Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ciao Makkot, se a te non interessa la 950 taglia M, mi diresti cortesemente, anche via mp se preferisci, qual'e' il rivenditore che te l'ha proposta? Potrebbe interessare a me che sono alto 1,77 e che sto cercando una buona mtb 2013.
Grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
grande ! , ho visto la copia cartacea 2014 dal rivenditore e mi chiedevo dove fosse quella digitale---

anche sulle modeste scale 960 2014. Hanno montato forcella inferiore(xc30) -di poco- versus 2013 (xc32). qualche grammo ed euro in meno....saggezza o astuzia?

EDIT
quale forcella potrei montare secondo voi al posto della xc30 sulla scale 960? una facile ad gestire/mantenere. Una Reba?
thanks!!!

Reba e hai tutto quello che vuoi
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Sul giallo c'ho dato anche col 400 per togliere il grosso...poi 800 e 1200 ed acqua

Il lavoro è veramente preciso, sei stato molto bravo a togliere il giallo senza rischiare di grattare via pure le scritte. La bici sembra più "giovane" ed in linea con le colorazioni attuali ed hai pure alleggerito il telaio ;-)!

[url]http://issuu.com/bikeimpuls/docs/hardgoods_2014_bike_workbook_scott_?e=0/4613510[/URL]

sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio dalla Scale RC, almeno il gruppo XX1 completo e non un misto X01 - XX1 solo per risparmiare qualche euro.

Probabilmente dovranno giustificare il prezzo della costosissima versione SL, altrimenti chi gliela compra?
Comunque l'X01 come funzionamento è identico all'XX1, cambia solo il peso.

grande ! , ho visto la copia cartacea 2014 dal rivenditore e mi chiedevo dove fosse quella digitale---

anche sulle modeste scale 960 2014. Hanno montato forcella inferiore(xc30) -di poco- versus 2013 (xc32). qualche grammo ed euro in meno....saggezza o astuzia?

EDIT
quale forcella potrei montare secondo voi al posto della xc30 sulla scale 960? una facile ad gestire/mantenere. Una Reba?
thanks!!!

Direi astuzia, una forcella di qualche grammo più leggera, ma meno rigida e precisa sullo sconnesso per via degli steli più piccoli non mi sembra un gran regalo. Considerando che la 960 rimane pur sempre una versione piuttosto economica della Scale, andrei decisamente sulla Reba: ottima, robusta ed affidabile. Tutto sommato la forcella più diffusa ed apprezzata della Rock Shox. Io ce l'ho sulla full e mi trovo bene.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Direi che le 26" si sono estinte, e pure gli ammortizzatori DT Swiss...

avete news sui prezzi?


Sui modelli top non ho idea, ma a me il rivenditore ha comunicato il prezzo della scale 960 - 2014 che è totalmente identico al 2013...


... Considerando che la 960 rimane pur sempre una versione piuttosto economica della Scale, andrei decisamente sulla Reba: ottima, robusta ed affidabile. Tutto sommato la forcella più diffusa ed apprezzata della Rock Shox. Io ce l'ho sulla full e mi trovo bene.

grazie allora ho trovato il regalo di natale. Prima mi svezzo un po con la dotazione standard, poi mi metto a cercare una Reba.
Oppure è meglio farsela montare visto che non ho mai smontato una bike? : )
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sui modelli top non ho idea, ma a me il rivenditore ha comunicato il prezzo della scale 960 - 2014 che è totalmente identico al 2013...




grazie allora ho trovato il regalo di natale. Prima mi svezzo un po con la dotazione standard, poi mi metto a cercare una Reba.
Oppure è meglio farsela montare visto che non ho mai smontato una bike? : )

montare la forca e' un'operazione elementare; devi solo avere un po' di attenzione quando tagli il cannotto e inserisci il ragno
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Probabilmente dovranno giustificare il prezzo della costosissima versione SL, altrimenti chi gliela compra?
Comunque l'X01 come funzionamento è identico all'XX1, cambia solo il peso.

Non so a quanto la vendano, ma praticamente la nuova Scale 900 SL pesa pochi grammi in più della mia RC pur avendo ruote in carbonio e gomme più leggere. :nunsacci:
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
montare la forca e' un'operazione elementare; devi solo avere un po' di attenzione quando tagli il cannotto e inserisci il ragno

grazie, ho appena visto un video utube ed in effetti sembra fattibile...con le offerte che ci sono su chain reactoion....375 una Reba RL... da farci il pensierino




Non so a quanto la vendano, ma praticamente la nuova Scale 900 SL pesa pochi grammi in più della mia RC pur avendo ruote in carbonio e gomme più leggere. :nunsacci:
anche la modesta scale960 pesa un pelo di più o uguale alla 2013 (2014=12.55kg VS 2013=12,50kg) MA monta forcelle più leggere e sottraendo grammi anche con il pressfit:
"By implementing PFBB30 standards, bonded alloy pieces are no longer utilized to install threaded bottom brackets, saving 30 grams of frame weight and increase stiffness"

...ma da dove arriva la ciccia in eccesso ?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
grazie, ho appena visto un video utube ed in effetti sembra fattibile...con le offerte che ci sono su chain reactoion....375 una Reba RL... da farci il pensierino





anche la modesta scale960 pesa un pelo di più o uguale alla 2013 (2014=12.55kg VS 2013=12,50kg) MA monta forcelle più leggere e sottraendo grammi anche con il pressfit:
"By implementing PFBB30 standards, bonded alloy pieces are no longer utilized to install threaded bottom brackets, saving 30 grams of frame weight and increase stiffness"

...ma da dove arriva la ciccia in eccesso ?

cerca bene..la trovi a meno
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Belin hai ragione....258 qui
bhè ma allora posso alzare il tiro. Oppure le forcelle superiori a queste sono più rognose da mantenere e settare?
Vado a vedere cosa montano le sorelle maggiori sempre in famiglia scale allora....

dipende in primo luogo da cosa ti serve la forca..deduco tu faccia XC o AM leggero. in questo campo per quanto mi riguarda la REBA resta uno dei milgiori compromessi. alternativa hai la FOX o la SID (ma a me non ha mai impressionato rispetto alla REBA), ma e' un po piu' rognosa in manutenzione e se si rompe qualcosa cosa ben di più da riparare
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
dipende in primo luogo da cosa ti serve la forca..deduco tu faccia XC o AM leggero. in questo campo per quanto mi riguarda la REBA resta uno dei milgiori compromessi. alternativa hai la FOX o la SID (ma a me non ha mai impressionato rispetto alla REBA), ma e' un po piu' rognosa in manutenzione e se si rompe qualcosa cosa ben di più da riparare

si hai centrato il mio target lol
allora andrò di Reba, come sempre, grazie per i vostri saggi consigli.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Non so a quanto la vendano, ma praticamente la nuova Scale 900 SL pesa pochi grammi in più della mia RC pur avendo ruote in carbonio e gomme più leggere. :nunsacci:

Intorno ai 7000 euro se ricordo bene. Tanta roba...

Belin hai ragione....258 qui
bhè ma allora posso alzare il tiro. Oppure le forcelle superiori a queste sono più rognose da mantenere e settare?
Vado a vedere cosa montano le sorelle maggiori sempre in famiglia scale allora....

Non è questione dell'essere rognose, tanto se non sei pratico di manutenzione sempre dal mecca le devi mandare. E' che devi tenere presente il mezzo e l'uso che ne fai. Secondo me ha poco senso mettere una forcella concepita per gare (se non ne fai) e per modelli top di gamma, come la SID, su una 960, tanto più che la Reba non è poi così inferiore come comportamento alla SID, anzi, ho compagni di squadra (pure piuttosto bravi) che pur avendole provate entrambe prediligono la Reba. La Reba è un pò più pesante della SID, ma è forse la forcella più diffusa ed apprezzata di Rock Shox. La Fox è la Fox, tra tutte quelle che ho avuto è l'unica che si è distinta nettamente da tutte le altre, tanto da far passare in secondo piano la questione del peso (è piuttosto massiccia), ma di nuovo vale il discorso fatto in precedenza: è una forcella per bici di alta gamma ed inoltre non tutti i mecca sono all'altezza di manutenerla.
Si trovano ottimi prezzi sulle Rock Shox sul sito RCZ bike shop, io l'ho presa lì. Se poi vorrai fare altri up-grade utili, più che su una forcella di altissima gamma li farei su un paio di ruote leggere, quelle sì...aiutano.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
...Se poi vorrai fare altri up-grade utili, più che su una forcella di altissima gamma li farei su un paio di ruote leggere, quelle sì...aiutano.

Si infatti, hai ragione, il non sfruttarla diventa motivo di non-scelta.
Ho rifiutato una scale 940-2013 scontata che monta appunto le Fox, pensavo alla manutenzione ma se mi suggerisci anche che viene sfruttata in modalità "racing" a maggior ragione a me non serve...

non mi sentieri a mio agio pedalando con una Fox facendone un uso da "principiante" lol sarebbe alquanto ridicolo.

Sulle ruote ci ho passato la notte ieri sera, grazie a dritte come la tua mi stavo avvicinando al tema masse rotanti...tubeless o camera d'aria, lattice o camera autoriparante.

Ho convenuto che usandola con poca costanza x motivi di lavoro, devo evitare la latticizazzione e i vari rabbocci di cui necessita.
Niente bande kevlar che mi dicono ridurre le prestazione della copertura e pesare un po.

Quindi andrò di camera d'aria di scorta nello zaino, inizio montando i Maxxis Ignitor o Crossmark al posto delle coperture racing della scale960 (Schwalbe Rocket Ron), e poi magari, essendo una 29, una bella ruota leggera...ma ci devo ancora arrivare a quel capitolo lol
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Si infatti, hai ragione, il non sfruttarla diventa motivo di non-scelta.
Ho rifiutato una scale 940-2013 scontata che monta appunto le Fox, pensavo alla manutenzione ma se mi suggerisci anche che viene sfruttata in modalità "racing" a maggior ragione a me non serve...

non mi sentieri a mio agio pedalando con una Fox facendone un uso da "principiante" lol sarebbe alquanto ridicolo.

Sulle ruote ci ho passato la notte ieri sera, grazie a dritte come la tua mi stavo avvicinando al tema masse rotanti...tubeless o camera d'aria, lattice o camera autoriparante.

Ho convenuto che usandola con poca costanza x motivi di lavoro, devo evitare la latticizazzione e i vari rabbocci di cui necessita.
Niente bande kevlar che mi dicono ridurre le prestazione della copertura e pesare un po.

Quindi andrò di camera d'aria di scorta nello zaino, inizio montando i Maxxis Ignitor o Crossmark al posto delle coperture racing della scale960 (Schwalbe Rocket Ron), e poi magari, essendo una 29, una bella ruota leggera...ma ci devo ancora arrivare a quel capitolo lol

Beh, non è che devi sentirti ridicolo ad usare una forcella di alta gamma anche se non fai gare, se ce la trovi tanto meglio, sicuramente ti aiuterà dove ce n'è bisogno (anzi, se lo sconto è bello consistente e la bici è montata molto meglio di quella che prenderesti un pensierino ce lo farei, risparmieresti un pò di soldini negli up-grades, tanto più che tra i modelli 2013 e 2014 cambiano solo i colori). E' nell'up-grade che si devono fare scelte mirate, inutile secondo me spendere tanto per acquistare componenti concepiti per le gare e per percorsi veramente tecnici se poi non si fanno nè le une nè gli altri.
Per le ruote comincia pure con le camere, ma tra un pò ti consiglio di passare al lattice, troooppo più comodo. Ce ne metti una buona quantità ed il rabbocco te lo fai una volta all'anno. I rocket ron vanno bene (anche se sono un pò delicati), usali pure.
 

claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio, sto cambiando la sella sulla scale 30 è una sella italia xp team edition.

Volevo prendere smp stratos visto la taglia s/m e l'imbottitura media, cerco una sella per xc/marathon/granfondo per 3/5 ore.
La glider e la lite209 sono m/l sono più imbottite ma penso fuori taglia.

Vado sul sicuro con la stratos o meglio consiglio del negoziante?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio, sto cambiando la sella sulla scale 30 è una sella italia xp team edition.

Volevo prendere smp stratos visto la taglia s/m e l'imbottitura media, cerco una sella per xc/marathon/granfondo per 3/5 ore.
La glider e la lite209 sono m/l sono più imbottite ma penso fuori taglia.

Vado sul sicuro con la stratos o meglio consiglio del negoziante?

l'unico consiglio e' quello che ti da il tuo sedere...la sella e' cosa troppo personale per darti suggerimenti...

un'unica nota, non credere che le selle meno imbottite, fino ad arrivare al foglio in carbonio, siano meno comode.
 

claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
l'unico consiglio e' quello che ti da il tuo sedere...la sella e' cosa troppo personale per darti suggerimenti...

un'unica nota, non credere che le selle meno imbottite, fino ad arrivare al foglio in carbonio, siano meno comode.

Si, lo so che è personale, ma visto che nei milioni di post consigliano quasi tutti smp o le danno gran parte per migliori visto prezzo e qualità pensavo fossi potuto andare "sul sicuro".

Ho provato selle italia slr flow vanox 2013 è veramente tosta, avevo anche un fondello base base, ma ho fatto prima a toglierla, ha il foro centrale e infatti non mi ha dato fastidio ma le ossa ischiatiche le ho sentite tutte.

Ho pensato a questo punto ad una sella piu pesante e imbottita ad una leggera e rigida, ho visto il sito delle selle prologo e devo dire che spiega bene le funzionalità delle selle.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo