• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le vostre decathlon qui (parte 2).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Come non quotarti, il tuo ragionamento fila come l olio.
Uno capace gira anche con un ferro vecchio e da paga a uno incapace con 1000 di biga sotto il sedere... C'è poco da fare... Diciamo che la differenza tra i modelli entry level e quelli un po più avanzati sono per lo più dei nostri sfizi... A meno di non gareggiare, allora si, le cose cambiano perché cambiano realmente le necessità...
Francamente, forca a parte, le cose che fai con una 8.1 le fai anche con una 5.3, nello stesso modo, parliamo sempre di sport praticato per puro diletto anche xche se uno gareggia non si prende ne una 5.3 ne una 8.1.

Ps. Non sapevo che il qr aveva una posizione obbligata...
 

patinone

Biker serius
12/4/10
291
0
0
ivrea (eporedia)
Visita sito

non so se e una posizione obbligata ma sicuramente in quella posizione potrebbe anche dare fastidio nel momento di togliere la ruota tra cambio e catena e piu difficoltoso
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Giusto x quantificare, quanto mi sarebbe costato un lavoro del genere da un meccanico per la 5.1?
Solo manodopera...
Almeno vedo realmente quanto si può risparmiare con il fai da te...
 

angelo12

Biker serius
30/7/11
166
0
0
Mentana
Visita sito
non so se e una posizione obbligata ma sicuramente in quella posizione potrebbe anche dare fastidio nel momento di togliere la ruota tra cambio e catena e piu difficoltoso

Questo sicuramente! Anch'io non ero a conoscenza di "obblighi" ho credevo bastasse montarli in modo tale che la leva non vada ad urtare parti in movimento. In fondo la funzionalità rimane invariata da ambo i lati
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Immaginavo che la risposta fosse questa ,hai per caso usato delle 5 teen? Dicono che cambiano dal giorno alla notte il flat

No, ho usato delle scarpe da running, sbagliatissime. E i miei flat non hanno dei veri pin, ma gia' in discesa ho sentito la differenza. Nella testa, non avere il dubbio dello sgancio, mi ha permesso di puntare gli ostacoli tecnici e di provare a passarli. In salita pero' ti manca tutta la trazione.

Poco da fare, avessi una biga da xc e una da discesa, terrei spd su una e flat sull'altra. Avendone una per tutte le stagioni sto cercando pure io di capire dove mi conviene stare, se insisto sui flat mi prendo anche le 510 e il pedale chiodato.

A questo scopo ho preso le protezioni con il parastinchi, cosi' sono pronto;)
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
lunedì porto la biga dal meccanico, con 25€ dovrei cavarmela per il cambio guarnitura e registrazione deragliatore! Sabato spero di riuscire a fare un'uscita seria per testare e rodare un pò i freni così posso dare un giudizio a riguardo!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Avete messo la deore?
Con che deragliatore?
Xche la deore l ho anche io, ditemi come funziona...

Io posso dirmi che la cambiata è migliorata molto... Davvero... Altro che originale...
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
si io ho preso la deore con deragliatore SLX... speriamo di chiudere per sempre il discorso trasmissione con questo upgrade anche se devo dire che col solo deragliatore la situazione era drasticamente migliorata! Diciamo che la guarnitura è stata la ciliegina sulla torta!
 

angiolone

Biker serius
11/9/12
152
0
0
Italia
Visita sito
Io ho la stessa guarnitura di ste e invece come deragliatore ho uno SRAM X9, che come qualita' credo sia paragonabile. La cambiata adesso e' perfetta, ma anche con l'originale non era male. Piu che altro con l'originale la catena strusciava in qualche punto ed era fastidiosa, ma la cambiata non era efficiente solo in situazioni estreme, come salite eccessivamente cattive!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Boh, io ho avuto un grosso miglioramento solo dopo la sostituzione della guarnitura..

Calcolate che con la guarnitura originale e l x7 avevo problemi di sfregamento, con il Deore invece molto meglio... Con il cambio di guarnitura ancora meglio visto che le corone si sono spostate verso l esterno rispetto all originale.. Questo ha facilitato la cambiata da seconda a prima corona che prima era il punto debole...
Sicuramente adesso non è ancora perfetto visto che di tutto quello che ho fatto da me sulla biga, la regolazione del deragliatore rimane ancora un argomento incasinato per me...
 

angiolone

Biker serius
11/9/12
152
0
0
Italia
Visita sito
Non ti so dire se il miglioramento della mia cambiata dipende dalla sostituzione del solo deragliatore o dalla sostituzione di deragliatore+guarnitura perche ho provato solamente la seconda situazione, ma credo sia molto probabile che il cambio del solo deragliatore non risolva la situazione al 100% pur buono che sia. Un brindisi alle nostre bighe che sono sempre piu in forma!
 

Rockrunner

Biker novus
3/1/12
5
0
0
Genova
Visita sito
ciao a tutti, volevo chiedere se sulla nuova 8.1 è possibile sostituire il pacco pignoni da 32 con uno da 34 o meglio da 36, cosa dovrei cambiare di altro.
Sarebbe fattibile da chi come me è assolutamente privo di conoscenze meccaniche

mi capita di incontrare ripidoni mossi e con la poca gamba che ho devo scendere a spingere, se anche aumenta il peso non ha importanza non faccio mai grandi dislivelli, voglio quello spunto in più che mi impedisce di superare quei tratti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo