• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le prime gare..........

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
21
0
Provincia di BS
Visita sito
Salve a tutti, volevo cominciare da maggio, giugno 09 a fare qualche garetta però sono uno che è alle prime quindi vorrei competere in gare amatoriali dove trovare gente del mio livello, ma dove posso trovare gare di questo tipo e che tesserino devo fare per cominciare a gareggiare??????
 

fedandgiampydh

Biker infernalis
16/5/07
1.904
2
0
Monterenzio
Visita sito
Bike
specialized
,cerca un gruppo o un negozio vicino a casa e chidi a loro di poterti iscrivere .è un primo passo
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
48
Urgnano - BG -
Visita sito
tu puoi fare come vuoi ma non puoi partecipare a gare dove è richiesta la tessera FCI (federazione ciclistica italiana)
Non so come varia il discorso per la UISP (è un altra federazione)...credo sia piu fattibile...ma non ne sono sicuro.
A memoria, l unica gara dove non è necessario essere tesserati (ma bisogna avere 16 anni compiuti) è la townhill di Bergamo.
Visto che sei di Brescia prova a fare un salto da giangi a Erbusco o contatta FabioGucci sul forum. A parte la tessera e un minimo di abbigliamento obbligatorio non ci sono altri vincoli...se non quello di partecipare ad almeno un paio di gare siano esse regionali, nazionali o assoluti...oppure guarda qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=56916&page=239
e mettiti daccordo con qualcuno per girare un sabato o una domenica...e poi ti verrà spiegato tutto di persona.
 

fedandgiampydh

Biker infernalis
16/5/07
1.904
2
0
Monterenzio
Visita sito
Bike
specialized
se parla di gare amtoriali è dificile che possa correre in fci
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
21
0
Provincia di BS
Visita sito
Io per ora sono fermo, ho fatto una caduta e un incidente con l'auto quindi devo sistemarmi un pò la schiena, quindi faccio passare l'inverno in palestra però se mi spieghi dove è giangi a erbusco ci faccio un saltino, lui può dirmi come comportarmi per il cartellino vero?????? cmq se per caso a certe condizioni che mi stanno bene si entra in un team si deve adottare la bici che il team vuole sia adottata vero?????? io stò andando adesso a comprare un mezzo più sul dh race, e dopo che spendo quei soldini non vorrei spendere più dei capitali per intenderci, è anche per quello che non voglio fare agare tt i WE perchè non ne ho di soldi da spendere come fossero noccioline. Fammi sapere per giangi che vado a vedere ciao.
 

Fedora

Biker superioris
le squadre "amatoriali" o "master" non richiedono nessun obbligo.
ti tesserano in quello che è loro affiliazione quindi fci o uisp principalmente...
valuta un pò dove abiti e quanto sei disposto a muoverti, perchè in funzione di questo ti conviene più una cosa dell'altra.
per esempio se vuoi partecipare al campionato usip sappi che sono principalmente gare tra emilia romagna e toscana, forse nel 2009 sforeranno in altre regioni per una gara.
mentre il campionato fci si svolge principalmente al nord, in alcuni casi ci sono anche dei campionati regionali li al nord.

per tesserarti quindi devi avere la richiesta di una squadra ad effettuare la visita medica agonistica (circa 50€).

cosa fare adesso? cerca una squadra dh vicino a te, che nn sia una strafiga ufficiale, e parla con qualcuno di loro, il bello della squadra è anche condividere il tempo e le esperienze... non si finisce mai di imparare...

ciao
 

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
60
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
nella fci ci sono gli agonisti e gli amatori che, in quanto amatori fanno gara amatoriale....o sbaglio?
Probabilmente Sessertoy intende per amatoriali, gare non troppo difficili.
In FCI sia i " PRO " che gli "amatori" fanno lo stesso percorso. Nella UISP ( di solito ), i tracciati sono più semplici e piu corti, con questo non meno divertenti.
 

Paul-72

Biker popularis
8/9/06
48
0
0
Stresa
Visita sito
COOLLYO: io preferisco chiamare gli "amatori" master in quanto in una gara (manifestazione a spirito agonistico) di amatoriale non c'è prorpio nulla.. in particolare nella ns discipliana.
A mio parere esistono professionisti e non professionisti (o almeno che così dovrebbero essere); gli amatori riserviamoli alla scampagnata domenicale con la parrocchia.

SESSERTOY: ti consiglio di tesserarti FCI così potrai partecipare anche a regionali/italiani più vicine a te. Per quanto riguarda la "squadra" non parliamo di club conosciuti e blasonati ma di associazioni (il negozio di bici, etc etc) che di sicuro non ti vincolerà all'utilizzo di una specifica bici. Magari meglio è che tu non sia l'unico iscritto che fa DH, questo perchè le iscrizioni alle gare vengono effettuate via web (con apposita password) sul sito di federazione da parte dell'associazione.
Per quanto riguarda la difficoltà del percorso non ti preoccupare: ci sono percorsi regionali mooolto più impegnativi degli italiani, credimi!

Ciao
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
21
0
Provincia di BS
Visita sito
Ora cerco di snappare un pò per capire se c'è qualche team qui in zona, anche se oggi ho avuto una botta dal meccanico e carroziere che hanno voluto i soldi dell'auto perchè la spesa è stata superiore e gli ho dovuto dare almeno la meta oggi e il resto mese che verrà, 1700euro fumati e per la bici nuova ora sò cazzi. Ma perchè non vinco al superenalotto
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Io per ora sono fermo, ho fatto una caduta e un incidente con l'auto quindi devo sistemarmi un pò la schiena, quindi faccio passare l'inverno in palestra

io stò andando adesso a comprare un mezzo più sul dh race, e dopo che spendo quei soldini non vorrei spendere più dei capitali per intenderci.

Parzialmente OT.

Ma se sei fermo per un infortunio perchè devi comprare ora il mezzo? Non puoi aspettare di risolvere qualche dubbio su tesseramento/associazioni/negozio e poi passare all'acquisto di qualcosa che magari lo stesso negozio ti può dare con notevole sconto se corri per lui?
 

185%

Aziende


Il "cartellino" lo danno ai calciatori... da noi si chiama licenza.
Cius
Paul "nosoccer" Giacometti
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
visto che siamo in tema...io dovrei tesserarmi fci...e l'anno prox vorrei fare la gara a pila...mi han detto che prima di poter fare una gara dell'italiano devo fare qualche garetta di meno impportanza per accumulare punti...è vero? se si come funziona la cosa??
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
21
0
Provincia di BS
Visita sito


Il fatto è che ora mi sono rimasti pochi soldi per via dell'auto che mi ha lasciato con 1000eurini, sono riuscito ad arrivare a 3000 con dei cct ereditati dai miei ma ho dovuto usarli per l'auto se no come vado a lavorare e a scuola, ma ora come ora che bici ci compri con sti soldi, ho risparmiato dall'inverno scorso e ora mi tocca ricominciare da capo ed è probabile che non riesca a risparmiare abbastanza da permettermi la bici da "dh race" decente per il 2009, quindi è probabile che mi tenga quella che ho e per questo 2009 niente gare, vado a girare nei WE con la mia piccola one80 fever. Di finanziamenti non me ne fanno perchè lavoro in nero e non si sà per quanto quindi per ora devo rimandare tutto, non mi conviene neanche tesserarmi, peccato perchè ci tenevo a gareggiare mi si distrugge un sogno.
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
48
Urgnano - BG -
Visita sito
alcuni la pensano cosi e posso essere daccordo con te.
Altri pensano che visto che non è un lavoro ma un hobby l'importante è partecipare. E se possono farlo girando dove girano quelli bravi è solo uno stimolo. C' è gente che partecipa alle gare FCI sol oper divertirsi, senza pensare alla classifica finale o a limare il decimo...e ti posso garantire che ce ne sono e si divertono parecchio.
sul discorso difficoltà non saprei visto che dalle nostre parti (bergamo e brescia) praticamente non ci sono gare uisp ...e ammetto di essere ignorante in materia, per cui glisso.


su questo sono pienamente daccordo con te e rinnovo l invito a sessertoy a contattare giangi o qualunque altro negozio di bici della provincia bresciana o bergamasca.

PS quando ho scritto che bisogna partecipare almeno ad un paio di gare intendevo dire che con il team di giangi è cosi (non è un regolamento nazionale ma una "clausola" visto le particolari condizioni con cui sono trattati i membri del team).

@sessertoy : ti sto mandando MP con spiegaziones!
 

Paul-72

Biker popularis
8/9/06
48
0
0
Stresa
Visita sito

.... a chi lo dici! in fondo alla classifica sono sempre presente, ma allo stesso modo ci sono a quasi tutte le gare (italiano e non), principalmente per la bella compagnia e perchè mi diverto un sacco!
 

MoRa92

Biker tremendus
31/7/08
1.304
1
0
capriolo(bs)
Visita sito


ci sono:

giangis bike(erbusco)
poi ho sentito del negozio tekno bike(paratico) che ha un team di dh...ma non ne sono sicuro...

poi ce ne sono molti altri che però non conosco...
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Solo per gli assoluti è richiesto l'accumulo di punti ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo