le ns GT parte 3

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Qualcuno mi saprebbe indicare in zona Cagliari un bravo artigiano che abbia esperienza con le saldature su alluminio? La mia force è del 2009, e anche se ha cominciato a "lavorare" seriamente solo in questi ultimi due anni, non vorrei che andasse incontro alla classica rottura del carro post per stanchezza del metallo. Dopo gli investimenti fatti per upgradarla mi seccherebbe parecchio la cosa. Pensavo di fare delle saldature di rinforzo nella zona soggetta. Se la spesa non si rivelasse eccessiva potrebbe valerne la pena.
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
Qualcuno mi saprebbe indicare in zona Cagliari un bravo artigiano che abbia esperienza con le saldature su alluminio? La mia force è del 2009, e anche se ha cominciato a "lavorare" seriamente solo in questi ultimi due anni, non vorrei che andasse incontro alla classica rottura del carro post per stanchezza del metallo. Dopo gli investimenti fatti per upgradarla mi seccherebbe parecchio la cosa. Pensavo di fare delle saldature di rinforzo nella zona soggetta. Se la spesa non si rivelasse eccessiva potrebbe valerne la pena.

le saldature di rinforzo?! aspetta che si rompa, e non è affatto detto che accada
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
le saldature di rinforzo?! aspetta che si rompa, e non è affatto detto che accada
Ho una teoria: se ho capito bene il punto di rottura è quasi sempre in corrispondenza di dove si incastra la catena quando cade. Mi è capitato almeno due volte in passato, prima che mettessi la doppia e accorciassi la catena. La cosa ha lasciato qualche segno, per quanto superficiale, nel telaio. Non potrebbe essere questa la causa di questo tipo di rotture ?
E cmq in caso di rottura non credo che la terrei la biga, preferirei cambiare bici (sgratt... sgratt...). Da qui l'esigenza di prevenire invece che curare :il-saggi:
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
Ho una teoria: se ho capito bene il punto di rottura è quasi sempre in corrispondenza di dove si incastra la catena quando cade. Mi è capitato almeno due volte in passato, prima che mettessi la doppia e accorciassi la catena. La cosa ha lasciato qualche segno, per quanto superficiale, nel telaio. Non potrebbe essere questa la causa di questo tipo di rotture ?
E cmq in caso di rottura non credo che la terrei la biga, preferirei cambiare bici (sgratt... sgratt...). Da qui l'esigenza di prevenire invece che curare :il-saggi:

la rottura si verifica SEMPRE sulle saldature del carro, proprio perchè ogni saldatura provoca un cambiamento fisico del materiale viste le temperature, il materiale intorno ad una saldatura si indebolisce al contrario di quanto fa il cordone di saldatura stesso che è molto più resistente. Detto questo mi sembra assurdo voler rinforzare un carro, per di più con saldature. E ti ripeto non si rompono certo tutti i carri GT!! se ci sono 5 anni di garanzia che fanno cambiano tutti i carri delle force almeno 1 volta?!?!
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
la rottura si verifica SEMPRE sulle saldature del carro, proprio perchè ogni saldatura provoca un cambiamento fisico del materiale viste le temperature, il materiale intorno ad una saldatura si indebolisce al contrario di quanto fa il cordone di saldatura stesso che è molto più resistente. Detto questo mi sembra assurdo voler rinforzare un carro, per di più con saldature. E ti ripeto non si rompono certo tutti i carri GT!! se ci sono 5 anni di garanzia che fanno cambiano tutti i carri delle force almeno 1 volta?!?!
Quindi se interpreto bene, tu intendi dire che se da una parte irrubustirei con il cordone della saldatura, dall'altra indebolirei il metallo a contatto con questa. Può essere si, non mi intendo di metallurgia, ma il discorso fila. Insomma non si otterebbe di prevenire ma di indurre il male! 8-) :hahaha:
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
Quindi se interpreto bene, tu intendi dire che se da una parte irrubustirei con il cordone della saldatura, dall'altra indebolirei il metallo a contatto con questa. Può essere si, non mi intendo di metallurgia, ma il discorso fila. Insomma non si otterebbe di prevenire ma di indurre il male! 8-) :hahaha:

intanto una saldatura messa li così non serbe proprio a nulla strutturalmente se non a creare altri 2 punti deboli, l'unica cosa possibile sarebbe un fazzoletto le cui saldature andrebbero fatte in una zona non stressata, ma poi la ruota ti ci passa? i kg di troppo ti fa piacere portarteli dietro? E in più ripeto: NON SI ROMPONO TUTTI I CARRi!! altrimenti dovrei stare fisso con il pensiero pure io!
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
Ciao a tutti sto aspettando che arrivi la mia nuova gt force x expert....in attesa sto valutando cosa fare con le ruote...sono quelle di serie con mozzi allterra raggi dt e cerchi wtb i23... Li stessi della force expert"normale"...qualcuno le ha pesate nude e crude?grazie in anticipo
 
Ciao ragazzi,

questa sera ho venduto la mia Gt Sanction 1.0 modello 2009 ma comprata nel 2010. Da tempo avevo affiancato alla GT una Enduro Specy e vuoi la novità, vuoi la forma mia non più al meglio, fatto sta che la "primadonna" era diventata quest'ultima a scapito della gloriosa Gt. Gloriosa perchè qualcosa pagava sullo stretto tecnico ma quando si trattava di mollare sullo scassato non aveva rivali, la Specy si sogna di mangiarsi certi scassati. Solo che in salita a causa anche di una scelta poco felice di gomme troppo pesanti era diventata inpedalabile per me... e pensare che fino all'anno scorso quando a lavoro andavo in bici e uscivo di più, me la portavo su ovunque e poi in discesa era una goduria.
Ora inceve avendo cambiato lavoro sono sempre in macchina o in ufficio e la forma non è più quella di una volta e per non schiattare in salita l'ho ceduta.
Però che bici....stasera quando l'acquirente faceva le bave volevo quasi riportarla a casa...GRANDE SANCTION!!!!!
 

ninjaf

Biker serius
10/3/10
284
0
0
46
Albano laziale
Visita sito
Salve ragazzi... Ho avuto una gt Force 1.0 del 2012, poi sono passato ad una Force Carbon pro 2013; sono letteralmente cotto per la Force expert 2014! A causa di impegni lavorativi e familiari non ho tempo di leggere le 1000 pagine che avete scritto... C'è qualcuno che l'ha provata o la possiede che ha voglia di elencare pregi e difetti?
Grazie mille e scusate se ho sbagliato qualcosa...
Ps: sto valutando la vendita della mia carbon montata al top! Per informazioni contattatemi: [email protected]
 

Lemon_ice

Biker popularis
6/11/10
74
0
0
Sacile
Visita sito
Ciao ninjaf per delle prime impressioni leggiti i post dal 21al 30circa di questo thread!

In ogni caso é una signora AM che in salita va come un treno! In discesa diventa una AM abb. racing avendo un carro rigido e sospensione molto progressiva...all'inizio tenevo la pressione più bassa rispetto ai valori dato da GT, perché mi sembrava di non usarla a modo...poi dopo qualche mese ho capito che si può osare molto di più di quel che sembra...e i valori proposti da Gt sono giusti! Unica cosa da cambiare alla Expert che ho io é metterci una doppia! Poi chi vuole passare all'enduro ovviamente gli piazza una Pike e sei a posto
 

ninjaf

Biker serius
10/3/10
284
0
0
46
Albano laziale
Visita sito
Ciao ninjaf per delle prime impressioni leggiti i post dal 21al 30circa di questo thread!

In ogni caso é una signora AM che in salita va come un treno! In discesa diventa una AM abb. racing avendo un carro rigido e sospensione molto progressiva...all'inizio tenevo la pressione più bassa rispetto ai valori dato da GT, perché mi sembrava di non usarla a modo...poi dopo qualche mese ho capito che si può osare molto di più di quel che sembra...e i valori proposti da Gt sono giusti! Unica cosa da cambiare alla Expert che ho io é metterci una doppia! Poi chi vuole passare all'enduro ovviamente gli piazza una Pike e sei a posto

Grazie per la risposta... Quello che hai scritto su guarnitura e forca è esattamente quello che farò se la prenderò... Ma lo sporco sull'ammortizzatore così basso ed esposto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo