Il finecorsa "L" dici? Provo a regolarlo ma sembra non sortire alcun effetto, considera che nel mio caso il deragliatore è spostato di molto, non di qualche millimetro. E' proprio come se cercasse una ulteriore corona. Solitamente il finecorsa lo si regola per aggiustare qualche millimetro ma nel mio caso c'è 1 centimetro buono.
allinea bene il deragliatore alle corone e rifai l'altezza generale posizionando il deragliatore in modo che la gabbia lato esterno nel suo movimento sorvoli la corona grande con 1.5 m mm di gioco. puoi muovere il deragliatore a mano, senza comando, a filo staccato.
Poi puoi togliere la corona per doppiare e montare il bash, avvita il finecorsa superiore in modo che con la catena sul pignone piu piccolo non vada a toccare la gabbia ne la gabbia tocchi il bash.
a questo punto porti la catena sul pignone più grande e vedi se tocca da qualche parte sulla gabbia del deragliatore, devi giocartela al micron
fine con il registro esterno del deragliatore
passiamo a quello interno
tenendo la catena sul pignone più grande e sulla corona più piccola, a catena tesa, la parte interna della gabbia deragliatore non deve toccare la catena, scendi sul pignone più piccolo e vedi che succede, la catena non deve toccare la parte esterna, te la giochi così cercando di regolare che non tocchi ne sopra ne sotto, a volte non è possibile, bisogna accontentarsi.
Essendo una full è possibile che la catena. con la bici scarica, tocchi il fondo della gabbia del deragliatore, fregatene, con te in sella non accadrà.
abbozzo di tensione del cavo: metti la catena sulla corona piccola, avviti tutto il registro del manettino e lo sviti per due giri, metti in tensione il cavo tirandolo delicatamente con le pinze, assicurati che il manettino sia in posizione corretta, chiudi il fermacavo. prova a passare in seconda posizione, se non sentirai chiaramente lo scatto di blocco, un bel suono secco, allora il cavo è troppo teso quindi allenta il registro finchè non sentirai chiaramente lo scatto di innesto
per il cambio è più o meno lo stesso, a filo staccato fai l'allineamento della cambio al primo pignone grazie al finecorsa, poi chiudi il serracavo lasciando un giro e mezzo svitato il registro sul manettino. provi la cambiata più volte, controlli gli allineamenti intermedi, ti porti sul pignone più grande e chiudi delicatamente il finecorsa finchè non arriva a spingere il deragliatore, poi lo sviti mezzo giro