Le TERMINILLATE - ep.2 --> NASY ci riprova con la Grande Traversata!

tottero

Biker dantescus
Comprensorio del Terminillo
spesso snobbato, poco frequentato dai più, ma sicuramente geloso custode di preziosi gioielli!
Son convinto che presto tante foto abbelliranno questa discussione e si parlerà di tanti giri in zona!

In particolare oggi la prima perla:
5 intrepidi selvatici partono da Poggio Bustone alla conquista della Sella di Cantalice prima e del passo del Lupo poi, per terminare lo splendido giro in quel "giardino di Marzo" dal quale eravamo partiti, attraverso il superbo "sentiero francescano"!

O meglio, 4...
si perchè purtroppo colui che doveva essere il festeggiato speciale per l'imminente matrimonio, ha pensato bene di non portarsi dietro il perno passante...maledizione assurdaaa! :arrabbiat:

Tutta una scusa per andare in città,
senza dubbio lo shopping e le cavalcate sulla mia copertina leopardata son meglio, vero Nasy? :rosik: :hahaha: :smile:
(non me ne volere Andre, appena ritorni dagli gliuessei te ce riporto!)

il momento del doloroso saluto...oggi purtroppo la mtb rimane in macchina
IMG_0178.jpg



Cavalier Maurice Vaio in sfilata proprio sotto Poggio Bustone
IMG_0181.jpg



Cantalice, vero e proprio presepe vivente
IMG_0190.jpg



Rif. Castiglioni, la prima aria di MONTAGNA del 2012!
IMG_0199.jpg



La Sella di Cantalice (1550 mt) è nostra!
IMG_0209.jpg



Uno sguardo alla zona est del gruppo del Terminillo: Cambio e Porcini svettano possenti
IMG_0218.jpg



Cosa leggete negli occhi di questo peloso ragazzone dal cuore d'oro?
IMG_0220.jpg



GLiemoooooo :i-want-t::i-want-t::i-want-t:..la splendida discesa da Passo del Lupo
IMG_0229.jpg



Strani "avvitamenti sentieristici"
IMG_0231.jpg



Far Westerminillo, Stex e Vaio
IMG_0232.jpg



e Fede
IMG_0241.jpg



i Prati di San Giacomo, musica sopraffina oggi!
IMG_0259.jpg


IMG_0263.jpg




IMG_0264.jpg



Tante altre avventure sono in procinto di essere compiute, la zona è davvero grandiosa in quanto a panorami, sentieri, bellezza!
(((((è da tempo di mira la traversata del Terminillo da Pian delle Valli a Leonessa...tenete duro! :duello:)))))
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
che giro splendido ragazzi, complimenti....o-oo-o


Tante altre avventure sono in procinto di essere compiute, la zona è davvero grandiosa in quanto a panorami, sentieri, bellezza!
(((((è da tempo di mira la traversata del Terminillo da Pian delle Valli a Leonessa...tenete duro! :duello:)))))


mmmmhhhhhh.........ce volemo fa un pensierino per la prox infracosciata??? :i-want-t:
 

Il fratello del Yalema

Biker serius
3/1/10
246
0
0
Rieti
Visita sito
Salve ragazzi, mi chiamo Riccardo ed anch'io frequento queste zone. avrei piacere ad aggregarmi a voi infatti mi sono trasferito a Rieti da poco più di 2 mesi e purtroppo non ho trovato nessuno che abbia la mia concezione della MTB cioè AM/enduro con ugual importanza di salita e discesa (divertente cioè pistini salti ecc.), molto calmo ed ampio spazio a pause foto, ristoro, birrate e quant'altro. Purtroppo non ho l'auto e quindi mi riesce impossibile arrivare a Poggio Bustone, però quando deciderete di fare percorsi sul Terminillo potrò essere dei Vostri grazie alle navette che partono da Rieti. A presto!
 

nasymtb

Biker superis
3/5/10
439
0
0
Perugia
www.flickr.com
aaaallora! riepilogando…

Gli ingredienti della giornata erano quelli giusti: previsioni meteo buone, bel gruppo, zona nuova per me, mangiata finale… forse troppo giusti!

Sono entrato anch'io nel club PFM! Niente a che vedere con la musica ma con il Perno Foxxuxissimo Mancante.
Mi dicono che sia già piuttosto affollato :smile:

faccio tutto in monoruota? :-) mmhh
image.php


Stex mosso a compassione chiede dove si trovi il più vicino negozio di bici: "forse laggiù all'orizzonte!"
image.php


In città i negozi di bici sono 3:
- il primo molto gentile ma poco attrezzato per la mtb arriva ad offrirmi di cambiare, per la giornata, la forcella;
- il secondo mi fa chiamare i negozi nei paraggi,
- il terzo mi dice di ordinare il pezzo su internet!!! :smile:

Vado anche in una fabbrica di bici della zona ma fa solo roba da primo prezzo… (oh, l'ho provate tutte!)

A RIETI SON TUTTI BITUMARI! Col Terminillo lì vicino, che spreco :down:

Torno in paese e mi riciclo come turista
image.php


ma il morale è decisamente basso
image.php


e allora trekking
per lo meno il panorama è veramente bello
image.php


ma gira che ti rigira mi ritrovo sempre davanti una roba che riassume benissimo la mattinata!! :smile:
image.php


finalmente rivedo gli uammeri!
Fede di rosso vestito si butta tra tutti 'sti animali con le corna…
image.php


un po' di riposo
image.php


e poi giù x il sentiero 421, decisamente più tosto di quello che mi era sembrato facendolo a piedi…
image.php

image.php

image.php


…però, a giudicare dal sorriso a 50 denti di Violator, dà belle soddisfazioni
image.php

image.php

image.php


Arrivati al monastero il giro finisce
image.php


quindi tutti al bar a berci una birra!

ps: quando si dice la disperazione :specc: ed il giramento di palle: avevo convinto il barista a prestarmi la sua bici ma era troppo piccola e per giunta rigida; meglio lasciar stare!

Vabbè sarà x la prossima volta :i-want-t::i-want-t:


tutte le foto qui:
[album]13698[/album]

@tottero: ammazza come acchiappa la station con sedili abbassati e copertina leopardata :smile::smile: (grazie del prestito)
Ce tornamo, è? Ce conto

@crispo: anello??!! quale anello?? :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

nasymtb

Biker superis
3/5/10
439
0
0
Perugia
www.flickr.com
Salve ragazzi, mi chiamo Riccardo ed anch'io frequento queste zone. avrei piacere ad aggregarmi a voi infatti mi sono trasferito a Rieti da poco più di 2 mesi e purtroppo non ho trovato nessuno che abbia la mia concezione della MTB cioè AM/enduro

non mi sorprende, nei (pochi) negozi che ho visitato a Rieti la mtb era piuttosto marginale rispetto la bdc e quelle poche che ho visto erano TUTTE xc.

Quando torniamo in zona sei il benvenuto, ovviamente :-)
 

FEDE77

Biker urlandum
18/6/10
561
-1
0
Perugia
Visita sito
Eh si', gran bella giornata sabato scorso!
E' davvero un piacere rifare un bel giro con con quei due diavoli di Capitan Tottero e Sir Stex che organizzano sempre giri superbi, e con il grande Maurice.
Peccato solo che Nasy ha voluto fare shopping in città:smile:.


Tot con il suo fansclub che lo osserva
scaled.php


Il Capitano con il monte di Cambio int'acoppa
scaled.php


Il gruppo riunito (quel puntino dall'altra parte della valle è Nasy di ritorno dalla citta')
scaled.php


e per finire un po' di Urban a Poggio Bustone
scaled.php


@Maurizio: la prossima volta non intralciare gli ingressi dei ristorante con il macchinone!:hahaha:
Grandi tutti! Alla prossiima.:prost:
 
...che amici!!! :arrabbiat:m'avete lassato da solo!!! in posti sperduti e bruttissimi. ...:smile::smile::smile::smile: sò dovuto gì sulla montagnola de pretare, sempre più bassa, sempre più brutta ...ho preso vento, neve ...nun ho magnato niente, nun ho 'ncontrato anima viva ...dovrò cambiar zona ...è troppo triste, nun ce stanno sentieri giusti, :hahaha:poche salite e scarse discese...la prossima volta vengo con voi, almeno fatico un pò!!!:cucù::cucù::cucù::cucù:

PS:
1) @vaiolet: ...ho visto 6 amici tuoi ...mamma, papà e 4 fijoletti ...'ngrugnando m'hanno chiesto """ma 'ndò sta maurizio??? lo stavamo a 'spettà da quella sera sul sentiero dei mietitori!!!!""" io l'ho rassicurati che prima o poi ce ritorni con me!!!
2) @tottéro: :spetteguless:vai a cagare...oramai il mio amico fidato è solo barbonis!!!! :smile::smile::smile::smile:lui solo me pò capì!!!
3) @stex: nun te riconosco più ...nun sei più un chirocefalo docg, al max un cignale dal pelo irsuto!!!:smile:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
gran giornata!posti bellissimi e compagnia ancora più!!!

risento ancora le parole del Nasy mentre diceva nella piazza di Poggio Bustone: "prendi il mio paninoooo!!!tanto io vado in città che non ho il perno passante!!!" hhahahahhaha :smile: :smile: :smile:
 

Il fratello del Yalema

Biker serius
3/1/10
246
0
0
Rieti
Visita sito
non mi sorprende, nei (pochi) negozi che ho visitato a Rieti la mtb era piuttosto marginale rispetto la bdc e quelle poche che ho visto erano TUTTE xc.

Quando torniamo in zona sei il benvenuto, ovviamente :-)

E non ti dico come ti gradano strano quando ti vdono passare co ste' strane bici con l'ammo centrale!!!
Vabbè mi consolo buttandomi giù per i sentieri ma piuttosto, avete mai pensare a costruire track per le discese. é veramente fantastico e con bici come le nostre ci si diverte come bambini...anche se a volte un po' di strizza viene!

Ad ogni modo seguirò le vostre avventure e ci si vede sul Terminillo:i-want-t:
 

violator

Biker ultra
13/4/08
666
3
0
into the wild
Visita sito
Bike
Enduro Comp 650b
"Fiumi azzurri e colline e praterie..." [L. Battisti]

che dire, un altro gran bel giro da ricordare: posti e amici sempre al top! :celopiùg:
e complimenti a tutti per le foto!!

...ma che figuraccia pe' magna' un piatto de strangozzi :smile:
 

Kane

Biker superis
6/6/06
307
0
0
Paky Baston!!!!
Visita sito
Bike
Santacruz VP Free, Evil Insurgent
Complimenti a tutti i biker per il giro e le foto, io sono del posto e non posso che amarle quelle montagne visto che le bazzico in lungo ed in largo!!!
A fine giro siete riscesi dalle prata passando per il sacro speco se non ho visto male? Se ricapitate scendete dalla strada principale troverete un sbarra all'altezza di dove inizia la strada asfaltata, girate a destra lungo un piccola stradina ciottolosa e li troverete l'inizio dei tracciati del Bike Park ODS.

Saluti Paolo
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
spettacolare giro organizzato dal re delle montagne Tottero ieri al Terminillo. La traversata era in programma da tempo ma per vari motivi era stata sempre rinviata e alla fine devo dire che andata meglio così perchè se fosse stata fatta prima dubito che si sarebbe riuscita a portare a termine a causa della neve. Giro superlativo dicevo perchè ha permesso di vivere tutte le emozioni che la montagna può dare: dal cicloalpinismo iniziale in ambiente simil alpino, alle creste in perfetto stile OMC alla massima espressione, al bosco tipico dell'appennino che in questo periodo da il meglio di se e infine alla discesa finale che è stata la ciliegina sulla torta in quanto molto bella.
Partiti dalla sella di leonessa subito un omaggio dovuto al protagonista di giornata: il terminillo che oggi con questa po di neve ci ha regalato proprio il meglio di se facendoci scordare di stare nel lazio ma in un uscita in Trentino.


Partiti dalla sella di leonessa in una giornata simil estiva tanto che a 1900 metri di altezza alle 9.30 si stava già benissimo


anche se la neve ci ricorda che siamo ancora a maggio


dalla sella di leonessa imbocchiamo il 403 verso la prima destinazione di giornata le scangive passando proprio sotto il terminillo in un ambiente tipicamente alpino (sembrava di stare sul tragitto fatto lo scorso anno sulle dolomiti quando siamo andati alla croda rossa)




il tottero si sa quando pedala in montagna si trasforma e diventa una capretta riuscendo ad arrancare dappertutto


nelle parti più ad ombra incontriamo ancora dei bei cumuli di neve ma che non danno ancora problemi di sorta






ecco invece il primo e vero proprio nevaio di giornata che dobbiamo passar
e con molta cautela ma che grazie alle tracce lasciate da altri riusciamo a superare senza difficoltà (anche qui sembrava di stare nelle dolomiti quando abbiamo attraversato quel nevaio in salita)


per nasy è la prima volta che si trova in questa situazione ma la supera senza problemi di sorta


la 'capra' in azione a casa sua


l'ambeinte è suggestivo e selvaggio: qui la discesa di passolento :hahaha: :volo: un canalone dove si scia fino all'ultimo


in dei tratti la neve è ancora alta e per questo se il giro fosse stato fatto prima non si sarebbe potuti passare


passate le scangive il sentiero passa poi proprio sotto il Sassetelli




altro nevaio da affrontare con cautela: il tottero più esperto di tutti ci fa strada


nasy cammina sopra il baratro: giro ideale per uno che si deve sposare la prossima settimana :hahaha:


la risalita su questo traversone che taglia la montagna è stupenda




arrivati alla prima sella il percorso si fa più agevole




siamo alla cresta sassetelli a 2077 metri di altezza e la foto di rito è d'obbligo


e ora si aprono le danze con una lunga discesa che ci porterà alla sella di val d'organo prima e alla sella di cantalice poi. si parte con la sagra del tornantino










per proseguire con un lungo tratto di cresta OMC style: il tottero con un sorriso a 64 denti riassume tutta la bellezza della discesa :hahaha:


NasOMC :smile:








la bellezza del giro è questa: man mano che si scende si cambia totalmente scenario passando dalle alpi agli appennini :smile:

qui la risalita al passo del lupo


ora la discesa è tutta nel bosco con tanti appoggi naturali a mo di toboga


immersi in un bosco da fiaba di cappuccetto rosso :hahaha:


e con un verde quasi accecante


l'ultima fatica di giornata la risalita ai piedi del monte corno e le tre fosse






e poi la discesa finale a Leonessa un bel sentiero prima sassoso e gnurante




poi con la parte finale alla rocca di leonessa molto difficile con tutta una serie di tornantini cazzuti


alla fine giro di 26 km con quasi 1000 metri di dislivello che ci ha fatto vivere in un solo giorno e in uno solo giro tutto quello di bello che la montagna può dare.
Grazie Tot gran bel giro : Adoro!:
e tanti auguri a Nasy per il suo matrimonio :bacetto: e per come la vedo io questo è stato il più bel ragalo di matrimonio che il Tottero ti poteva fare.

e anche per stavolta è tutto
tutte le foto qui:
https://plus.google.com/photos/115018898203313426787/albums/5741927065858157185
 
  • Mi piace
Reactions: mbike

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo