• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
48
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[MENTION=112502]alenyc[/MENTION] la machine era infossata nella neve con la ruota posteriore eh :D
comunque si, è bello aperto...ma ribassando la marza a 120 si sale ovunque, e a scendere...eeeeehhhhh.....a scendere si gode come ricci ^^
detto ciò anche la 9.1 devo dire che pur avendo un angolo alquanto chiusetto se la cava molto bene ^^

ecco, ora la smetto di inquinarvi il topic con cose nè deca nè full ^^
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Ammetto che mi piacerebbe non poco aprire un po l angolo di sterzo... Tanto di salite, se sono impegnative, ne faccio un po e scendo a piedi... Ma andrebbe a tutto vantaggio della discesa...

Svevo pensato alle ss eccentriche ma avendo una forcella con canotto da 1,5,la cosa rimane limitata... La figata sarebbe mettere una forcella da 1e 1/8 e ss eccentrica... Avendo una scatola ss da 1,5,si riesce a recuperare moltissimo... Oppure aumentare la forcella...

Ma tutti e due i casi comportano appunto il cambio forcella... Ovvero una grossa spesa che non voglio fare... E no posso:D

Fosse per me, metterei sotto anche una 180 ma temo per incompatibilità con il telaio...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ah capisco ;) io per quest'anno mi sono fermato all'hr 2.35, che e' cmq un bel gommotto da 900 grammi.

Resta il fatto che quella e' un coppia di gomme che maxxis classifica da DH, io sono covninto che per uso AM si possa risparmiare qualche etto (di massa rotante), specialmente durante la bella stagione, senza sacrificare troppo robustezza e grip.

Nn c'e' dubbio cmq che quella coppia sia la piu' gettonata del forum, avendo la gamba sono sicuro che da soddisfazioni;)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Qualcuno mi riesce a chiarire una cosa sulle dimensioni dei canotto forcella?

In pratica, perché si preferisce un canotto tapered, ovvero parte inferiore da 1,5 e superiore da 1 e 1/8?

Per avere rigidità?

Invece un canotto tutto da 1,5 pollici?

Grazie ciao.
 

izzi

Biker popularis
28/5/10
56
0
0
lecco
Visita sito
Il cannotto (con 2 n, con 1 ci si va al mare) da 1.5 da più "rigidità" ed è ovviamente più resistente.

Quello tapered da rigidità ma con meno peso, teoricamente.


Per quel che mi riguarda sulla ER1 ho sostituito la calotta superiore con una reducer in modo da montare forcelle coniche che sono molto più comuni e più rivendibili.
(il cannotto da 1.5 era molto usato in ambito gravity e dalla cannondale su quasi tutte le loro bici), solo negli ultimi tempi si sta propagando maggiormente)
 

BrokenboneS

Biker serius
24/2/13
297
0
0
napoli
Visita sito


mi pare che il ragazzo proprietario della er2 per aprire ulteriormente l'angolo di sterzo abbia adottato delle boccole di ancoraggio del mono con i fori non concentrici
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
[MENTION=112502]alenyc[/MENTION] ma tu sei riuscito a latticizzare col solo nastro e i michelin originali?
io ho provato a montare il kit joe's no flats che ha i flap appositi ma esce aria ovunque..
devo mettere il lattice e poi provare..?ho paura di sprecarlo..e nessun ciclista vuole darmi una mano
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Io le Michelin le avevo latticizzate sulla er1 con il metodo eot, ovvero con il flap e non ho mai avuto problemi... Andate su subito.

Questo con un 2,25 su cerchio con canale 21.

Con il metodo solo nastro non sono riuscito perché perdeva ovunque... Ma questo su un altra biga... Infatti non so se facevano così perché il canale del cerchio era più piccolo(19) o altro... Sta di fatto che le ho ri-latticizzate sulla 6.5 con il metodo eot.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Intanto ecco l'ultimo lavoro sulla 6.5...

Doppiato la guarnitura originale e messo un bash...
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1368805400597.jpg
    64,7 KB · Visite: 40
  • uploadfromtaptalk1368805410867.jpg
    62,2 KB · Visite: 37

Rigers

Biker superis
22/10/12
307
0
0
Torino
Visita sito
ho promesso che avrei postato le foto della mia 9.1 ma tutt'ora non le ho messe! domani metto le monetine da 0.20€ al posto dei tappi che perdo sempre cadendo e la immortalo per poi postarne le foto. ciao a presto
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, le leve freno si devono azionare con i soli indici?

Perché ho notato che con gli indici ci arrivo a fatica e mi rimane più comodo usare sia indice che medio.

La leva è regolata in inclinazione per seguire la linea del braccio durante la pedalata...
 

izzi

Biker popularis
28/5/10
56
0
0
lecco
Visita sito
Non è legge, ma in genere si usa solo un dito per avere più controllo sul mezzo.
Io ne uso 1 in genere, ma quando il fondo è più compatto dove è facile controllare la bici ne uso anche 2.

comunque le leve degli E3 si possono avvicinare al manubrio con la brugolina che c'è all'interno della leva.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

La brugolina all interno ho provato ad avvitarla e svitarla ma allunga e accorcia solamente la corsa della leva, non la distanza dalla manopola...
 

izzi

Biker popularis
28/5/10
56
0
0
lecco
Visita sito
Sicuro? io avevo fatto così, mi si spostava anche non di poco .. anche sul sito della sram nella scheda di questi freni c'è questa dicitura: "Adjustment : Reach Adjustment, Tri-Align Caliper Positioning, Optional Adjustable Banjo".
Il "reach adjustment" è proprio la possibilità di regolare la distanza leva/manubrio, poi è ovvio che se la leva è più distante dal manubrio avrai più corsa.

comunque tanto fa anche come sono posizionate sul manubrio le leve stesse, io le tengo parecchio interne

EDIT: e tengo anche le mani ai limiti del manubrio in modo che al freno ci arrivo giusto solo con l'indice, se voglio usare il medio devo mettere le mani più all'interno.

Poi il riuscire a frenare con 1 dito dipende anche dalla potenza dei freni, con gli E1 ad esempio spesso non riuscivo, con i 3 si riesce ma alla lunga diventa stancante per quel che mi riguarda
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Aggiornamento sul blocco forca remoto: Sabato scorso mi hanno chiamato che era arrivato, e Martedì sono andato a farlo montare.

Il Rock Shox si era "perso per strada" mi ha detto il tecnico di laboratorio o comunque non si trovava (sono sempre i soliti, non c'è da stupirsi).
Poco importa, dato che appena ho visto il Manitou sono rimasto piacevolmente colpito ed avrei scelto comunque questo sia per costruzione che per azionamento, a me piace tirarla in basso la leva e non spingerla in alto.



Molto essenziale in costruzione ma sembra solido e soprattutto è perfettamente lineare al manubrio, non fuoriesce nulla nè sopra nè sotto. A confronto il Magura era come una bandiera issata (anche il RS un pò sporge), chiaro che poi in una eventualità come la mia che ho beccato un cavo da "pecoraro" la prima cosa che ad essere colpita è rotta è stata quella.

Ok che adesso ho il remoto del telescopico che sporge, ma in basso non mi piace e non avrei come metterlo, non si può pretendere tutto... speriamo di non beccare altri cavi e fili vari, che già ieri ero a 30km/h in discesa libera in un percorso che conosco e dove scendo abitualmente e se non ne vedevo uno inaspettato (ormai li mettono ovunque) non so come mi finiva.
Andrebbero vietati, se servono per il bestiame che ci stiano loro, se servono per delimitare un'area che mettano dei cancelli o delle sbarre.

Non ha il collarino "apribile", ovvero per inserirlo abbiamo tirato fuori manopola, freno e comando cambio.
Per me meglio, dato che così dovrebbe pure essere più robusto e che comunque non è un oggetto che stai lì a smontare ogni due minuti o che da impaccio essendo inserito per primo.

Bel prodotto, per il momento soddisfatto, ingrassato il cavo e tagliata la guaina alla giusta misura sembra azionarsi per bene e senza difficoltà, pur facendo un minimo di piega.

Costo: 30€, ma a me quello precedente si è rotto "durante l'utilizzo"... quindi omaggio dei Francesi

Magari posto una foto appena posso, manca solo l'ammo bloccabile da manubrio (non sarebbe male) e poi la bici diventa anche full-optional oltre che full suspended
 

BrokenboneS

Biker serius
24/2/13
297
0
0
napoli
Visita sito

io di solito uso i soli indici in modo da dosare meglio la pressione applicata alle leve,con due dita non riesco a modulare bene
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ok fatto...

Non mi ero proprio accorto che la brugolina oltre ad allungare/accorciare la corsa, avvicinava/allontanava le leve dal manubrio.

Adesso seno nella giusta posizione... Con il solo indice riesco a premerle... :thumbup::thumbup:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo