Le vostre SCAPIN QUA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare una Scapin Fox o Kyoto......quale mi consigliate?

1-Mi sembra di aver capito che la Fox è leggermente più confortevole in quanto ha i foderi alti del carro in carbonio rispetto a quelli del Kyoto che sono in alluminio, è vero questo?
2-Le finiture delle due Bike sono migliori delle Olympia Apache o Master Pro?
3- Conoscete i pesi reali dei due telai?

Grazie
Ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare una Scapin Fox o Kyoto......quale mi consigliate?

1-Mi sembra di aver capito che la Fox è leggermente più confortevole in quanto ha i foderi alti del carro in carbonio rispetto a quelli del Kyoto che sono in alluminio, è vero questo?
2-Le finiture delle due Bike sono migliori delle Olympia Apache o Master Pro?
3- Conoscete i pesi reali dei due telai?

Grazie
Ciao
............sulla carta il fox dovrebbe essere più confortevole ....contro però un leggero aumento di peso nei confronto del kyoto........su cui mi trovo benissimo........
mtb_006_copia.jpg

.........un telaio veramente scattante e nervoso che però mi da parecchie soddisfazioni sopratutto nei percorsi tecnici e trialistici..........
 

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Eccomi....
ieri sono stato dal rivenditore.....ti riassumo così:
-Scapin Kyoto
-Gruppo xt
-Red fulcrum Metal 1
-Avid Juicy 7
-Reba Race (monto però la mia della vecchia bici, mi rientra quindi la Tora montata di seri).
-Componentistica FSA (tutto alluminio).

Il tutto per 2050 euro.
Tempi di consegna 30-40 gg.

Che dite?????????????????????????
Lo faccio questo affare???
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
............la mia è montata così ed è già un anno che mi accompagne senza problemi....
Telaio: scapin modello KYOTO D6 colore nero
Forcella anteriore: Ritchey WCS Carbon Mountain
Manubrio: FSA K-FORCE XC HANDLEBAR
Attacco manubrio: FSA 0S-115 stem carbon
Comandi manubrio: Sram X.0 Twist Shiffer (rotanti)
Deragliatore posteriore: Sram X.0 a gabbia corta Available Cage Lengths: Sho
Deragliatore anteriore: Sram X.9
Pacco pignoni: Sram PG-980 11-32
Catena: Sram PC-991
Movimento centrale:FSA TEAM ISSUE MTB lunghezza pedivelle 175mm
Mavic Crossmax SLR disc attacco dischi international standard 6 fori
Freni AVID carbon
Canotto sella Scapin arretrato in carbonio
.........è l'ho pagato un 700euro più della tua ...............tieni conto che i freni avid carbon li avevo in casa e li ho mantati io........:celopiùg:
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
sollevo una questione agli ''scapinisti'' o ''scapinomani'':
ma siete d'accordo con le scelte della casa di costruire bici full-carbon?
personalmente NO
gia' in passato scapin si era lanciato nell' alluminio con risultati a dir poco disastrosi...
Allora van bene i mix acciaio-carbonio,ma stop!
Scapin SIGNIFICA ACCIAIO
o no?
Concordo al 100%.
Scapin è acciaio, il resto non merita nemmeno di essere guardato. :medita:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Da possessore di Scapin
anche io sono dell'idea che Scapin volesse significare "bike in acciaio" e in questa direzione feci la mia scelta.
Da qualche anno Scapin produce per buona parte in carbonio e, per ragioni di mercato, anche in alluminio.
Chi si è avvicinato in questi anni a Scapin probabilmente non ha avvertito la forte tendenza - acciao - che ha caratterizzato da sempre la produzione della casa (fino a qualche anno fa , appunto!).

Anch'io credo che la scelta di una Scapin in alluminio o in carbonio sia da comparare con altre grandi marche, per cui niente di esclusivo, niente che esalti il marchio stesso (anche se alcuni modelli sono veramente notevoli!).
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Di bike in alluminio fino a tre anni fa ce ne erano a valanghe! (il 95% della produzione!)
Ora il carbonio ha sostituito in buona parte l'alluminio ma qualche bike in alluminio si trova ancora, basta sfogliare i cataloghi, anche in fondo ad una rivista del settore.
Ciò non toglie che i telai Scapin, in carbonio e alluminio, possano essere dei buoni-ottimi telai...

ma Scapin si è fatta il nome con i telai in acciaio.

Fino a poco fa il binomio era questo: Acciaio=Scapin

a parte qualche altro telaio remoto di qualche altra marca.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
........concordo sul fatto che SCAPIN= acciaio.,...........ma da qui a dire che i telai fatti da Stefano in alluminio o carbonio
non sono degni del suo nome...............penso ci voglia un bel coraggio...........niente da togliere a tutti gli altri marchi blasonati ma per mia esperienza diretta il kyoto è un signor telaio.......di une precisione e reattività che in 30 di mtb non ho mai trovato.............e qui per me la polemica è chiusa.......:il-saggi:
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Di bike in alluminio fino a tre anni fa ce ne erano a valanghe! (il 95% della produzione!)
Ora il carbonio ha sostituito in buona parte l'alluminio ma qualche bike in alluminio si trova ancora, basta sfogliare i cataloghi, anche in fondo ad una rivista del settore.
Ciò non toglie che i telai Scapin, in carbonio e alluminio, possano essere dei buoni-ottimi telai...

ma Scapin si è fatta il nome con i telai in acciaio.

Fino a poco fa il binomio era questo: Acciaio=Scapin

a parte qualche altro telaio remoto di qualche altra marca.
Esatto! Vorrei vedere chi comprerebbe un Merlin in alluminio, per tanto buono che possa essere...
Io sono alla seconda Scapin in acciaio in 17 anni e pur avendo passato telai di tutti i materiali, non ho mai trovato una bici con miglior prestazioni a livello generale.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
........concordo sul fatto che SCAPIN= acciaio.,...........ma da qui a dire che i telai fatti da Stefano in alluminio o carbonio
non sono degni del suo nome...............penso ci voglia un bel coraggio...........
Nessuno ha detto questo "espressamente"!
Si è solo ribadito lo stretto legame (oramai in dissolvimento) fra ACCIAIO e SCAPIN.

Per quanto rigurada gli altri telai, alluminio e carbonio, non posso dare un giudizio; sicuramente saranno prodotti all'altezza del nome della casa...

ma per me il binomio precedente resta un punto fermo, almeno nella mia memoria e nella mia bike datata.
 
...................mmiiiiiiiiiiii...................ia...................jimmyblu a questo punto vogliamo un elenco accuratissimo di tutto quello che ci hai messo su..............:spetteguless:

Ancora mi brucia il c......
Attacco WCS White
Curva Manubrio WCS White
Reggisella WCS
Forka R7 Absolute White
Comandi Cambio XTR
Deragliatore XTR
Cambio XTR Shadow Carbon
Cassetta XTR
Pedali XTR
Guarnitura Aerozine Rossa
Sella S.Marco Racing Replica
Manopole Frm spugna
Freni FRM DBR300 Rossi 160ant 140post
Ruote Fulcrum Red Metal Zero Rossi
ma sicuramente farò qualche altra modifica (mettero la Guarnitura Doppia FRM 42/27 che già utilizzo nell'altra bike)
Che ne dici?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
................di sicuro quando decidi di farti una bike non lesini su niente..........adesso ti ci vuole anche un bel lucchetto perchè se passi dalle mie parti........:smile::smile::smile::smile:.....:celopiùg::celopiùg:
..........è la prima volta che vedo frm disc montati..........
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ancora mi brucia il c......
Attacco WCS White
Curva Manubrio WCS White
Reggisella WCS
Forka R7 Absolute White
Comandi Cambio XTR
Deragliatore XTR
Cambio XTR Shadow Carbon
Cassetta XTR
Pedali XTR
Guarnitura Aerozine Rossa
Sella S.Marco Racing Replica
Manopole Frm spugna
Freni FRM DBR300 Rossi 160ant 140post
Ruote Fulcrum Red Metal Zero Rossi
ma sicuramente farò qualche altra modifica (mettero la Guarnitura Doppia FRM 42/27 che già utilizzo nell'altra bike)

Che ne dici?

Che devi aver speso una barchetta di soldi!!
Te ne sono rimasti un po' almeno?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Senza offesa, mi pare un'accozzaglia di colori senza un ordine preciso...
Bianco-Nero-Rosso ... nessun altro colore.
A me sembrano ben amalgamati.

Unica nota un poco stonata è che il rosso della guarnitura è diverso...
ma tanto ha detto che la cambia!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo