Le scorribande dell'orso..

rovermtb

Moderatur Beatus
22137.gif

La Provincia ha messo a disposizione un numero di reperibilità, che funziona 24 ore su 24, al quale è possibile segnalare avvistamenti o anche solo tracce della presenza dell'orso (335-7705966).

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
Se incontrate un'orso non datevela a gambe e non urlate, allontanatevi con tutta calma, tanto non ci tiene a conoscervi.
In bondone ne girano 7, io l'anno scorso ho avuto un incontro del quarto tipo con un adulto di un quintale e passa, mi ha fatto un mezzo giro ad una ventina di metri di distanza e poi si è allontanato con calma.
Ammetto di aver avuto molta paura ma per fortuna mi ero documentato in precedenza e non ho fatto cazzate.

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Già Sambugan ha ragione...non serve a nulla correre (l'orso può raggiungere anche i 40 km/h) non serve a nulla arrampicarsi (lui arrampica molto meglio di noi) così come non serve a nulla gettarsi in acqua (sto pelosone sa nuotare molto molto bene) l'unica cosa da fare come dice Sambugan è mostrare che non siamo interessati a lui perciò possiamo anche allontanarci ma con movimenti lenti e senza agitare braccia....nella malaugarata idea che dovesse attaccarvi gettatevi a terra e copritevi con le braccia nuca e collo i quali sono i punti d'attacco preferiti dall'orso.

rovermtb

Moderatur Beatus
09/05/2010
Orsi, primavera record: 7 nuovi nati

Li hanno visti il 26 aprile mentre risalivano la Paganella per cercare il base jumper bresciano disperso dal giorno prima, dopo un lancio. Davanti c’era la mamma e dietro i quattro piccoli. No, non si trattava di un gruppo di escursionisti ma di una nuova famiglia di orsi che, dopo il letargo, ha iniziato a sgranchirsi le gambe nel bosco. Un ottimo segno per la popolazione di plantigradi trentini. L’anno scorso erano stati solo tre i nuovi nati mentre con la sola famigliola osservata in Paganella, si è già a quattro. Ma non basta. Altri tre cuccioli sarebbero stati segnalati in val di Non e ci sono anche notizie (ma mancano le conferme definitive) che raccontano di un’altra nuova cucciolata che gira nei boschi della provincia.

Articolo completo: http://ricerca.gelocal.it/trentinoc...ntinocorrierealpi/2010/05/09/AN5PO_AN501.html

Con i nuovi nati la popolazione degli orsi trentini ha superato quota 30 . Fra il 1999 e il 2002 sono stati 10 i plantigradi importati dalla Slovenia e in 8 anni sono state 19 le cucciolate che hanno visto la nascita di 38 orsacchiotti. 7 sono quelli deceduti e di 18 si sono perse le tracce.

rovermtb

Moderatur Beatus
15/05/2010
Mamma orsa da record, quattro cuccioli in Paganella

Gli orsi trentini centrano un altro record. In aprile, infatti, in Paganella è stata avvistata una femmina accompagnata da ben quattro cuccioli, un evento davvero non comune mai accertato prima in Italia. Sempre in aprile, un'altra orsa è stata vista in compagnia di due cuccioli in val di Tovel. In totale gli esperti del servizio foreste e fauna della Provincia stimano in una decina i piccoli d'orso nati quest'anno. Il 2010 potrebbe dunque essere un anno propizio per il ripopolamento della specie.

http://www.ladige.it/news/2008_lay_notizia_01.php?id_cat=4&id_news=67716

rovermtb

Moderatur Beatus
02/07/2010
L'orso fa paura a Baselga del Bondone

Un’orsa coi suoi tre cuccioli sta provocando diversi danni nella zona di Baselga del Bondone e seminando paura tra gli abitanti del paese. Nei giorni scorsi ha sbranato qualche pecora, poi, quando le bestie sono state spostate in un altro pascolo, si è data alla frutta, divorando ciliegie e avvicinandosi sempre più al centro abitato. Il plantigrado è stato avvistato anche mercoledì notte. I forestali stanno monitorando la situazione.

Articolo completo: http://ricerca.gelocal.it/trentinoc...ntinocorrierealpi/2010/07/02/AN7PO_AN702.html

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
:hahaha: ci mancherebbe anche la pantera!!

beh ma quelle le trovi anche in c.so Rosmini....pitturate di blu:medita:

cmq per la prima volta la settimana scorsa (prima di partire x le ferie) ero sul ns amato bike-park C.S. ed ho sentito dal vivo un capriolo...beh fa impressione anche quello, se poi si pensa che è il pasto preferito di un orso....ho deciso che non era il caso di farmi invitare a pranzo dall'orso (anche perchè mi mancavano le bustine di ketchup e maio:smile:)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo