I "vecchi" bitumari
delle mie parti raccontano che, ai loro tempi, facevano 1000 km di pianura (e con la ruota fissa, ma questa è un'altra storia!) prima di iniziare ad affrontare le salite. Aggiungono anche che si deve sfruttare prima di tutto l'agilità, perché è la risorsa che si esaurisce per prima (con la stanchezza si perde agilità e rimane solo la potenza - per chi ce l'ha!); altra perla di saggezza degli ultrasettantenni che incontro in primavera con la bdc: quando sei in debito d'ossigeno, metti un rapporto più duro e fai girare meno le gambe, così la frequenza cardiaca diminuisce e riesci a recuperare (con la bdc viene meglio, perché magari ti metti a ruota di qualcuno e ti fai anche tirare e, comunque, le pendenze non eccessive ed il fondo sempre regolare ti aiutano a gestire lo sforzo).
Personalmente posso illustrarti la mia esperienza: anch'io soffro la salita (soffro pure la discesa, ma questo non c'entra
) e, in quasi 3 anni, sono passato da soffrire gli strappi dei cavalcavia a soffrire le pendenze sconnesse che superano il 10% (sopra il 20% vado in crisi mistica!
), ma, in buona sostanza, più mi alleno e più mi ritrovo a cimentarmi in situazioni più impegnative di quelle per cui sono allenato. Occasionalmente ho qualche crisi di sconforto (e occasionalmente trovo qui sul forum qualcuno che spende una buona parola d'incoraggiamento), ma ormai mi sono convinto che la biga è sofferenza e che, probabilmente, questa passione comporta anche una certa vena di masochismo
.
In ogni modo, dopo soli 3 mesi ed una vita piuttosto sedentaria , non puoi aspettarti chissà quali risultati. Continua ad impegnarti con costanza e già tra qualche altro mese potrai cominciare a vedere le cose con un'altra prospettiva: quando comincerai a preoccuparti del tempo che hai a disposizione e non più della distanza che devi percorrere, sarà la prima grande soddisfazione tra quelle che questo sport può offrirti! (forse non sono stato chiaro: all'inizio si dice "
devo arrivare fin lì? ma sono XX kilometri!" poi inizi a dire "
devo arrivare fin lì? ma forse non ce la faccio ad andare e venire entro l'ora di pranzo e se faccio tardi mia moglie s'incaxxa!" e già quando cominci a pensarla così, è una grande libidine
). Ciao e buone pedalate!