ma perchè hai dubbi sulla storia delle origini, parliamo di neanche una trentinad'anni fà, sono ancora tutti vivi o quasi, ci sono le interviste ele foto che testimoniano. in fondo dovrebbe anche essere logico, se ci pensi spesso và più veloce uno a piedi che uno che pedala su un rampone con 16/18 kg di peso....Non sto a discutere sulle origini storiche della MTB ma continuo a dubitare che essa sia stata creata per la discesa.
E comunque....
... sui gusti personali chiaramente è sciocco discutere e giustamente lo stiamo evitando accuratamente.
In quanto a dire cosa è o non è MTB mi pare piuttosto "pericoloso" tentare di sostenere una tesi assoluta; per me MTB significa libertà di poter fare percorsi senza vincoli dovuti al fondo.
Un giro in MTB per me (come sempre non vuole essere un concetto assoluto) significa potermi creare un percorso che tocchi paesini e campagne, salite e discese, passando da sentieri, sterrate e strade bianche senza schifare gradevoli tratti di asfalto "sgarrupato" in mezzo alla campagna (e in Toscana ce ne sono di splendidi) tanto da poter godere di bellezze sia naturalistiche sia culturali. Il tutto filtrato dai miei personali limiti di guida ( e di fiato...). Libertà, insomma.
Perchè dovrei pormi limiti dicendo "no...asfalto? no no no...questo non è Mtb!" oppure "Senza una discesa tecnica un giro non è un giro..."
E chi l'ha detto?
La Mtb è tante cose ma di certo è soprattutto libertà e i vincoli trovano poco spazio nella libertà.
...Ma stiamo andando off-topic...
poi il tuo punto di vista è condivisibile anche se più simile al cicloturismo (forse!) ma non vi vedo niente di male ANZI!