Le vostre scott scale qui (parte 4)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MANU170473

Biker tremendus
6/10/09
1.197
0
0
MORCIANO DI ROMAGNA
Visita sito
....devo sostituire le shifters, mettere XT al posto di SLX.
Vorrei farlo da solo pertanto sarei a chiedervi:
a) ci sono tecniche per togliere e rimettere le manopole
b) consigli per montaggio shifters utilizzando gli stessi cavi (xchè quelli che ho non hanno nemmeno un mese di vita)
.
P.S.: volevo ringraziare chi, purtroppo non ricordo il nome, mi ha consigliato come settare il cambio posteriore. Grazie ai sui consigli ora funziona alla perfezione.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Se metti il 180 mm ti serve anche l'adattatore. Le rondelle degli Avid sono conacvo/convesse per un perfetto allineamento. Le viti visto che devi metterle più corte pensa al Ti ;-)

scusa un secondo...

le pinze PM per poter montare il disco da 160mm si mettono a diretto contatto con l'attacco PM della forcella

l'allineamento Avid fatto con le rondelline dovrebbe essere solo per i dischi di diametro maggiore (con adattatore)

quello ovvio! Ti a vita...

quello che non capisco e perchè mi si dice che per il 160 non servono le rondelle ma volessi centrarla meglio (la pinza) mettile... allora, ci vanno o no?

comunque te ne rendi subito conto se servono o no...
monti il disco sulla ruota e poggi la pinza sulla forcella senza viti e senza spessori, se la pinza permette il montaggio senza spessori, vuol dire che non servono...

se servono gli spessori, la pinza toccherà il disco e non pemetterà la rotazione della ruota (logicamente la prova di rotazione, puoi anche non farla, te ne accorgerai subito se vanno messi o meno)

io le rondelle le ho messo solo con forcella IS + adattatore + rondelle + pinza PM disco da 160mm
 
D

Dav#76

Ospite
ok...

una curiosità, le viti dei portaborraccia si possono mettere in ergal o ci sono controindicazioni? volevo metterle dorate.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
....devo sostituire le shifters, mettere XT al posto di SLX.
Vorrei farlo da solo pertanto sarei a chiedervi:
a) ci sono tecniche per togliere e rimettere le manopole
b) consigli per montaggio shifters utilizzando gli stessi cavi (xchè quelli che ho non hanno nemmeno un mese di vita)
.
P.S.: volevo ringraziare chi, purtroppo non ricordo il nome, mi ha consigliato come settare il cambio posteriore. Grazie ai sui consigli ora funziona alla perfezione.

le manopole le puoi togliere con il compressore (facilmente) oppure dovresti inserire tra manubrio e manopola dell'acqua molto saponata... poi prima di rimetterle devi lavarle per bene! (per inserirle senza compressore, bagnale di alcool, poi l'alcool evapora e restano ben salde ;-)

per montare i comandi con gli stessi cavi, devi fare molta attenzione alle estremità, se sono molto rovinate, avrai problemi per inserire i cavi vecchi nei comandi...

per mettere/togliere i cavi devi azzerare i comandi, svitare la vite in plastica che si trova in posizione opposta al regolatore di tensione e spingere dentro o fuori il cavo ;-)

per il cambio posteriore, non so se ti ho risposto io o qualche altro Scaleista :nunsacci:

ps: ragazzi vi offro una birra virtuale o-o
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
....devo sostituire le shifters, mettere XT al posto di SLX.
Vorrei farlo da solo pertanto sarei a chiedervi:
a) ci sono tecniche per togliere e rimettere le manopole
b) consigli per montaggio shifters utilizzando gli stessi cavi (xchè quelli che ho non hanno nemmeno un mese di vita)
.
P.S.: volevo ringraziare chi, purtroppo non ricordo il nome, mi ha consigliato come settare il cambio posteriore. Grazie ai sui consigli ora funziona alla perfezione.

Se le manopole sono in spugna/neoprene (tipo Ritchey WCS Truegrip) togli i tappi e poi con una siringa spruzza un pò di alcol tra manopola e manubrio, quindi ruotando la manopola la sfili via (per rimetterla bagna un pò l'interno manopola ed il manubrio e la rimetti in fretta). I cavi puoi sfilarli dai vecchi comandi azzerando il comando, svitando la vitina sul comando e tirando via il cavo. Quando rimonti il cavo sul comando nuovo azzera prima il comando stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Boranga

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
ok...

una curiosità, le viti dei portaborraccia si possono mettere in ergal o ci sono controindicazioni? volevo metterle dorate.

Io le monto in ergal. Come sul deragliatore, sul cambio posteriore, sui comandi dual control e sulla guarnitura ;-)

Dimenticavo anche sul tappo della serie sterzo.
 
D

Dav#76

Ospite
... mi sono tolto ogni dubbio...:smile:

...le rondelle ci vanno!
 

Allegati

  • disc_large.jpg
    disc_large.jpg
    43,6 KB · Visite: 3
D

Dav#76

Ospite
parere personale... togli gli indicatori di marci dai comandi XT, rimane molto più "pulito"
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
ben venga il manuale allora.. delle pinze che conoscevo finora comunque nessuna aveva bisogno di rondelle per il centraggio radiale sulla pista frenante :)

Il sistema Tri-Align è una "finezza" Avid per permettere maggiore regolazione. Forse utile solamente se la fusione degli steli è fuori tolleranza.
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Il sistema Tri-Align è una "finezza" Avid per permettere maggiore regolazione. Forse utile solamente se la fusione degli steli è fuori tolleranza.

secondo me se una cosa del genere è fuori tolleranza, la forcella non arriva nemmeno sul mercato :)
almeno così dovrebbe essere, altrimenti gli impianti che non hanno questa ulteriore regolazione di fino non lavorerebbero bene
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo