Le vostre orbea qui!!

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE

Allegati

  • IMG_2412.jpg
    IMG_2412.jpg
    2,4 MB · Visite: 105
  • c5cc5ab4-c202-46a0-a9c7-4c50fd34c4f6.jpg
    c5cc5ab4-c202-46a0-a9c7-4c50fd34c4f6.jpg
    2 MB · Visite: 97

Leox1x

Biker novus
28/3/18
2
0
0
27
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Ciao a tutti! Premetto che sono nuovo nel forum e quindi inesperto (spero di aver azzeccato la discussione) volevo condividere e chiedere un parere su un mio recente acquisto un orbea Alma M50 nera e rossa. L'ho pagata 1499 euro nuova ed è montata così:
Telaio orbea in carbonio OMP
Freni a disco formula c1
Forcella Fox 32 Float SC Performace escursione 100mm
Cambio Shimano deore xt 10v
Guarnitura come megaexo fsa (doppia corona)
Cerchi magic xm119 disc
Copertoni Maxis ikon 27,5×2,20 tubless ready
Volevo sapere se ho fatto un buon affare e come sono i componenti (soprattutto i freni e i cerchi) e se si possono fare ulteriori upgrade.
Buona serata.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
i cerchi sono il primo componente che merita un upgrade, togliere 2 etti sulle massi rotanti vuol dire beneficiare di un bel plus.

freni e cambio li puoi valutare in seguito in base al tuo utilizzo e conseguenti sensazioni.
 

Leox1x

Biker novus
28/3/18
2
0
0
27
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
i cerchi sono il primo componente che merita un upgrade, togliere 2 etti sulle massi rotanti vuol dire beneficiare di un bel plus.

freni e cambio li puoi valutare in seguito in base al tuo utilizzo e conseguenti sensazioni.
Ciao emilio! Grazie del consiglio
In effetti ero orientato sul cambiare i cerchi in quanto ho letto su vari forum che sono piuttosto importanti. Hai dei cerchi in particolare da consigliarmi?
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
Noxon fa ottimi prodotti, vedi modello Nitro, un prodotto leggero ma affidabile che ha un canale interno da 25mm.

sul forum c'è anche il negozio ComponentsBike che assembla in base alle richieste del cliente, un'ottima soluzione per ottenere un prodotto a misura di budget.

Tra le marche premium Fulcrum fa ottimi prodotti ma purtroppo salvo "occasioni" i prezzi sono leggermente superiori.
 

Kasimir

Biker novus
4/7/18
6
1
0
45
Feltre
Visita sito
Bike
Orbea MX 50
Ciao!
Sono fresco di forum e di acquisto.
Mi sono regalato una bella Orbea MX50 da qualche giorno. Nei primi km...wow! Era da molto che non facevo MTB, mi sono divertito un sacco con quella bici!

Tanti km felici a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Che mi dite dell'orbea alma M15 19? Farei un xc molto tranquillo e scorrevole. Pensavo addirittura di montargli la forcella rigida orbea opzionabile al momento dell'acquisto.
Ogni consiglio è ben accetto.
PS: ho visto che al momento dell'acquisto si possono scegliere due cerchi:
I mavic crossmax TL oppure i mavic crossmax elite TL. La differenza è di 200 euri in più per l'elite.
Cosa cambia rispetto al primo? Su internet non riesco a trovare info a riguardo sulla differenza tra le due ruote. La differenza di prezzo è giustificata o è meglio prendere le prime e poi upgradarli con cerchi ben più performanti?
Grazie
 
Ultima modifica:

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
Che mi dite dell'orbea alma M15 19? Farei un xc molto tranquillo e scorrevole. Pensavo addirittura di montargli la forcella rigida orbea opzionabile al momento dell'acquisto.
Ogni consiglio è ben accetto.
PS: ho visto che al momento dell'acquisto si possono scegliere due cerchi:
I mavic crossmax TL oppure i mavic crossmax elite TL. La differenza è di 200 euri in più per l'elite.
Cosa cambia rispetto al primo? Su internet non riesco a trovare info a riguardo sulla differenza tra le due ruote. La differenza di prezzo è giustificata o è meglio prendere le prime e poi upgradarli con cerchi ben più performanti?
Grazie


ottima bici con tutto quello che serve per fare anche gare XC senza grosse pretese di classifica.
sinceramente il discorso forcella Fox o rigida è molto personale, dipende da te e da cosa ci vuoi fare, se fosse la mia unica mtb io mi terrei stretta la Fox xè mi offrirebbe la possibilità di fare tutto dall'xc leggero al xc "scassato".
in merito ai Mavic la differenza tra i due modelli è principalmente il peso, se ricordo bene i primi sono sul 1,9 kg mentre gli Elite sono 1,7 kg.
a mio parere se vuoi dei cerchi prestazionali devi spendere più della differenza evidenziata tra i due modelli mavic (ma almeno 600/700 euro) e puntare a cerchi da 1,5 kg (esempio Noxon Nitro).
se non hai esigenze prestazionali puoi evitarti grosse spese ed investire 200 euro extra così da portarti a casa gli Elite e goderteli fino a che vanno, un prodotto robusto ma non estremamente pesante.
se xò hai già in mente di puntare da qui alla prox stagione ad investire 600/700 euro in un cerchio prestazionale tieniti i 200 euro nel portafoglio ed investili al momento giusto.

PS
unico malus è che rispetto alla Oiz nel configuratore non offre la possibilità di montare subito il telescopico, non capisco la ragione, cmq a te non interessa xè x l'xc leggero il telescopico non serve.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
ottima bici con tutto quello che serve per fare anche gare XC senza grosse pretese di classifica.
sinceramente il discorso forcella Fox o rigida è molto personale, dipende da te e da cosa ci vuoi fare, se fosse la mia unica mtb io mi terrei stretta la Fox xè mi offrirebbe la possibilità di fare tutto dall'xc leggero al xc "scassato".
in merito ai Mavic la differenza tra i due modelli è principalmente il peso, se ricordo bene i primi sono sul 1,9 kg mentre gli Elite sono 1,7 kg.
a mio parere se vuoi dei cerchi prestazionali devi spendere più della differenza evidenziata tra i due modelli mavic (ma almeno 600/700 euro) e puntare a cerchi da 1,5 kg (esempio Noxon Nitro).
se non hai esigenze prestazionali puoi evitarti grosse spese ed investire 200 euro extra così da portarti a casa gli Elite e goderteli fino a che vanno, un prodotto robusto ma non estremamente pesante.
se xò hai già in mente di puntare da qui alla prox stagione ad investire 600/700 euro in un cerchio prestazionale tieniti i 200 euro nel portafoglio ed investili al momento giusto.

PS
unico malus è che rispetto alla Oiz nel configuratore non offre la possibilità di montare subito il telescopico, non capisco la ragione, cmq a te non interessa xè x l'xc leggero il telescopico non serve.
Grazie delle dritte.. Infatti entrambi i cerchi non mi convincono affatto.
Come dici te, conviene lasciare quelli base per fare un update più avanti.. (che palle però su una bici da 3600 euri di listino)
Altra bega sono i tempi di consegna. Ho sentito un pò di rivenditori e prima di un paio di mesi, la bici non arriva
Spiegami una cosa gentilmente. Il configuratore online, posso sfruttarlo solo qualora andrò a comprare la bici sul sito (con cavolo visto che la pagherei con il prezzo di listino) oppure posso sfruttarlo e riportarlo al rivenditore dove andrò a comprare la bici? (parlo della personalizazzione dei colori, scelta ruote, forcella, ecc)
PS: infatti, del telescopico non me faccio nulla.
Stò osservando anche la cannondale fs-i carbon 2019 che me la porterei a casa tra un mese e allo stesso prezzo della orbea con il plus della nuova forcella lefty ocho e dei cerchi un pelo migliori rispetto alla orbea (ztr crest) La scelta si fà molto ardua :roll:
Certo che l'orbea è molto bella, accattivante e ha più scelta sui colori
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
guardando il sito nella sezione scelta taglia e colore del tuo modello a consegna a breve (agosto) da soltanto la Nero-Antracite-Arancione (opaco)... il resto ottobre.
il configuratore lo utilizzi x farti la bici con le tue preferenze e senza alcun problema puoi girarle e richiederle al tuo negoziante beneficiando della scontistica che lui può/vuole fare (dalle mia parti parliamo di 10/15% di sconto).

ho visto la cannondale dal vivo in vacanza, confermo molto bella.

valuta le due mtb dopo aver visionato i preventivi dei negozianti xè potresti avere sorprese più o meno piacevoli in termini di prezzo e/o consegne.

PS
faccio due osservazioni

  1. con Orbea hai il telaio top di gamma (OMR) abbinata alle FOX top di gamma (Factory Kashima), se ricordo bene Cannondale a parità di prezzo non ti da il telaio top di gamma e la forca è quella in alluminio quindi non top di gamma e pesantuccia rispetto alla carbon.
  2. Orbea ha aggiornato qs anno la Oiz, è lecito pensare che il prossimo anno sarà il turno della Alma (supposizione personale), Cannondale invece è stata appena presentata pertanto in fase di acquisto qs dato va valutato
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
guardando il sito nella sezione scelta taglia e colore del tuo modello a consegna a breve (agosto) da soltanto la Nero-Antracite-Arancione (opaco)... il resto ottobre.
il configuratore lo utilizzi x farti la bici con le tue preferenze e senza alcun problema puoi girarle e richiederle al tuo negoziante beneficiando della scontistica che lui può/vuole fare (dalle mia parti parliamo di 10/15% di sconto).

ho visto la cannondale dal vivo in vacanza, confermo molto bella.

valuta le due mtb dopo aver visionato i preventivi dei negozianti xè potresti avere sorprese più o meno piacevoli in termini di prezzo e/o consegne.

PS
faccio due osservazioni

  1. con Orbea hai il telaio top di gamma (OMR) abbinata alle FOX top di gamma (Factory Kashima), se ricordo bene Cannondale a parità di prezzo non ti da il telaio top di gamma e la forca è quella in alluminio quindi non top di gamma e pesantuccia rispetto alla carbon.
  2. Orbea ha aggiornato qs anno la Oiz, è lecito pensare che il prossimo anno sarà il turno della Alma (supposizione personale), Cannondale invece è stata appena presentata pertanto in fase di acquisto qs dato va valutato
Ma quindi se sul sito e' disponibile il nero antracite in taglia XL, significa che da qualsiasi rivenditore vado, riesce a farmela arrivare per agosto? Strano.. Perche' ne ho chiamati 4-5 rivenditori e tutti mi hanno detto che e' da aspettare ottobre a parte per la nera e la nera/arancio che e' disponibile fine agosto/meta' settembre..
Non so a chi credere adesso :)
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
il mio negoziante orbea mi ha dato la data di consegna facendomi vedere il menu che ti ho detto dal configuratore, infatti la mia Oiz alla fine è arrivata 7 giorni dopo quanto mi avevano preventivato all'atto della prenotazione (parliamo del 2016).
sinceramente penso che i rivenditori ti ha risposto in modo un pò sommario senza approfondire veramente la questione.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Tra l'altro parlando con i rivenditori orbea mi hanno detto che le date stimate sul sito orbea, non sono affatto affidabili.
Se sulla XL tutta nera c'e' scritto che e' disponibile dall'1 al 6 agosto, puo' essere che la consegnano a fine agosto/inizio/meta' settembre..
E questo sinceramente mi fa' desistere un po' sull'acquisto.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
il mio negoziante orbea mi ha dato la data di consegna facendomi vedere il menu che ti ho detto dal configuratore, infatti la mia Oiz alla fine è arrivata 7 giorni dopo quanto mi avevano preventivato all'atto della prenotazione (parliamo del 2016).
sinceramente penso che i rivenditori ti ha risposto in modo un pò sommario senza approfondire veramente la questione.
Mi ha probabilmente risposto cosi per via del fatto che sono bici nuove e al momento sono in pezzi limitati.
Insomma, mi ha detto che non mi assicura (per esperienza diretta) che verra' rispettata la data di consegna, anzi tutt'altro
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao, il negoziante vede delle info in più rispetto a noi “privati”. Però, per esperienza sulla Orbea Terra (gravel), ti dico che, a volte potrà ritardare, ma a me è arrivata quasi due mesi prima del previsto. Un caso, probabilmente, ma come mi disse il negoziante, inizia ad inserire l’ordine, poi vedi come si muove. La Cannondale, come ti ha già detto Emilio, ha però il telaio di livello inferiore (dovresti quindi paragonarlo al telaio OMP di Orbea), e la OCHO non Carbon (contro la Fox kashima di Orbea....) e freni SRAM level T contro Shimano XT..poi sono sicuramente due nelle bici...concordo con te che la scelta è ardua [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao, il negoziante vede delle info in più rispetto a noi “privati”. Però, per esperienza sulla Orbea Terra (gravel), ti dico che, a volte potrà ritardare, ma a me è arrivata quasi due mesi prima del previsto. Un caso, probabilmente, ma come mi disse il negoziante, inizia ad inserire l’ordine, poi vedi come si muove. La Cannondale, come ti ha già detto Emilio, ha però il telaio di livello inferiore (dovresti quindi paragonarlo al telaio OMP di Orbea), e la OCHO non Carbon (contro la Fox kashima di Orbea....) e freni SRAM level T contro Shimano XT..poi sono sicuramente due nelle bici...concordo con te che la scelta è ardua [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Cavoli! Due mesi prima del previsto? Ok ma in principio quanto ti avevano detto di aspettare? 4 mesi? :????:
Io non posso aspettare piu di tanto.. Un mese, un mese abbondante puo' andare, ma non di piu'. Se fosse davvero cosi allora dovro' rivolgermi ad altri marchi che mi assicurano la consegna entro 1-2 settimane massimo (modelli nuovi 2019) anche se l'orbea e' quella che sulla carta mi piace di piu anche se i cerchi che prongono non mi ispirano molto (pesanti) da upgradarli in futuro
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Si, quando l’ho ordinata in teoria non era ancora uscita, quindi (vado a memoria), l’ho ordinata a marzo, doveva arrivare a giugno, ad aprile l’avevo in mano. Ma se ti hanno detto fine agosto alla fine sei nei tempi da te desiderati, giusto? Anche perché adesso ho visto che la consegna è prevista per inizio agosto, non credo possano ritardare più di quel tanto...
IMG_1532553880.594340.jpg


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Si, quando l’ho ordinata in teoria non era ancora uscita, quindi (vado a memoria), l’ho ordinata a marzo, doveva arrivare a giugno, ad aprile l’avevo in mano. Ma se ti hanno detto fine agosto alla fine sei nei tempi da te desiderati, giusto? Anche perché adesso ho visto che la consegna è prevista per inizio agosto, non credo possano ritardare più di quel tanto...
Vedi l'allegato 257271


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Mi hanno detto massimo entro meta' settembre.. Ma sulla pagina che hai linkato te, e' segnalato 1-6 agosto, anche se non ho capito se quella e' la data di probabile pronta consegna oppure tutt'altro, ovvero la data di produzione/assemblaggio..
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
In teoria, di consegna, però anche se è la data di assemblaggio non credo impieghino più di una settimana, mettici anche una settimana di spedizione, arriva comunque entro fine agosto...a questo punto se decidi di ordinarla sono davvero curioso di vedere quando arriva [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Classifica mensile dislivello positivo