Club Le vostre Olympia qui (parte 2)

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
come esempio, con i codici di sconto mi pare di ricordare che era arrivata a 220
http://www.rczbikeshop.it/it/dt-swi...red-alu-lockout-white-fxmmcbebfdaw49272s.html

mille grazie per avermi ricordato di quest'offerta che m'era sfugita o-o

ho clickato sul tastino magico....e, tra spese di spedizione, offerta ed ulteriore sconto per via della mailing list, l'ho pagata 265€

adesso aspetto che arrivino, telaio + forka, e mi metto all'opera.

questo è il materiale che andrò a montare:

-telaio bull taglia m colorazione nero con grafiche biance e quelle interne al carro rosse;
-forka dt swiss xmm 100 One Piece Mag SINGLE SHOT II tapered (bianca con steli neri)
- serie sterzo fsa orbit
- attacco manubrio fsa v drive 90mm +/- 17°
- manubrio funn flame pg piatto 680mm (per ora :spetteguless:)
- cavi jagwire
- guarnitura fsa afterburner 38/24
- trasmissione "intera" shimano xt 2x10 con dergagliatore 786 (quella col blocco) gabbia media
- freni shimano slx + dischi slx 160mm
- reggisella easton haven (pesantuccio ma...questo ho in casa :spetteguless:)
- sella crank brothers iodine 2
- ruote mavic crossroc wts 2014
- gomma post mavic cross roam 2,2
- gomma ant continental X-King ProTection 2,2
- asse post reverse 12-->10mm
- catena sram pc1091
- pedali...per ora, wellgo C271 Mini (perchè non amo più gli attacchi), in seguito vedrò di ricominciare ad utilizzare gli spd. ho una vecchia coppia di exus star, di quando si chiamava exus e basta, con asse in titanio.:spetteguless:
 

Giovanni_D

Biker serius
19/6/13
180
4
0
Ceccano (FR)
Visita sito
Bike
Olympia F1-XN
mille grazie per avermi ricordato di quest'offerta che m'era sfugita o-o

ho clickato sul tastino magico....e, tra spese di spedizione, offerta ed ulteriore sconto per via della mailing list, l'ho pagata 265€

adesso aspetto che arrivino, telaio + forka, e mi metto all'opera.

questo è il materiale che andrò a montare:

-telaio bull taglia m colorazione nero con grafiche biance e quelle interne al carro rosse;
-forka dt swiss xmm 100 One Piece Mag SINGLE SHOT II tapered (bianca con steli neri)
- serie sterzo fsa orbit
- attacco manubrio fsa v drive 90mm +/- 17°
- manubrio funn flame pg piatto 680mm (per ora :spetteguless:)
- cavi jagwire
- guarnitura fsa afterburner 38/24
- trasmissione "intera" shimano xt 2x10 con dergagliatore 786 (quella col blocco) gabbia media
- freni shimano slx + dischi slx 160mm
- reggisella easton haven (pesantuccio ma...questo ho in casa :spetteguless:)
- sella crank brothers iodine 2
- ruote mavic crossroc wts 2014
- gomma post mavic cross roam 2,2
- gomma ant continental X-King ProTection 2,2
- asse post reverse 12-->10mm
- catena sram pc1091
- pedali...per ora, wellgo C271 Mini (perchè non amo più gli attacchi), in seguito vedrò di ricominciare ad utilizzare gli spd. ho una vecchia coppia di exus star, di quando si chiamava exus e basta, con asse in titanio.:spetteguless:

Ottimo! posta una foto quando sarà tutto montato; solo un appunto, la serie che ti arriva montata ha ralla da 1"1/2 o ha il riduttore a 1"1/8? io ad esempio per montare una conica ho dovuto cambiare tutta la serie
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Ottimo! posta una foto quando sarà tutto montato...

certo....appena pronta lo farò :spetteguless:

solo un appunto, la serie che ti arriva montata ha ralla da 1"1/2 o ha il riduttore a 1"1/8? io ad esempio per montare una conica ho dovuto cambiare tutta la serie

la loro descrizione dice che c'é l'adattatore. appena arrivo vedo come organizzarmi. comunque si può comprare anche la sola parte inferiore delle serie sterzo. :spetteguless:

http://www.probikeshop.it/cane-creek-serie-sterzo-semi-integrata-ten-1-5-calotta-bassa-zs56-nero/80788.html

ed una ralla ovviamente
 

gadom

Biker novus
27/1/09
26
0
0
prov.napoli
Visita sito
Salve ragazzi, vi contatto per avere un aiuto tecnico...
Devo montare un telaio Olympia Nitro 2 da 27,5 a cui manca il perno passante della ruota posteriore e la serie sterzo. Della serie sterzo sono rimaste inserite le calotte nel telaio per cui credo si tratti di una semintegrata da 1-1/8 sopra ed 1-1/2 sotto...ma di più non so.
Ho visto che ci sono diversi standard sia di perni che di serie sterzo...qualcuno può indirizzarmi su cosa prendere a prezzo diciamo "consono" ? ? ?
grazie anticipate per le info
 

gadom

Biker novus
27/1/09
26
0
0
prov.napoli
Visita sito
...scusatemi ancora. Preciso che il telaio è praticamente nuovo "cannibalizzato" dal precedente proprietario che si è perso il pacchetto con detti accessori, per cui le calotte inserite sono nuove e non mi andrebbe di sostituirle, vorrei trovare la stessa serie sterzo originale ed inserire solo i pezzi mancanti....
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
...scusatemi ancora. Preciso che il telaio è praticamente nuovo "cannibalizzato" dal precedente proprietario che si è perso il pacchetto con detti accessori, per cui le calotte inserite sono nuove e non mi andrebbe di sostituirle, vorrei trovare la stessa serie sterzo originale ed inserire solo i pezzi mancanti....

per quanto riguarda la serie sterzo potresti misurare col calibro l'interno della calotta bassa. per montare la forcella conica ti serve una serie sterzo zs5x/40.

la x l'ho messa in quanto dipende dal telaio....quando ho montato il telaio commencal ho preso una zs56/40, adesso sto per fare lo stesso lavoro per la mia nuova olympia bull e, rigirando questo 3D come un calzino ho scoperto, grazie all'utente joker71 che questa monta una calotta inferiore di tipo zs55/40.
per meglio comprendere il significato di questi codici ti consiglio la lettura di questo articolo:
http://www.mtb-mag.com/serie-sterzo-una-guida-per-far-chiarezza-sui-nuovi-stadard/

un consiglio, anche se non vuoi sostituire le calotte, ti converrà comunque comprare una nuova serie sterzo....fai prima, non dimentichi nulla ed inserisci semplicemente il tutto nelle calotte che gia hai. :spetteguless:

per il perno passante....purtroppo non conosco il tuo telaio e non me la sento di darti un'indicazione che potrebbe essere non corretta.
ho provato a cercare in rete il tuo telaio ma ho scoperto che fino al 2013 montava il "normalissimo" quick release....il tuo di che hanno è?
conoscendo questo dato si potrebbe quanto meno fare una ricerca sui cataloghi olympia degli anni scorsi. :spetteguless:

per info, al posteriore il perno passante potrebbe essere da 12x135 o 12x142mm.
comunque, se hai il classico quick release e ruote con asse da 12 mm potrai utilizzare, come farò io, il "perno adattatore" della reverse components:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/reverse-components-axle-qr-12-10mm-for-135mm-hube-162315

hai due possibilità, la prima è quella di dire a quel genio che te l'ha venduta che il perno è corredo del telaio e che ha avuto un comportamento quanto meno discutibile. la seconda è che tu scriva alla olympia nella speranza che ti diano delle indicazioni su come risolvere.
 

gadom

Biker novus
27/1/09
26
0
0
prov.napoli
Visita sito
Grazie Monus per le info, ho già scritto alla Olympia...credo siano alquanto indaffarati per ora.
Il telaio è 2014 ed è nuovo di pacca...
1-Per la serie sterzo : non posso misurare la calotta perchè inserita nel telaio e la misura interna non mi direbbe granchè....sono quasi sicuro ( a giudicare dalla curva del bordo della calotta ) che monti corone di pallini con i classici controconi e non cuscinetti sigillati. E' per questo che volevo conferma da qualcuno che l'ha già sostituita o che abbia la stessa bici....per capire cosa monta e cosa prendere...
 

gadom

Biker novus
27/1/09
26
0
0
prov.napoli
Visita sito
.....
-Il telaio ha il perno passante posteriorem..ma nelle descrizioni dei perni passanti che ho visto in vendita sono riportate diverse lunghezze : 12x135...12x142....12x150 e pare ci sia un 12x158 , ma qual'è la misura da prendere ???
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
misura tranquillamente la calotta. e posta il risultato.
i perni possibili su quelvtelaio sono solo i primi due che hai scritto, gli altri non considerarli nemmeno. uno è specifico sulle bici dh e l'altro, il 148 è il nuovissimo formato

inviato utilizzando TapTalk
 

gadom

Biker novus
27/1/09
26
0
0
prov.napoli
Visita sito
misura tranquillamente la calotta. e posta il risultato.
i perni possibili su quelvtelaio sono solo i primi due che hai scritto, gli altri non considerarli nemmeno. uno è specifico sulle bici dh e l'altro, il 148 è il nuovissimo formato

inviato utilizzando TapTalk

ciao Monux grazie per il sostegno e scusa se vedo solo ora la tua risposta...
la calotta superiore misurata internamente mi da un 40mm X 6mm circa di profondità, quella inferiore 50mm X 7mm circa. è indicativo di qualcosa ??

Per quanto riguarda i perni non avevo capito se la lunghezza era per l'asse ruota o per tutta la lunghezza del perno, filettatura compresa : in quel caso poteva esserci anche il 12x150 ed oltre...

Ho chiamato Olympia e parlato col tecnico, il quale garbatamente mi ha detto che non mi avrebbe mai aiutato in nessun senso se non passavo tramite la rete rivenditori....chiamati un paio di quelli riportati sul sito Olympia nei paraggi (circa 20km ), ma ambedue non avevano idea di che serie sterzo montava quel telaio e mi han chiesto di andare in sede con telaio al seguito...possibile che sia così complicato ? ??
grazie per l'aiuto che potrete darmi
 

gadom

Biker novus
27/1/09
26
0
0
prov.napoli
Visita sito
chiarisco che le misure di profondità delle calotte non è semplice prenderle in quanto il bordo in fondo è arrotondato ed è proprio questo particolare che mi ha fatto pensare che monti i pallini ingabbiati di qualche tipo con controconi..
 

bauscia

Biker novus
25/7/12
11
1
0
roma
Visita sito
Qualcuno sa dirmi pesi/pregi/difetti delle tre tipologie di ruote disponibili sulla CSL-X2?
Grazie! o-o
io sono possessore delle ZTR Crest peso 74 kg ed ho avuto problemi con i raggi ne ho cambiati 4 in 8 mesi.......soffrono molto le pietraie in quella condizione tendono a rompersi......calcola che io faccio centrare sempre il cerchio e tensionare i raggi...secondo il mio parere sono ruote delicate ma eccezionali per la scorrevolezza..p.s. si sono rotti sempre sul cerchio posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: fightgravity

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
io sono possessore delle ZTR Crest peso 74 kg ed ho avuto problemi con i raggi ne ho cambiati 4 in 8 mesi.......soffrono molto le pietraie in quella condizione tendono a rompersi......calcola che io faccio centrare sempre il cerchio e tensionare i raggi...secondo il mio parere sono ruote delicate ma eccezionali per la scorrevolezza..p.s. si sono rotti sempre sul cerchio posteriore

Grazie!
Purtroppo mi confermi quanto mi diceva il rivenditore.....ovvero che i cerchi sono ottimi ma i raggi sono economici e non all'altezza!
Ragione per cui, dal momento che sono un neofita, pensavo di privilegiare l'affidabilità e ripiegare sulle Crossride o, se possibile, Fulcrum Red Power HP29!
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
quanto pesi ..? il peso del ciclista incide molto sulle ztr crest.

Diciamo sui 71/73kg.....il discorso è che sono un neofita della mtb (solitamente giro in bdc) e come dicevo, almeno inizialmente, vorrei una ruota affidabile più che prestazionale......e, da quello che mi sembra di aver capito, queste ZTR sono ruote che puntano alla leggerezza (anche se così assemblate non sono leggerissime) a discapito forse della qualità generale (considerando appunto i raggi di bassa qualità)!

Considerando comunque che per averle bisogna aggiungere 196euro, preferisco inizialmente optare per delle Crossride o Fulcrum Red Power....poi se un domani avessi la scimmia di prendermi delle ruote più prestazionali, potrei pensare a delle ZTR ma assemblate con raggi e mozzi all'altezza dei cerchi!
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
io sono possessore delle ZTR Crest peso 74 kg ed ho avuto problemi con i raggi ne ho cambiati 4 in 8 mesi.......soffrono molto le pietraie in quella condizione tendono a rompersi......calcola che io faccio centrare sempre il cerchio e tensionare i raggi...secondo il mio parere sono ruote delicate ma eccezionali per la scorrevolezza..p.s. si sono rotti sempre sul cerchio posteriore

io le avevo sulla 27,5 con i mozzi miche.....beh i raggi non mi hanno mai dato problemi, ma ho rotto non so quanti nipples (in particolare sulla ruota posteriore), Peso circa 66 kg. Il cerchio non mi ha mai dato problemi, e di colpi ne ha presi paecchi
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
ragazzi ce l'ho fatta: ordinata Iron X01
Quasi tutta da catalogo tranne la guarnitura (ho messo X01) sella (SMP evolution) e cerchi Miche 988.

Non vedo l'ora che arrivi......per ora sono a casa con la febbre.


P.S. corona da 30
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
ragazzi ce l'ho fatta: ordinata Iron X01
Quasi tutta da catalogo tranne la guarnitura (ho messo X01) sella (SMP evolution) e cerchi Miche 988.

Non vedo l'ora che arrivi......per ora sono a casa con la febbre.


P.S. corona da 30

Complimenti, gran bici e molto leggera.
Anchio, su scapin, ho i miche 988 e ti posso dire che sono una meraviglia, scorrevolissimi e molto leggeri.
Forcella? Reba, Sid o Fox?
 

dbonaciti

Biker serius
17/1/13
228
2
0
PN
Visita sito
Anche io ZTR da 27.5. Ottima scorrevolezza, ma delicati: mai rotto raggi (per fortunata) ma difficili da mantenere centrati....soffrono le pietraie

Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo