le vostre ROCKY MOUNTAIN qui ...

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
2001. Ma io l'ho presa a Natale 2002.
Quel manubrio non è da citybike? :smile:
noooo:il-saggi:
e' il modello che l'obea monta sulla pellejo salsa e sulla rallon fr...e' molto leggero...ma mi sembra anche stranamente elastico...intanto ho trovato su crc il reggisella raceface prodigy 26.8x400, visto che l' xc ride non esisteva in quella misura a differenza di quanto riportato sul catalogo dsb...comunque non e' da city bike!:il-saggi:

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
finalmente e' arrivato da crc il race face prodigy...
è un modello vecchiotto...ma nonostante la spesa iniziale bassa e gli upgrade economici la bici sta diventando bellina;-) anzi...secondo me bellissima...
con questo poi grazie al fatto che e' inclinato indietro e grazie al fatto che e' un 400 e non 350 riesco a trovare una posizione in sella abbastanza xc...bene bene...son proprio contento...

comunque mi sembra un pò spento ultimamente sto topic:-(

Allegati

• shit 005.jpg
    shit 005.jpg
    64,4 KB · Visite: 9
  • shit 004.jpg
    shit 004.jpg
    79,7 KB · Visite: 11

The Karakorum

Biker serius
Proprio bello sto reggisella playlife....io ho appena regalato alla mia bike reggisella WCS carbon, attacco 4Axis alu e piega flat WCS carbon....ovviamente tutto Ritchey....risparmiati un centinaio di grammi con un'estetica fantastica....domani test sul campo!!!

sdg71

Biker velocissimus
Proprio bello sto reggisella playlife....io ho appena regalato alla mia bike reggisella WCS carbon, attacco 4Axis alu e piega flat WCS carbon....ovviamente tutto Ritchey....risparmiati un centinaio di grammi con un'estetica fantastica....domani test sul campo!!!

beh sull'estetica non discuto ma montare Ritchey su na Rocky.....le Rocky vogliono componentistica Race Face oppure Easton nel mio modestissimo parere....

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
gtazie mille...
e pensare che l'ho pagato 9sterline e 5 di spedizione...totale20euro...
per un race face che mi pesa meno del wcs che ho comprato e non uso...a causa del mio peso...con 90kg e il fatto che dovevo tenere un offset di 26...mi han detto che peso troppo...lo usa mio fratello che pesa 60 quando la usa lui...

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
beh sull'estetica non discuto ma montare Ritchey su na Rocky.....le Rocky vogliono componentistica Race Face oppure Easton nel mio modestissimo parere....
quando ho preso la mia aveva:
attacco Salsa
curva Azonic
Reggisella syncros(era un 400 ma il m**a che l'aveva l'aveva segato a 25:-( )

adesso per questioni di stile di guida ed economiche fa
curva e attacco orbea zeus fr
reggisella wcs alu o raceface prodigy a seconda se la uso io o mio fratello

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella

la uso poco (2 volte all'anno) ma quando la uso... che bello!!
mi stupisce ogni volta per la trazione esagerata che ha, scaricando a terra tutta la forza della pedalata, senza perdite (con il 22). E' agile come una bmx.
Domenica c'ho fatto un po' di tutto: salita su sterrata, su sentiero, spinta su neve, discesa free per prati, poi su sterrata, su neve e sentiero molto tecnico e tortuoso, pieno di foglie ed infine mulattiera sconnessa. Primule, sole e caldo hanno fatto il resto.

PS: in questa foto sono in una piccola grotta formata dalle radici superficiali di un faggio ormai quasi completamente sospeso per aria dall'erosione. :-)

dinocorse

Biker superis
20/5/07
313
0
0
Miland
Visita sito
ragazzi
domenica ho fatto la mia prima uscita con la vertex 50.
Sinceramente sono rimasto sorpreso, in negativo, dalla mia enorme difficoltà nel guidare in salita con una forcella da 100mm di escursione come la FOX!
La bici mi si impennava in continuazione e non riuscivo a farla stare giù, mi sono anche ribaltato come un pollo su un tratto che con la mia vecchia olympia montata tora 302 80mm di escursione non mi aveva arrecato il minimo problema!!!
ORa al di là di tutto vorrei provare a correggere l'impostazione della bici agendo sulla zona dell'attacco manubrio e sul posizionamento della sella, vorrei portare il baricentro il più avanti possibile in modo da farla stare giù quando salgo, stavo anche pensando di montare un reggisella dritto ma ho l'impressione che molti sconsiglino queste riconfigurazioni improvvisate...
Mi dite la vostra esperienza a riguardo?

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
ciao...
la fox da quel che ho capito si puo' portare a 80mm...
io spesso con la front (con un rockshox judy sl air da 80),quando usavo la 22 e avevo il manubrio da 100 in positivo a volte proprio non salivo...colpa del mio allenamento scarso,e del fatto che si impennava...ho risolto con un attacco 130 in negativo...in discesa ne pago le conseguenze(l'ho capito usando la rocky con un 80 in positivo...ed ore ha un 60)...ma in piano, e in salita non mi ferma piu' nessuno...e non si impenna piu'...

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
ragazzi
domenica ho fatto la mia prima uscita con la vertex 50.
Sinceramente sono rimasto sorpreso, in negativo, dalla mia enorme difficoltà nel guidare in salita con una forcella da 100mm di escursione come la FOX!
La bici mi si impennava in continuazione e non riuscivo a farla stare giù, mi sono anche ribaltato come un pollo su un tratto che con la mia vecchia olympia montata tora 302 80mm di escursione non mi aveva arrecato il minimo problema!!!
ORa al di là di tutto vorrei provare a correggere l'impostazione della bici agendo sulla zona dell'attacco manubrio e sul posizionamento della sella, vorrei portare il baricentro il più avanti possibile in modo da farla stare giù quando salgo, stavo anche pensando di montare un reggisella dritto ma ho l'impressione che molti sconsiglino queste riconfigurazioni improvvisate...
Mi dite la vostra esperienza a riguardo?

Secondo me è questione di aggiustare la posizione in sella...ormai le bici con 80 non le monta quasi più nessuno, e non vedo molta gente ribaltarsi...

rinoss

Biker novus
6/12/07
7
0
0
pescara
Visita sito
Ciao a tutti vorrei un consiglio visto che devo ricomprare una full visto che la front non mi soddisfa più per come la uso io. Sono indeciso tra la rocky montain etsx 70, scott genius mc 20 e cannondale rush 2 voi cosa mi consigliate grazie aspetto suggerimenti.

dinocorse

Biker superis
20/5/07
313
0
0
Miland
Visita sito
ciao...
la fox da quel che ho capito si puo' portare a 80mm...
io spesso con la front (con un rockshox judy sl air da 80),quando usavo la 22 e avevo il manubrio da 100 in positivo a volte proprio non salivo...colpa del mio allenamento scarso,e del fatto che si impennava...ho risolto con un attacco 130 in negativo...in discesa ne pago le conseguenze(l'ho capito usando la rocky con un 80 in positivo...ed ore ha un 60)...ma in piano, e in salita non mi ferma piu' nessuno...e non si impenna piu'...

mah, non credo che la fox f32 100 si possa portare a 80mm non l'ho mai sentito, piuttosto mi convince di più la scelta di allungare l'attacco manubrio e di abbassarlo togliendo gli spessori e negativizzandolo, in modo che il peso cada sopra l'avantreno.

dinocorse

Biker superis
20/5/07
313
0
0
Miland
Visita sito
bon ritiro, ho appena letto qualcosa del manuale della fox:

http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/07/ita/2007_om_ita.htm

In effetti c'è scritto tutto "fin troppo" chiaramente:

Modifica dell'escursione

L’escursione sulla forcella F-SERIES può essere modificata riposizionando i distanziali di escursione interni. Dopo aver modificato l'escursione, verificare il corretto funzionamento della forcella prima di mettersi alla guida della bicicletta. Se nella forcella vi è gioco evidente o si avvertono rumori strani, smontarla e controllare il numero e il corretto orientamento dei distanziali.
Una F100 può essere abbassata in corsa a 80 mm, ma una F80 non può essere aumentata a 100 mm.
Strumenti necessari per modificare l'escursione

• Chiave a bussola a impronta esagonale 26 mm
  • Una chiave a tubo da 10 mm
  • Cacciavite piccolo
  • Chiave torsiometrica
  • Coppa di scolo dell’olio
  • Martello foderato in plastica
  • Contenitore di misurazione con incrementi in cc o ml
Materiali necessari per modificare l'escursione

Istruzioni sull'utilizzo della pompa ad alta pressione FOX

Materiali NECESSARI
Quantità​
Codice
Nome del pezzo
1​
025-03-004-A
1 quarto di una bottiglia di liquido per sospensioni FOX (7 wt.)
1​
025-03-004-A
5 cc Pillow Pack di FOX FLOAT Liquido
2​
241-01-002-C
Rondella di compressione
1​
803-00-078
Kit guarnizione per cartucce 32MM (opzionale)
  • Rimuovere il tappo blu dell'aria dal sommo del braccio sinistro della forcella. Lasciare fuoriuscire l'aria dalla forcella. Rimuovere il tappo superiore sinistro utilizzando una chiave a tubo da 26 mm a impronta esagonale.
  • Allentare il dado inferiore di 3-4 giri con una chiave da 10 mm. Con un mazzuolo foderato di plastica, picchiettare leggermente il fondo dell'asta per staccarla dal braccio inferiore. Lasciare scolare l'olio in una bacinella. Togliere il dado inferiore e la rondella di compressione.
  • Comprimere quanto più possibile la forcella. Il pistone pneumatico è visibile per circa 250 mm al di sotto della sommità del tubo superiore. Spingere verso l'alto il fondo dell'asta per spingere il pistone pneumatico fuori dalla sommità del tubo superiore. Utilizzare un apposito cacciavite lungo e sottile per spingere il fondo dell'asta verso l'alto attraverso il foro sul fondo del braccio inferiore.
  • Estrarre il gruppo asta dell'aria dalla forcella. Consultare i disegni riportati sulla pagina successiva e aggiungere o togliere i distanziali appropriati per ottenere l'escursione desiderata.
I distanziali si sistemano con uno scatto sull'asta tra la guida della molla negativa e la piastra di copertura, come mostrato nell'illustrazione di orientamento del distanziale dell'escursione nel seguito.
  • Lubrificare la guarnizione a U sul pistone pneumatico con liquido FOX FLOAT e reinstallare il gruppo pistone pneumatico nel tubo superiore. Accertarsi di orientare la guarnizione a U come mostrato nell'illustrazione di orientamento della guarnizione nel seguito.
  • Spingere l'asta finché si avvicina al foro sul fondo della forcella. Non spingere l'asta attraverso il foro sul fondo.
  • Capovolgere la forcella. Misurare e versare 30 cc di liquido per sospensioni FOX attraverso il foro sul fondo.
  • Spingere vero l'alto il gruppo asta dell'aria finché l'asta esce dal foro sul fondo. Installare la rondella di compressione e il dado inferiore. Serrare con una coppia di 5,6 Nm.
  • Riportare la forcella in posizione normale. Versare 5 cc di liquido FOX FLOAT sulla sommità del pistone pneumatico.
  • Lubrificare l'o-ring sul tappo superiore dell'aria con liquido FOX FLOAT.
  • Reinstallare il tappo superiore e serrare con 18,6 Nm.
  • Pompare l’aria nella forcella fino alla pressione desiderata e azionarla più volte per controllare che funzioni correttamente.
  • Reinstallare il tappo blu dell'aria.
  • Fatto. Si può cominciare a pedalare.
Orientamento del distanziale di escursione

fseries_travel_change_diagram.jpg
fseries_travel_change_diagram.jpg

Orientamento della guarnizione

air_seal_orientation_ita.jpg
air_seal_orientation_ita.jpg

ita028

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo