Le tracce gps della Transardinia sono online!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gpsman

Biker serius
14/5/06
150
0
0
cagliari
www.transardinia.net
Finalmente, le tracce gps, disponibili al sito

http://transardinia.net/_mgxroot/page_10820.html[url]http://transardinia.net/_mgxroot/page_10820.html[/URL]
In tanti le avevano richieste, e abbiamo aspettato a pubblicarle, per vari motivi. Primo dei quali quello che i tracciati della Transardinia, per evitare l'asfalto, passavano spesso all' interno di fondi privati. Grazie ai buoni rapporti instauratisi con i proprietari abbiamo sempre ottenuto il permesso di transito, pero' gli stessi reagirebbero diversamente vedendo decine di bikers passare ogni giorno sulle loro proprietà.
Secondo motivo, in alcune zone, anche con la traccia gps, l'asperità del tracciato, unita alla costante possibilità di perdere il sentiero rende obbligatorio ricorrere alle guide. Specie al Supramonte e, sul Gennargentu, in caso di nebbie.
Non ce la siamo sentita di avere sulla coscienza bikers dispersi o vittime di infortuni. E' stato necessario un lavoro specifico di ricerca di varianti, con esplorazione e verifica della ciclabilità e del carico di fatica. Ora le tracce sono pronte, con varianti significative solo relativamente alle tracce dei giorni 3-4-5 . Le tracce presentano quindi variazioni su distanze, dislivelli e tipologia, ma non sono meno interessanti o belle, specie per chi ha già percorso la Transardinia. Le varianti del Day 3 al Cedrino, o quella Variante Ogliastrina del Gennargentu, con il suo sviluppo nei territori di Urzulei, Talana, Villanova Strisaili,Arzana ed Osini- Ulassai soddisferanno certamente anche i ciclisti piu' esigenti.
Ecco, il risultato di anni di esplorazione e fatica è adesso a disposizione di tutti gli appassionati di mountain bike, siamo certi di avere fatto un buon lavoro, ora buon divertimento, ma non dimenticate di rispettare la natura evitando di lasciare tracce del vostro passaggio. Attenzione anche a lasciare i cancelli dei pascoli del bestiame esattamente nelle condizioni in cui erano prima del vostro arrivo.
L'attraversamento di territori del demanio forestale è sempre permesso, è buona norma comunque chiedere il permesso, passando davanti ad una caserma dell' ADFRS.
Le tracce pubblicate sono facili da seguire e testate recentemente. Daremo comunicazione tempestiva di variazioni significative, non siamo comunque responsabili di problemi di qualsiasi genere causati da imprecisione nella loro interpretazione, da variazioni avvenute successivamente alla loro pubblicazione e da danni possibili conseguenti.
Affrontare la Transardinia senza l'ausilio di Guide ed auto appoggio, necessita di ottimo allenamento, capacità fisiche e tecniche e spirito di adattabilità necessari a risolvere autonomamente i problemi e a superare situazioni potenzialmente rischiose.

Buona Transardinia.
Gpsman
 

Classifica mensile dislivello positivo