Le Niner sono la "29" per eccellenza, il marchio che più di tutti ci ha creduto all'inizio, assieme a Vassago, più di chi le ha inventate addirittura. Sono stati loro che, se pur non le hanno inventare (le 29), le hanno sviluppate, credendoci, trasformandole da un mezzo stabile ma davvero poco agile, nelle 29 moderne che tutti conosciamo.
E' l'élite della MTB, tutti gli altri, tranne
Trek, hanno copiato, è un fatto non un'opinione. Nessuno a metà degli anni 2000 puntava sulle 29, tranne Chris Sugai (NINER appunto) e Gary Fisher di Trek.
Le Niner pesano (leggermente) di più per precisa scelta tecnica di Chris Sugai che mette davanti la rigidità e la sicurezza al peso, quindi non amano i telai eccessivamente tirati, e gli do pienamente ragione. I 100/200 gr non li sente nessuno come peso una volta a cavallo della bike, ma incidono sulla sicurezza del mezzo. Sopratutto in zona movimento centrale le RDO sono granitiche.
Le scelte di Niner sulla geometria sono particolari, sopratutto i modelli "RACE" abbastanza estreme, a parità di taglia rispetto gli altri marchi normalmente sono più lunghe come OV e con angoli sterzi più verticali. Può piacere o no, ma è la loro caratteristica.
Ne ho avute due, in acciaio, e spero di trovare un vecchio telaio MCR per farmi una rigida. Sono bike eccellenti.