade, ti dura una vita!

ciao
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
ps. stamattina una bella uscita dai.. abbiam preso anche qualche fiocco di neve, ma alla fine l'acqua l'abbiam presa solo nella discesa prima di tornare a casa.. che gelo.. poteva fare più acqua in salita e meno in discesa?? temerari comunque eheh
.
Azz!!! dove seri arrivato per trovare qualche fiocco di neve?!!!!!!? A San Maren o a Muntgrimen!!![/QUOTE]

eravamo a 500m. dalle parti di san leo.. era acqua stretta stretta :)
poi nella discesa acqua e acqua :(
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
visto la qualità della pipa deca, ti conviene fare un acquisto definitivo!
e la dinamometrica è una bella idea! Ti costa un po' ma a differenza degli upgrade, ti dura una vita!

ciao

la dinamometrica compra la Ritchey da 5 N/m e 13euro, è il serraggio classico di collarino reggisella e manubrio in carbonio o-o

io la uso nelle trasferte quando non posso portarmi la chiave dinamometrica completa e tutti i pezzi accessori
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Matteo io ho un ritchey pro da 10 o da 11 (over size)

smontato da bici nuova... se ti interessa, fammi sapere

alex

ps: volendo ho anche un manubrio in carbonio e alluminio NUOVO (mai montato), passami una mail che ti passo le foto
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

la possibilità di fare dischi in alluminio esiste, il problema è che la frenata si allunga un po' e devi usare pasticche diverse da quelle per dischi normali.

non ti durano una stagione

perchè un materiale più morbido e SOPRATTUTTO non trattato (cvisto che lo faresti in casa) dovrebbe frenare meglio senza deformarsi a bestia ( )

le marche dei dischi in alluminio sono diverse:

stans
skrubcomponents
innolite (che sono ceramici)


non hai stretto al serie sterzo, per poterla serrare per prima cosa devi controllare che la pipa e gli spessori coprano completamente il cannotto forcella e che questo rispetto all'ultimo spessore o rispetto alla nuova pipa si trovi circa 3mm più sotto, in modo tale che quando tiri il tappo serie sterzo e la sua vite, questa mandi in pressione la serie sterzo e quindi si elimini il gioco che ora hai.

è importante serrare il giusto la serie sterzo e non a morire, per poter fare questo, fai così: serra la vite superiore e poi prova a mettere indice e pollice vicino alle due calotte serie sterzo (superiore e inferiore) spingendo la bici avanti ed indietro (sempre tenendo completamente frenato l'anteriore) se senti che la serie sterzo si muove, devi serrare di più, logicamente un minimo minimo minimo minomo gioco ci sarà (ma parlo di roba quasi impercettibile) e comunque se non senti movimenti strani tra le dita, ma avverti un piccolo spostamento della bici in avanti, questo non è imputabile alla serie starzo ma al mozzo, al copertone, alle pasticche freno, alla forcella ecc... (sono i piccoli giochi che hanno i componenti, tutto normale )

una volta serrata la vite superiore, bisogna provare la scorrevoleza in rotazione, e questo si può fare serrando un po' le viti dell'attacco manubrio, anche se storto, e girare il manubrio a destra e a sinistra... se va fluido, possiamo allentare le 2 viti della pipa , centrare la pipa e il manubrio rispetto al telaio e alla ruota e serrare le 2 viti...

per serrare le 2 viti sulla forcella, non serve la dinamometrica, il serraggio non è difificile e non deve essere ASSURDO!!! basta serrare il giusto affinchè la pipa non ruoti.. per poter verificare questo, serrate le viti, prendete poi la ruota anteriore tra le gambe e il manubrio in mano, cercate di far ruotare la pipetta di forza, se avete serrato bene, vedrete il manubrio e la ruota flettere, ma la pipa non su muoverà, se si gira la pipa sul cannotto forcella, dovrete serrare di più o-o

ti conviene tirarla bene bene prima di uscire !!!
è normale che ogni volta che cambi pipa la serie sterzo vada registrata!

tirarla per bene???
se la serri a morte, puoi ovalizzare i cuscinetti e rovinare la serie sterzo!!! la vite superiore si serra il giusto e non bisogna esagerare... per non parlare del fatto che se si utilizzano tappi in ergal e vite in ergal superiore, si rischia di spaccare tutto!

il tappo serie sterzo e la sua vite sono solo una sicurezza in più, ma il vero fissaggio lo fanno le 2 viti della pipa, anche perchè se si allentano quelle due, tu puoi avere il tappo serrato quanto vuoi, ma la bici sarà comunque incontrollabile perchè la pipa e il manubrio ruoteranno sul cannotto forcella


il risparmio di peso sarebbe leggermente maggiore... i dischi in alluminio vanno sui 50-70g, mentre quelli in acciaio (ashima e pochi altri a parte) vanno sui 100-150g

ma il problema non è il peso... i dischi in alluminio vanno fatti bene, altrimenti ci si spacca i denti!!!!

io sui freni non scherzerei troppo con modifiche o componenti Home Made
al massimo monta gli ashima aro 08, freni meno perchè hanno meno pista, sono molto modulabili, sono leggeri e non si scaldano per nulla! ( e costano nulla )


non oso immaginare a quanto hai serrato per spezzare una vite!!!


cioè..? un progetto..? io odio i programmi di grafica.. :D troppo lughi..

se odi i progetti e i calcoli, lascia perdere questa idea dei dischi in alluminio, le cose fatte alla Caxxo di Cane sono ancora più pericolose di quelle fatte artigianalmente ma con un minimo di studio
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito

Sei un drago!!!
Mi sono guardato il video della manutenzione mtb della serie sterzo ed ho imparato un po'. Infatti sono sceso, ho fatto il tutto e nel ritirare la vite della pipa, stack!
Si sicuramente ho tirato troppo...! Per quello che gradirei una chiave dinamometrica perchè altrimenti ho sempre paura di tirare troppo o troppo poco...
Dite che all'Obi per esempio riuscirò a trovare una chiave dinamometrica con bassa coppia di serraggio? (non da camion per intenderci :D)
Inoltre devo assolutamente comperarmi una chiave a catena buona... sono due volte che per smontare il pacco pignoni mi tocca andare dal mecca...

Ora torna il dubbio:
spendo e prendo pipa ritchey 4axis bianca + piega in carbon di luccettino oppure mi prendo solo un altra pipa da 10mm qualsiasi non oversize (a trovarla!)?
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
Sei un drago!!!

Ora torna il dubbio:
spendo e prendo pipa ritchey 4axis bianca + piega in carbon di luccettino oppure mi prendo solo un altra pipa da 10mm qualsiasi non oversize (a trovarla!)?

Direi che con l'accoppiata Ritchey vai sul sicuro.

Ho preso la 4axis bianca da 130 mm + piega wcs alluminio, che dire pienamente soddisfatto sia dal lato funzionale che estetico.

Gian
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Direi che con l'accoppiata Ritchey vai sul sicuro.

Ho preso la 4axis bianca da 130 mm + piega wcs alluminio, che dire pienamente soddisfatto sia dal lato funzionale che estetico.

Gian
Grazie mitico, il "problema" è che Lucchettino vende la piega in carbon praticamente allo stesso prezzo del nuovo in alluminio eh allora mi fa pensare la cosa... altrimenti dovrei aspettare un'offerta per un ritchey wet blank usato...
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Ieri ho provato la mia nuova bomba su sterrato...Sono molto contento..In salita nel tecnico mi sono trovato molto bene anche perchè il telaio ha un angolo più avanzato rispetto alla mia precedente bici e in salita sono riuscito a restare bilanciato e a spingere sui pedali! Senza contare la reattività, una vera bomba!!!
Sono arrivato alla neve e nonostante alcune gufate da parte di colleghi sul fatto di aver montato i v-brake nel 2010 ho sverniciato il mio socio in sella ad una specy fiammante con dischi :)
Se la scott avesse fatto una misura intermedia tra la L e la M sarebbe stata l'ideale, ma cmq sia piuttosto di avere una M con una pipa da 130 mm e un fuorisella mastodontico e essere impiccato credo che la L mi si addica di più, ora monto una pipa da 110m e la bici la sento mia.Sul veloce in discesa è stabilissima peccato il percorso nn presentasse parti tecniche(peccato o forse meglio perchè con neve e bagnato nn avrei voluto battezzare la biga), ma per quel che ho visto la bici risponde bene!!
Ecco 2 foto dell'uscita...



Il mio socio Ale



IO



La mia bike nella neve
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Anche io la penso esattamente così, ci voleva una misura intermedia tra M e L
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Anche io la penso esattamente così, ci voleva una misura intermedia tra M e L

La Specy infatti già invece che un 58 di orizzontale è un 58,5, forse quella avrei potuto prenderla abbinandola a una pipa da 120mm...
Quella del mio socio è una M (58,5) lui monta una pipoa da 130mm ma la biga è piuttosto piccola, la mia con un 110mm è perfetta credo sia la cosa giusta!! Ci voleva un 59 da SCOTT.
Inoltre la M oltre che corta era anche bassa avrei dovuto mettere parecchi spessori sotto la pipa e non sò nemmeno se sarei riuscito ad arrivare al giusto arretramento, invece con la L ho la sella arretrata perfetta e solo uno spessorino da 1cm sotto la pipa, che forse farò diventare 0,5 cm vedrò...Cma è perfetta..UNA VERA BOMBA!

PS dulcis in fundo ho pure bucato!!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito



be il prezzo di Lu' è ottimo te l'avevo già detto...

nei brico normalmente trovi chiavi dai 25N/m in su... e son quasi inutili sulla bici, in quanto serrare il pacco pignoni a 25 o 30 o 40 N/m non cambia nulla (il serraggio giusto è 40)

per le pipe da 25.4 nel pome vado da un'amico negoziante e vedo cosa ha da 10cm... (e ha veramente tanta roba... dagli Itm ai Wr compositi, da ritchey wcs a fsa )

alex
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ti aringrazio! Se mi facessi il manubrio di Lu poi però non potrei dire di no alla pipa bianca... :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo