La Provincia ha messo a disposizione un numero di reperibilità, che funziona 24 ore su 24, al quale è possibile segnalare avvistamenti o anche solo tracce della presenza dell'orso (335-7705966).
Li hanno visti il 26 aprile mentre risalivano la Paganella per cercare il base jumper bresciano disperso dal giorno prima, dopo un lancio. Davanti cera la mamma e dietro i quattro piccoli. No, non si trattava di un gruppo di escursionisti ma di una nuova famiglia di orsi che, dopo il letargo, ha iniziato a sgranchirsi le gambe nel bosco. Un ottimo segno per la popolazione di plantigradi trentini. Lanno scorso erano stati solo tre i nuovi nati mentre con la sola famigliola osservata in Paganella, si è già a quattro. Ma non basta. Altri tre cuccioli sarebbero stati segnalati in val di Non e ci sono anche notizie (ma mancano le conferme definitive) che raccontano di unaltra nuova cucciolata che gira nei boschi della provincia.
Articolo completo: http://ricerca.gelocal.it/trentinoc...ntinocorrierealpi/2010/05/09/AN5PO_AN501.html
Con i nuovi nati la popolazione degli orsi trentini ha superato quota 30 . Fra il 1999 e il 2002 sono stati 10 i plantigradi importati dalla Slovenia e in 8 anni sono state 19 le cucciolate che hanno visto la nascita di 38 orsacchiotti. 7 sono quelli deceduti e di 18 si sono perse le tracce.
E se l'orso leggesse i nostri programmi e si programmasse di conseguenza?
Portati un paio di buste di ketchup in tasca
per tenerselo in buona? o per essere più buoni?
e chi si fida a dirgli qlc????.....freeride con l'orso...non sarebbe male.....
ma se si invita anche a pranzo finisce che si mangia tutto lui!!!!
o-oo-oo-o
bum-bum-:...ora gli mando un MP...
...e lo invito all'INVASION!!!
Gli orsi trentini centrano un altro record. In aprile, infatti, in Paganella è stata avvistata una femmina accompagnata da ben quattro cuccioli, un evento davvero non comune mai accertato prima in Italia. Sempre in aprile, un'altra orsa è stata vista in compagnia di due cuccioli in val di Tovel. In totale gli esperti del servizio foreste e fauna della Provincia stimano in una decina i piccoli d'orso nati quest'anno. Il 2010 potrebbe dunque essere un anno propizio per il ripopolamento della specie.
http://www.ladige.it/news/2008_lay_notizia_01.php?id_cat=4&id_news=67716
Unorsa coi suoi tre cuccioli sta provocando diversi danni nella zona di Baselga del Bondone e seminando paura tra gli abitanti del paese. Nei giorni scorsi ha sbranato qualche pecora, poi, quando le bestie sono state spostate in un altro pascolo, si è data alla frutta, divorando ciliegie e avvicinandosi sempre più al centro abitato. Il plantigrado è stato avvistato anche mercoledì notte. I forestali stanno monitorando la situazione.
Articolo completo: http://ricerca.gelocal.it/trentinoc...ntinocorrierealpi/2010/07/02/AN7PO_AN702.html
ci mancherebbe anche la pantera!!