• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ildeme

Biker serius
25/2/08
167
0
0
verona
www.restingisacrime.it
esatto sarebbe interessante capire anche quale tipo di geometria di ammortizzazione necessita di maggior o minor pressione... forse in un altro angolo officina... poi non ho mai capito il perchè se metto una molla uguale su 2 telai con geometria diversa combia pure la "durezza del risultato"... che ci siano metodi di ammortizzazione e quindi leve "svantaggiose o vantaggiose" x l ammo? ne deriva anche un usura diversa?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
esatto sarebbe interessante capire anche quale tipo di geometria di ammortizzazione necessita di maggior o minor pressione... forse in un altro angolo officina... poi non ho mai capito il perchè se metto una molla uguale su 2 telai con geometria diversa combia pure la "durezza del risultato"... che ci siano metodi di ammortizzazione e quindi leve "svantaggiose o vantaggiose" x l ammo? ne deriva anche un usura diversa?

Ogni tipologia di sospensione lavora in modo diverso dalle altre oltre ad esserci un ratio differente.Per esempio su un monocross con ratio 3:1 e biker da 85 kg ci vuole una molla da 450 libbre.Lo stesso carro con ratio 2:1 necessità di una molla da 200 libbre.
 

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
Una domanda, su un sistema di carro stabilizzante, (mi viene in mente il vpp della santacruz) è quindi meglio un rp23 in maniera da poter escludere il propedal rispetto a un r a propedal fisso?
O avendo il carro il suo sistema di "stabilizzazione" (passatemi il termine) è inutile poter regolare il propedal e l' r va benone?
Grazie dany
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
L'effeto del propedal è comunque modificabile x renderlo + o - "invasivo" o quelle che esce preimpostato dalla fabbrica non si può toccare ???
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
ma allora con il mio dhx5 con 100000 posizioni posso lasciare il propedal inserito anche nelle discese un po' veloci? per non star li tutte le volte a girare la manopola come faccio ora (quando mi ricordo),non combino danni no?

Correggetemi se sbaglio, ma una discesa veloce presuppone raffiche di urti ad alta frequenza.

Lasciare inserito il propedal dovrebbe rendere il carro ben piu' salterino (rendendolo ben piu' pigro).

Ergo se devo perdere meta' del divertimento a domare un carro scalciante (per tacere del maggior rischio di caduta) piuttosto prendo una front :-)

Circa ai danni: i DHX non dovrebbero assolutamente patire danni. Altrettanto non si puo' dire del telaio e dell'autista... sempre che si parli di roba da uomini, non rampe del garage. :-)

Gnap
(o )Beta
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Una domanda, su un sistema di carro stabilizzante, (mi viene in mente il vpp della santacruz) è quindi meglio un rp23 in maniera da poter escludere il propedal rispetto a un r a propedal fisso?
O avendo il carro il suo sistema di "stabilizzazione" (passatemi il termine) è inutile poter regolare il propedal e l' r va benone?
Grazie dany

Su carri stabili e piuttosto pigri di natura come i 4 link a bracci corti (VPP, DW link e similari) l'utilizzo di un ammo a piattaforma stabile non escludibile è secondo me sconsigliabile.
Insomma il carro è già motlo stabile di suo, ma pecca come assorbimento dei piccoli urti. Con il propedal non escludibile si va a compromettere ulteriormente l'assorbimento sui piccoli urti, senza andare ad ottenere enormi vantaggi in pedalata.
Sarebbe meglio invece un ammo senza propedal.

La soluzione ottimale naturalmente se non si vuole rinunciare a quel più dato dal propedal (anche il carro più stabile del mondo, col propedal si pedala meglio), la soluzione ideale è un ammo con propedal escludibile.
 

sersar

Biker popularis
Ciao,
capisco il funzionamento del propeda ,ma vorrei sapere se è normale in un ammo nuovo funzionante per quel che riguarda regolazione del ritorno il propedal sia inesistente in tutte le tre posizioni ,ovviamente parlo del fox rp23.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
io faccio normalmente il contrario!
salendo metto tutto il propedal (+) e x scendere lo tolgo tutto(-).
peccato che poi ci sia altra salita e mi dimentico puntualmente di girare la manopolina.
certo che quel tecnico fox che ha pensato 17 scatti è un folle!!!
tre posizioni sarebbero più che sufficienti.


ma allora con il mio dhx5 con 100000 posizioni posso lasciare il propedal inserito anche nelle discese un po' veloci? per non star li tutte le volte a girare la manopola come faccio ora (quando mi ricordo),non combino danni no?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il triad di fox, come noto, ha tre posizioni.
Stando a quel che dice specialized/fox, la posizione chiusa sarebbe da usare su strada e in salita.
Di fatto la posizione locked corrisponde ad un blocco idraulico (verosimilmente chiude il passaggio olio nel pistone) e per come e' fatto l'ammo, comporta un minimo di escursione (verosimilmente dovuto alla comprimibilita' della camera con l'azoto).
A tutti gli effetti, e' come se l'ammo offrisse due modalita' propedal, una piu' "cedevole" ed una meno.
Posto che la soluzione propedal salvaguarda l'ammo da eventuali urti "veloci", mi chiedo se esista una forma di protezione anche quando si e' nella posizione locked.
 

sersar

Biker popularis
Cque il propedal non funziona e ho appena finito di parlare con Vittoria per la garanzia e mi ha detto di rivolgermi al rivenditore dell' ammo che si trova a 2000 km circa e farlo spedire da lui, non accetta da privati .
Come devo fare ?
Dopo questa domanda mi hanno risposto di rivolgermi ad un qualsiasi rivenditire di zona .
A mio parere qualsiasi rivenditore mi manderà a quel paese.
Di sicuro pagherò e mi rivolgerò a Pepi.
ASSURDO !!!!!!!!!
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Cque il propedal non funziona e ho appena finito di parlare con Vittoria per la garanzia e mi ha detto di rivolgermi al rivenditore dell' ammo che si trova a 2000 km circa e farlo spedire da lui, non accetta da privati .
Come devo fare ?
Dopo questa domanda mi hanno risposto di rivolgermi ad un qualsiasi rivenditire di zona .
A mio parere qualsiasi rivenditore mi manderà a quel paese.
Di sicuro pagherò e mi rivolgerò a Pepi.
ASSURDO !!!!!!!!!

Veramente assurdo...
Comunque sto leggendo da un po' in vari post che molti (me compreso da diversi anni) cominciano a tenersi alla larga da FOX proprio per questi ASSURDI motivi...
Faranno anche sospensioni al top, ma poi se ti ritrovi con questi grattacapi... :nunsacci:

Spero che risolverai il tuo problema.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo